La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"— Transcript della presentazione:

1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Elezione Caratteristiche Funzioni

2 Artt Elezione Elezione indetta dal Presidente della Camera 30 giorni prima della fine del mandato; Eletto dal Parlamento in seduta comune; All’elezione partecipano 3 delegati per Regione eletti dal Consiglio regionale in modo da assicurare la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato; Scrutinio segreto a maggioranza di 2/3; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta; Il Presidente entra in carica dopo aver prestato giuramento di fedeltà alla repubblica; È eleggibile ogni cittadino con età superiore a 50 anni con diritti civili e politici.

3 Artt Caratteristiche La carica di Capo dello Stato è incompatibile con qualsiasi altra carica; Rimane in carica 7 anni; Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri. Lo stendardo presidenziale, vuole legare l'insegna del Capo dello Stato al tricolore, sia come preciso richiamo storico del nostro Risorgimento, sia come simbolo dell'unità nazionale. La sua forma quadrata e la bordatura d'azzurro simboleggiano le Forze Armate, di cui il Presidente della Repubblica è Capo.

4 Funzioni e compiti Indice le elezioni delle nuove Camere;
Artt Funzioni e compiti Indice le elezioni delle nuove Camere; Può sciogliere le Camere (tranne negli ultimi 6 mesi di mandato); Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato; Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge; Promulga le leggi ed emana decreti aventi valore di leggi; Presiede il Consiglio superiore della Magistratura; Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere; Ratifica i trattati internazionali; Può concedere grazia e commutare le pene; Conferisce le onorificenze della Repubblica; Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso in cui egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.


Scaricare ppt "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"

Presentazioni simili


Annunci Google