La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori Antonella Olivieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori Antonella Olivieri."— Transcript della presentazione:

1 Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori Antonella Olivieri

2 STORIA...e la STORIA ?

3 Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare MIUR del 9 febbraio 2012 n. 18 (Prot. n.703) 1. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da Internet.

4 EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA PARTONO LE GARE DI ACQUISIZIONE Contenuti liquidi, che possano essere travasati da un supporto tecnologico ad un altro, scomposti e adattati a diverse esigenze, pur conservando le proprie caratteristiche di base: queste in sintesi le caratteristiche richieste ai prodotti digitali che verranno selezionati da 20 istituti scolastici [...]. Le Linee Guida dell'Azione parlano di prodotti multimediali le cui componenti siano estrapolabili dal contesto e utilizzabili dai docenti nello sviluppo di materiali didattici personalizzati, richiedono strumenti di editing che consentano la rieditabilità dei materiali, propongono fortemente l'utilizzo delle tecnologie di rete e di servizi integrativi per una didattica collaborativa, suggeriscono aree tematiche multidisciplinari nell'ottica di ricomposizione dei saperi (Nota MIUR del 7 febbraio 2012).

5 DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), Legge e Linee guida Art. 5 Legge Agli studenti con DSA le istituzioni scolastiche [...] garantiscono: [...] b) l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche […]. Linee guida (punti 3 – 4 ) Computer con correttore ortografico e sintesi vocale... Libri o vocabolari digitali, tabelle, formulari, mappe...

6 QUINDI... LE NUOVE TECNOLOGIE NON SONO PI Ú UNA SCELTA...

7 Linclusione più efficace la pratica didattica più consapevole Le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione che si devono fare per aiutare un alunno con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti gli apprendimenti. [ dalla Convenzione 2009 fra AID/ Associazione Italiana Dislessia e GISCEL]

8

9 Il rischio dellabbondanza...

10 OCCASIONI SPRECATE computer = macchina da scrivere Se il PC serve solo per scrivere e non si coniugano le potenzialità della redazione dei testi e le caratteristiche della fruizione =?

11 Serve una nuova SINTASSI ad esempio per il PWP... 1 slide 1 titolo + poche immagini + poche parole...potente stimolo sintesi pertinenza incisività simbolizzazione e per il web

12 Quali vantaggi per la storia Accessibilità ad archivi e database Pluralità di codici pluralità di fonti (scritte, orali, materiali, iconiche, filmiche, musicali...) Possibilità di ricerca e didattica collaborative Possibilità di comunicazione plurale e ipertestuale Costruzione di un sapere in progress e gerarchizzato... apriamo la discussione


Scaricare ppt "Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori Antonella Olivieri."

Presentazioni simili


Annunci Google