La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)"— Transcript della presentazione:

1 LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)

2 Indice della comunicazione 1. Che cosè LOfficina dello storico? 2. Sedi, sito e utenti de LOfficina dello storico 3. Classi partecipanti ai primi sette anni de LOfficina dello storico 4. Un modello di formazione/ricerca/sperimentazione didat- tica 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese 6. Alcune coordinate metodologiche de LOfficina dello sto- rico 7. Il contributo di IRIS a LOfficina dello storico 8. Bibliografia specifica su LOfficina dello storico 9. Sitografia specifica su LOfficina dello storico

3 1. Che cosè LOfficina dello storico? (I) LOfficina dello storico è un Laboratorio di didattica della ricerca storica e delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, fondato nel 2006, giunto nel al suo ottavo anno e promosso da: - Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Golgi-Redaelli di Milano; - Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo; - Archivio Bergamasco Centro studi e e ricerche; - IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia); - Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia; - Ambito territoriale di Bergamo dellUSR per la Lombardia, ex Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo; e, fino allestate del 2012, da ANSAS-NTL (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica - Nucleo Territoriale Lombardia), ex IRRE Lombardia, successivamente sciolta nellINDIRE (Istituto Nazio- nale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

4 1. Che cosè LOfficina dello storico? (II) Il Comitato Scientifico de LOfficina dello storico è attual- mente formato da Marco Bascapè e Roberta Madoi (ASP Golgi-Redaelli), Cinzia Maria Castelli (Fondazione MIA), Fiorenza Cerati e Cesare Fenili (Archivio Bergamasco), Maurizio Gusso, Clara Moschini e Giuseppa Silicati ( IRIS). Léquipe milanese è composta da Marco Bascapè, Daniela Bellettati, Paola Bianchi, Roberta Madoi e Mira Montanari (ASP Golgi-Redaelli), Giuliana Boirivant, Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Maurizio Gusso, Marina Medi e Giusep- pa Silicati ( IRIS).

5 2. Sedi, sito e utenti de LOfficina dello storico LOfficina dello storico ha due sedi: a) a Milano, presso lASP Golgi-Redaelli: v.Olmetto 6 (Pa- lazzo Archinto); b) a Bergamo, presso la Fondazione MIA: v.Malj Tabajani 4; e il sito che documenta le attivitàwww.officinadelostorico.it de LOfficina dello storico, in stretto rapporto con i siti di tut- ti i soggetti promotori (cfr. la Sitografia essenziale, punto 8). I servizi (gratuiti) sono offerti a docenti e allievi delle scuole lombarde di ogni grado e ordine, operatori dei beni cultura- li e cittadini.

6 3. Classi partecipanti ai primi sette anni de LOfficina dello storico (I)

7 3. Classi partecipanti ai primi sette anni de LOfficina dello storico (II) * Fonte del grafico: Lo sviluppo de LOfficina dello storico attraverso i dati sulla partecipazione delle classi ( ), scaricabile da la-partecipazione-delle-classi-al-Laboratoriola-partecipazione-delle-classi-al-Laboratorio. * Nota: i dati degli anni scolastici e si riferiscono a una prima iniziativa (A scuola di Carità) promossa dallASP Golgi-Reda- elli con la collaborazione di Ad Artem s.r.l., ma senza quella di ANSAS-NTL, IRIS e USR per la Lombardia.

8 4. Un modello di formazione/ricer- ca/sperimentazione didattica (I) Il servizio offerto da LOfficina dello storico a Mila- no prevede ogni anno: a) una giornata di formazione dei docenti, con la presentazione del Piano di attività della.s. succes- sivo e delle sue coordinate metodologiche (fine settembre); b) una visita guidata dei docenti allArchivio e alla Quadreria dellASP Golgi-Redaelli e una presen- tazione di vari tipi di fonti (un pomeriggio di otto- bre);

9 4. Un modello di formazione/ricer- ca/sperimentazione didattica (II) c) la presentazione delle singole piste di ricerca di- dattica ai docenti che le hanno scelte e la conse- gna di cd con le fonti corrispondenti (a rotazione, in due pomeriggi di novembre); d) un pomeriggio facoltativo ma consigliato (in no- vembre), dedicato alle istruzioni per luso dei siti e ewww.storieinrete.org ai consigli per la progettazione didattica; e) la negoziazione dei progetti di sperimentazione con classi e consigli di classe (da ottobre in poi);

10 4. Un modello di formazione/ricer- ca/sperimentazione didattica (III) f) un incontro facoltativo (ma consigliato), dedicato a una socializzazione/validazione dei progetti (un pomeriggio tra febbraio e marzo); g) una visita guidata allarchivio/quadreria e un laboratorio didattico sulle fonti per ogni classe (fra novembre e marzo, in date da prenotare utilizzan- do il calendario elettronico nel sito (www.officinadellostorico.it/calendario);www.officinadellostorico.it/calendario

11 4. Un modello di formazione/ricer- ca/sperimentazione didattica (IV) h) una sperimentazione (in classe o in gruppi interclasse, in orari curricolari e/o extracurricolari), finalizzata allacquisi- zione di competenze e allattuazione di un prodotto (possi- bilmente multimediale) da presentare a scuola e/o nel terri- torio (secondo quadrimestre); i) una consulenza in itinere (in presenza e/o a distanza) alle classi e ai docenti sperimentatori da parte di archiviste ASP e di esperte/i IRIS di didattica della storia, anche tramite il sito

12 4. Un modello di formazione/ricer- ca/sperimentazione didattica (V) l) un seminario, riservato ai docenti, di bilancio del- le sperimentazioni e di preparazione della giornata conclusiva (v. punto m): un pomeriggio in maggio o giugno; m) una giornata milanese di presentazione pubbli- ca degli esiti delle sperimentazioni, da parte degli studenti (in ottobre); n) la documentazione dei lavori nel sito

13 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (I) A) Cultura sociale e attività assistenziali a Milano: dalla beneficenza medievale agli istituti di assistenza ai mi- nori degli anni 60 del 900 A1 Il sogno del mercante. Solidarietà e assistenza ai biso- gnosi nei secoli XIV-XV A2 Visitare Hospitali, carcerati et aiutare li poveri vergo- gnosi: uno sguardo nella vita di alcuni benefattori del Luo- go Pio di Loreto (secoli XVII-XVIII) A3 Le condizioni di vita dei minorenni disagiati a Milano tra Otto e Novecento attraverso larchivio dellIstituto Derelitti

14 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (II) B) Il cammino verso lUnità dItalia nei documenti dei Luoghi pii elemosinieri: dalle Cinque Giornate di Mila- no allimpresa dei Mille B1 Le Cinque Giornate di Milano e la solidarietà cittadina nelle carte inedite della Commissione straordinaria per il soccorso delle famiglie dei caduti B2 Oh capitano, mio sventurato capitano!. Aspetti del pro- cesso di unificazione nazionale attraverso la corrisponden- za del garibaldino Francesco Lavarello col fondatore della Società Umanitaria Prospero Moisè Loria ( )

15 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (III) C) Le mappe del tesoro: la memoria e le tra- sformazioni del paesaggio agrario attraverso la documentazione darchivio C1 Le trasformazioni del territorio: il podere Ponte dellArchetto a Villapizzone, nella periferia nord- ovest di Milano C2 Scopriamo il paesaggio rurale nelle carte dar- chivio: lesempio di una cascina della pianura, a Cantalupo, nel comune di San Giuliano Milanese

16 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (IV) D) Leggere il patrimonio culturale attraverso diverse tipologie di fonti e di scritture D1 Il tesoro dei poveri. Una lettura interdisciplinare del patrimonio culturale dei Luoghi pii elemosinieri attraverso le diverse tipologie di fonti D2 Scrivere nel tempo. Un itinerario nella storia della scrittura dal medioevo ai giorni nostri

17 6. Coordinate metodologiche de LOfficina dello storico In sintesi: dagli archivi ai laboratori storico-interdi- sciplinari di educazione al patrimonio 6.1 Un buon uso didattico degli archivi e delle fonti 6.2 Didattica laboratoriale e approccio storico-in- terdisciplinare e multimediale 6.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patri- monio, storia e altre discipline 6.4 Un lavoro in équipe e in rete

18 6.1 Un buon uso didattico degli archivi e delle fonti A)Importanza della visite guidate agli Archivi e dei laboratori guidati sulle fonti documentarie, arti- stiche e del territorio B) Utile lavoro di équipe fra archivisti, ricercatori di- sciplinari (storici, storici dellarte ecc.), formatori dei docenti, insegnanti, studenti ecc. C) Percorso fonti archivistiche – fonti non archivi- stiche (primarie e secondarie) – serie di fonti – contestualizzazione storica

19 6.2 Didattica laboratoriale e approccio stori- co-interdisciplinare e multimediale Ricerca didattica, metodologia labora- toriale e cooperazione educativa Multimedialità e nuove tecnologie Quattro terreni per forme sostenibili di interdisciplinarità Lapproccio storico-interdisciplinare al- le fonti

20 6.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio, storia e altre discipline A) Solidarietà reciproca fra educazioni e discipline B) Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio e storia

21 6.4 Un lavoro in équipe e in rete A) ASP Golgi-Redaelli di Milano, Archivio Berga- masco e Fondazione MIA di Bergamo: un patrimo- nio di competenze archivistiche e storiografiche B) IRIS, Ufficio Scolastico Regionale per la Lom- bardia e docenti: un patrimonio di competenze pe- dagogico-didattiche disciplinari e interdisciplinari

22 7. Il contributo di IRIS a LOfficina dello storico 7.1 Che cosè IRIS? 7.2 Valore aggiunto apportato da IRIS a LOfficina dello storico 7.3 Ruoli degli esperti di IRIS ne LOfficina dello storico

23 7.1 Che cosè IRIS? IRIS è unassociazione fondata nel 1999 da persone impegnate nella formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e/o nel- la ricerca, nella sperimentazione e nellinnovazione didattica, al croce- via fra storia, geografia, scienze sociali, lingue, letterature, musiche, ar- ti, altre aree disciplinari e leducazione al patrimonio, alla cittadinanza, al dialogo interculturale, alle pari opportunità, alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai media. È socia di Clio 92 e del LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia); è membro di Rete ELLIS. Il Direttivo di IRIS è attualmente formato da Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Ermenegildo Ferrari, Maurizio Gusso (presidente), Marina Medi, Clara Moschini (vicepresidente) e Antonella Olivieri (tesoriera). Il sito di IRIS è (cfr. anche il sito tematicowww.storieinrete.org diretto da Nicola Scognamiglio).

24 7.2 Valore aggiunto apportato da IRIS a LOfficina dello storico Contributi specifici di IRIS (e delle associazioni e reti di cui fa parte) nellambito della formazione dei docenti e della ricerca didattica: progettazione cur- ricolare verticale; intreccio stretto fra specificità della didattica della storia, interdisciplinarità ed e- ducazioni; didattica laboratoriale; multimedialità e nuove tecnologie; sito

25 7.3 Ruoli degli esperti di IRIS ne LOfficina dello storico A) Progettazione unitaria di tutte le attività in équi- pe con i partner de LOfficina dello storico B) Contributi pedagogico-didattici durante i Semi- nari di formazione e le visite guidate per i docenti sperimentatori de LOfficina dello storico C) Consulenza personalizzata in itinere e a distan- za agli insegnanti sperimentatori rispetto alle meto- dologie didattiche storico-interdisciplinari, alla pro- gettazione curricolare e alle sperimentazioni didat- tiche

26 8. Bibliografia specifica su LOfficina dello storico (I) - Aa.Vv., LOfficina dello storico, in Aa.Vv., Milano, scuola di Carità. U- na mostra per immagini. Milano, Palazzo Marino maggio 2007, Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, Milano, 2007, pp F. Cerati – C.Fenili, LOfficina dello storico, Quaderni di Archivio Bergamasco, 2009, n.3, pp C.Cocilovo, La proposta didattica dellOfficina e le Nuove Indicazioni per il Curricolo della Scuola del primo ciclo di Istruzione, didattica-dell%E2%80%99officina-e-le-nuove-indicazioni-il-curricolodidattica-dell%E2%80%99officina-e-le-nuove-indicazioni-il-curricolo, PowerPoint della relazione al Seminario de LOfficina del C.Cocilovo, Fra lingua e storia. Insegnare con le fonti di archivio, I Quaderni di Clio 92, 2013, n.12, pp (cfr. lingua-e-storia-insegnare-con-le-fonti-di-archiviolingua-e-storia-insegnare-con-le-fonti-di-archivio)

27 8. Bibliografia specifica su LOfficina dello storico (II) - C.Cocilovo,- G.Silicati, Didattica laboratoriale ed educazione al patri- monio e alla cittadinanza: LOfficina dello storico, content/uploads/2012/03/iris_sem_8_3_2012_Cocilovo.pptcontent/uploads/2012/03/iris_sem_8_3_2012_Cocilovo.ppt, Power- Point della relazione al Seminario milanese di IRIS dell M.Gusso, Valenze didattiche de LOfficina dello storico nellambito della educazione al patrimonio e dellinsegnamento della storia locale, ivi, Quaderni di Archivio Bergamasco, 2008, n.2, pp M.Gusso, Uscite didattiche e formazione storica. Esperienze IRIS di approccio storico-interdisciplinare alleducazione al patrimonio, in T.Gi- lardi – P.Molinari (a c. di), Luscita didattica come educazione alla geo- grafia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano, 2012, pp.53-82

28 9. Sitografia specifica su LOfficina dello storico 9.1 Il sito de LOfficina dello storico 9.2 Siti dei soci fondatori de LOfficina dello storico a Milano 9.3 Siti dei soci fondatori de LOfficina dello storico a Bergamo

29 9.1 Il sito de LOfficina dello storico Il sito de LOfficina dello storico:

30 9.2 Siti dei soci fondatori de LOfficina dello storico a Milano * sito dellASP Golgi-www.golgiredaelli.it Redaelli sito del-www.istruzione.lombardia.gov.it lUfficio Scolastico Regionale per la Lombar- dia (USRL) * sito di IRISwww.storieinrete.org

31 9.3 Siti dei soci fondatori de LOfficina dello storico a Bergamo sito di Archi-www.archiviobergamasco.it vio Bergamasco Centro studi e ricerche * sito dellAmbito territoriale di Bergamo del- lUSRL * sito della Fondazionewww.operapiamia.it MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo


Scaricare ppt "LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)"

Presentazioni simili


Annunci Google