La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione."— Transcript della presentazione:

1 Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione economica. Se lusufruttuario è una persona fisica la durata è fino alla sua vita se è un persona giuridica la durata è max 30 anni. Lusufrutto non può essere illimitato altrimenti si confonderebbe con la proprietà. LUsufrutto si può costituire per testamento, per contratto, per volontà, per usucapione. Può terminare per scadenza di contratto, per confusione, per prescrizione. Se lusufrutto riguarda beni mobili non durevoli si parla di quasi usufrutto o usufrutto improprio; in tal caso lusufruttuario deve restituire il bene nello stato in cui era o pagare un equivalente in denaro. I quesiti estimativi sono: stima del valore del diritto di usufrutto; stima del valore della nuda proprietà; stima dellindennità spettante allusufruttuario per eventuali migliorie;

2 Stima del diritto di usufrutto sui beni immobili Il valore del diritto di usufrutto sui beni immobili ( fondo rustico e fabbricato urbano) dipende dalla durata e dallammontare del reddito dellusufruttuario. Se lusufrutto è a vita la durata si desume dalle tabelle di mortalità in funzione delletà dellusufruttuario. Diritti e obblighi dellusufruttuario: Ha il diritto di trarre dalla cosa ogni utilità che questa può dare rispettando la destinazione economica; Ha diritto a godere di tutti i frutti e frutti civili per tutta la durata del suo diritto; Ha diritto ha un indennizzo nel caso che esegua un miglioramento; Ha lobbligo di non alterare la destinazione economica; Ha lobbligo di inventario dei beni mobili e la descrizione degli immobili,; Ha lobbligo di pagare al proprietario gli interessi sulle spese straordinarie; Ha lobbligo di restituire la cosa come era in originale o nello stato in cui si trovano con i deterioramenti causati dalluso normale. Ha lobbligo di pagare le imposte sul reddito e lICI e corrispondere al proprietario gli interessi sulle spese per imposte e altri carichi sulla proprietà.

3 valore del diritto Vdu = Ru x q n – 1/ rq n Ru = PLV – ( Q agr + Sv+Tr+Sa+St+I) – I ( legali sulle spese straordinarie e sulle imposte pagate dal proprietario) se si tratta di un fondo rustico; Ru = Rpl – ( Tr + Amm + Sf o In + I ) se trattasi di un di un fabbricato o di un fondo rustico dato in affitto; Vnp = Bf/r x 1/q n oppure Vnp = Vf – Vdu Indennizzo per i miglioramenti è uguale alla minor somma tra lo speso e il migliorato.

4 Usufrutto per fini fiscali Il calcolo per fini fiscali si attua nei trasferimenti della proprietà ( es. imposta di registro, ipotecaria, ecc.) Procedimento: Calcolo del valore fiscale dellimmobile: Vf = Rc x 100 per i fabbricati; Vf = RD x 75 per i terreni; Rendita annua = Vf x 3% Vu = Ra x coeff. ( in funzione delletà dellusufruttuario). Vnp = Vf – Vu


Scaricare ppt "Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione."

Presentazioni simili


Annunci Google