La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internetworking.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internetworking."— Transcript della presentazione:

1 Internetworking

2 Internetworking Con il termine INTERNETWORKING si intende l’interconnessione di reti fisiche di tipo diverso che ricoprono tutto il pianeta. Ha permesso il collegamento tra Server eterogenei, appartenenti a reti diverse, separati da grande distanze.

3 Internetworking La parola INTERNET è la contrazione delle parole “interconnected network”

4 Internet Internet è formata da diverse topologie di reti:
Dorsali (esempio: NSFNET e vbns negli USA; EBONE ed Eunet in Europa e altre di tipo commerciale) Connessione di rete regionali (esempio tra università) Reti commerciali che forniscono i servizi agli utenti di connessione ad internet; Reti locali (scuole, aziende, ecc….)

5 Internet Per connettere due reti WAN occorre un dispositivo in grado di trasferire i pacchetti dati da una rete all’altra. Una macchina in grado di fare questo si chiama ROUTER WAN2 router WAN1 WAN3 router

6 Internet I router effettuano operazioni di routing (instradamento) dei pacchetti, cioè scelgono il dispositivo intermedio successivo a cui consegnare un pacchetto in modo che questo possa procedere verso la destinazione finale.

7 La storia di Internet 1957 I sovietici mettono in orbita il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik. 1958 il Congresso, con lo scopo di coordinare i finanziamenti per la ricerca tecnologica con ricadute belliche, approva la costituzione dell’ARPA - Advanced Research Projects Agency – con sede a Washington, nell’edificio del Pentagono. .

8 La storia di Internet 1961 Primi studi sulla trasmissione dei dati a
pacchetti . Paul Baran della RAND Corporation 1966 Il progetto ARPA-NET Prima realizzazione pratica di comunicazione tra computer basato sulla trasmissione di pacchetti di dati. I due protagonisti sono Bob Taylor e Larry Roberts

9 La storia di Internet 1969 Nasce il primo nucleo di Arpanet che collega tra loro quattro università americane. 1972 Un ingegnere chiamato Ray Tomlinson, per scambiare opinioni con i suoi colleghi delle altre università installa su Arpanet un semplice sistema di messaggistica su computer. E’ appena nata la posta elettronica e per la prima volta compare il famoso simbolo a chiocciola

10 La storia di Internet 1972 Viene organizzata la prima dimostrazione pubblica di Arpanet alla International Conference on Computer Communications. (ICCC) Una nuova idea che nasce verso la metà degli anni settanta ed è quella di creare un sorta di super rete che colleghi tra loro tutte le reti di computer esistenti, in poche parole Internet. Ma per ottenere questo risultato non basta connettere fisicamente queste reti di computer tra loro, occorre innanzitutto definire un linguaggio comune che consenta a tutti i computer di capirsi. Ed è con questo obbiettivo che Cherf e Kahn elaborano le specifiche di un nuovo protocollo per comunicare su Internet, e lo battezzano Transmission Control Protocol o TCP

11 La storia di Internet 1974 I risultati di questo lavoro vengono pubblicati nel 1974 e l’anno successivo il nuovo protocollo viene diviso in due parti: il TCP, che gestisce i pacchetti di dati e l’IP, che ne regola la trasmissione. E in questa forma questo protocollo sopravvive ancora oggi e rappresenta il linguaggio universale su cui poggia il funzionamento di Internet. 1982 Il TCP-IP, viene imposto a tutti i nodi di Arpanet

12 La storia di Internet 1990 Nasce HTML (HyperYext Markup Language) 1991
Nasce il WWW, la più nota applicazione usata su Internet. Nasce al CERN, il più grande centro di ricerca europeo sulla fisica delle particelle elementari,dove lavorano fisici di tutto il modo che usano quotidianamente la Rete per tenersi in contatto e scambiarsi opinioni. E proprio per migliorare questo tipo di comunicazioni un ricercatore di nome Berners-Lee, nel 1990, propone ai suoi superiori un nuovo modo di utilizzare Internet che chiama World Wide Web basato sull’IPERTESTO

13 La storia di Internet 1993 Nasce il primo browser - MOSAIC 1994 1994
Nasce Netscape 1994 Nasce il primo motore di ricerca: YAHOO

14 Il protocollo TCP/IP Punto di forza di Internet, e motivo del suo velocissimo espandersi, è la sua capacità di 'parlare' un linguaggio universale, adatto alla quasi totalità degli elaboratori esistenti.

15 Il protocollo TCP/IP Per permettere la comunicazione tra diversi computer (che usano sistemi operativi diversi etc..) è necessario definire un insieme di regole condivise da tutti i computer. Questa funzione, nell'ambito della telematica, viene svolta dai protocolli.

16 Il protocollo TCP/IP Un protocollo di comunicazione definisce le regole comuni che un computer deve conoscere per elaborare e inviare i bit attraverso un determinato mezzo di trasmissione fisico verso un altro computer. Un protocollo deve specificare, quindi, in che modo va codificato il segnale, in che modo far viaggiare i dati da un nodo all'altro, in che modo assicurarsi che la trasmissione sia andata a buon fine, e così via.

17 Il protocollo TCP/IP Nel caso di Internet, l'insieme di protocolli che permettono il funzionamento di questo complesso sistema di comunicazione telematico, viene comunemente indicato con la sigla TCP/IP, che è un acronimo per Transmission Control Protocol/Internet Protocol.

18 Il protocollo TCP/IP Una delle caratteristiche del Protocollo TCP/IP è che ogni server, all’interno di una rete, ha un indirizzo univoco detto IP Address (Indirizzo IP).

19 Il protocollo TCP/IP Esempio: 150.1.190.23
Un indirizzo IP identifica ogni nodo della rete ed è costituito da una sequenza di quattro numeri, da 0 a 255 Esempio:


Scaricare ppt "Internetworking."

Presentazioni simili


Annunci Google