La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via Vittorino da Feltre 2 - 46049 VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/838470 -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via Vittorino da Feltre 2 - 46049 VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/838470 -"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via Vittorino da Feltre VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/ Questo opuscolo ha lo scopo di presentare in sintesi agli alunni e alle famiglie la progettazione educativa, didattica e organizzativa della nostra scuola. Il Documento POF integrale può essere consultato allalbo in ogni plesso e in Segreteria o sul sito dellIC : Anno scolastico 2012/2013

2 A scuola per… …crescere in modo armonico …imparare ad imparare …condividere esperienze culturali …aprirsi al cambiamento …sentirsi parte del territorio e del mondo …arricchirsi nella diversità LA MISSION DELLISTITUTO

3 unefficiente organizzazione del servizio scolastico unattività didattica efficace, coerente ed adeguata agli obiettivi indicati unattenzione specifica allaggiornamento di tutto il personale un ambiente scolastico adeguato a rendere efficace lattività quotidiana. IL NOSTRO ISTITUTO E LOTTICA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO Ci proponiamo di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze del territorio e di soddisfare le aspettative degli alunni e delle famiglie con:

4 IL NOSTRO TERRITORIO LIstituto comprende il Comune di Volta Mantovana. Nel territorio sono sviluppati lagricoltura, lartigianato, la piccola industria e un turismo in continua espansione, grazie al patrimonio paesaggistico e storico-artistico. La Scuola collabora con l Amministrazione, con le parrocchie, con lASL, con soggetti ed enti che hanno finalità sociali e culturali. La dispersione scolastica è pressoché nulla. IN QUALE SOCIETÀ? La società italiana è attualmente caratterizzata da: opportunità di apprendimento (linformatica, internet, tecnologia nelle comunicazioni) ma anche condizioni di isolamento dal punto di vista delle relazioni; episodi di disagio giovanile e di bullismo, spesso dovuti alla crisi del sistema educativo e alla messa in discussione dei valori; situazioni di natura multiculturale, che a volte portano ad atteggiamenti di intolleranza, ma possono diventare occasioni di arricchimento, scambio, valorizzazione delle diversità; contraddizione tra i valori e quindi la necessità di rafforzare la funzione educativa e culturale della Scuola.

5 ACQUISIZIONE DELLA METODOLOGIA PROGETTUALE SUCCESSO FORMATIVO FORMAZIONE DELLUOMO E DEL CITTADINO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ PERSONALI CAPACITÀ DI ORIENTARSI GLI OBIETTIVI GENERALI Per soddisfare i bisogni degli alunni e favorire la loro formazione, abbiamo individuato le seguenti finalità, verso le quali indirizzare le nostre scelte educative.

6 GLI OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA SCUOLA DELLINFANZIA Maturazione dellidentità Conquista dellautonomia Sviluppo delle competenze SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Capacità di assumere impegni e partecipare Capacità di organizzarsi Capacità di instaurare relazioni nel rispetto delle diversità e delle regole della convivenza Capacità di assumere comportamenti corretti nei confronti dellambiente Capacità di cogliere il messaggio principale Capacità di risolvere situazioni problematiche Capacità di comunicare ed esprimersi attraverso vari tipi di linguaggio Capacità di fare un bilancio delle proprie competenze ai fini orientativi (per la scuola Secondaria) Alla fine dellanno scolastico lIC ha verificato lefficacia dellinsegnamento attraverso la rilevazione della percentuale degli alunni che hanno raggiunto gli obiettivi e la percentuale degli alunni con difficoltà in specifiche discipline. Curricolo formativo. Riteniamo di fondamentale importanza il conseguimento, dei seguenti obiettivi formativi:

7 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE In riferimento alla Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 e al Documento dindirizzo del 4 marzo 2009, i tre ordini di scuola si stanno attivano per realizzare i percorsi per lacquisizione dei contenuti specifici relativi alla Costituzione e per favorire forme di partecipazione attiva alla vita democratica, temi delleducazione ambientale, stradale ed esperienze di volontariato. CURRICOLO REGIONALE In applicazione della Legge Regionale n. 19 del 6 agosto 2007, i tre ordini di scuola attuano il curricolo per promuovere la cultura e le tradizioni della comunità locale.

8 LE LINEE METODOLOGICHE Sono le linee guida di tutta lattività didattica, per il raggiungimento degli obiettivi del Piano dellOfferta Formativa. LInterdisciplinarietà o Pluridisciplinarietà Raggiungimento dei saperi attraverso lintegrazione di tutte le discipline. La Programmazione e la Progettazione Individuazione di obiettivi, metodi, percorsi, strumenti, tempi di un lavoro didattico. La Motivazione Ricerca costante di strategie che sviluppino la motivazione allapprendimento. LOrientamento e la Didattica Individualizzata Per combattere labbandono scolastico e portare lalunno a scelte consapevoli. LOperatività Superamento della dimensione esclusivamente ricettiva dellalunno, attraverso lo sviluppo del sapere e saper fare.

9 La VALUTAZIONE è compito specifico della scuola LA VERIFICA DEL PROCESSO CENTRALE: LA VALUTAZIONE Il voto in condotta : CHE COSA SI VALUTA gli apprendimenti disciplinari il comportamento gli esiti del processo formativo IN CHE MODO SI VALUTA La scuola dellINFANZIA valuta lo sviluppo integrale del bambino con un giudizio globale. La scuola PRIMARIA e la scuola SECONDARIA di I GRADO valutano in decimi: il comportamento utilizzando tabelle di osservazione le prove oggettive utilizzando una scala-punteggi è determinante per lammissione alla classe successiva o agli esami di fine primo ciclo (con il voto 5 lalunno non sarà ammesso) sarà valutato tenendo conto dei seguenti ambiti…

10 Ambito personale Impegno e costanza nel lavoro scolastico e nellesecuzione dei compiti a casa Cura di sé e del materiale. Uso di un linguaggio adeguato al contesto. Ambito sociale Comportamento rispettoso del regolamento, delle figure istituzionali e di tutto il personale della scuola Partecipazione alle iniziative scolastiche Comportamento verso lambiente Comportamento corretto durante le attività extrascolastiche (scuolabus, uscite didattiche, progetti sul territorio…) Utilizzo responsabile degli ambienti e delle strutture scolastiche e dei materiali Attribuzione del voto in condotta VotoGiudizioDescrittori 5 Non accettabile Comportamento che tende a destabilizzare i rapporti sociali e personali in modo continuativo e che rappresenta un pericolo per sé e/o per gli altri 6Non correttoComportamento che tende a destabilizzare i rapporti sociali e personali 7Poco correttoComportamento non sempre corretto nei vari ambiti 8 Abbastanza corretto Comportamento non soddisfacente in un ambito 9Corretto Comportamento che non presenta difficoltà nei rapporti con gli altri, con lambiente e nellimpegno scolastico 10 Corretto e responsabile Comportamento sempre rispettoso verso se stessi, gli altri, lambiente, le regole della scuola e che sia esempio per gli altri

11 LA CONTINUITÀ DIDATTICA - LACCOGLIENZA - LORIENTAMENTO La continuità didattica garantisce un passaggio organizzato da un ordine allaltro di scuola e da una classe a quella successiva. L accoglienza è un insieme di attività ( analisi di situazione, passaggio di informazioni, progetti) che favoriscono lingresso alla scuola dellInfanzia e il passaggio da una scuola allaltra. L orientamento coinvolge tutti i livelli di scuola, entrando nellattività quotidiana attraverso lattenzione degli insegnanti alle attitudini, agli stili di apprendimento, alla valutazione, alla consapevolezza che lalunno ha di sé e delle proprie potenzialità. Per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado, i docenti, con una consulenza esterna, conducono attività per favorire la scelta della scuola per la prosecuzione degli studi.

12 ALFABETIZZAZIONE PER ALUNNI STRANIERI Nei limiti delle risorse economiche ed umane dellIC e con la collaborazione dellAmministrazione comunale (Progetto Alchimia), per favorire lintegrazione degli alunni di nazionalità non italiana, si sono organizzate attività di alfabetizzazione e incontri con la presenza di mediatori culturali. INTERVENTI DI SOSTEGNO E DI RECUPERO Garantiamo il sostegno agli alunni certificati, come previsto dalla normativa, e seguiamo gli alunni in difficoltà con interventi di recupero in orario scolastico ed extrascolastico, attraverso attività individualizzate o a piccoli gruppi. Tali interventi possono essere programmati o allinizio dellanno scolastico o durante lo stesso, dopo i vari riesami parziali. Sono previsti, alla scuola secondaria di I grado, corsi di recupero pomeridiani utilizzando ore aggiuntive dei docenti e lattività spazio compiti in collaborazione con il CAG (Centro di Aggregazione Giovanile); alla scuola Primaria è iniziato il progetto Non uno di meno, in collaborazione con lassociazione Educare Oggi. Gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (es. dislessia …), come previsto dalla normativa, usufruiscono di interventi dispensativi e compensativi per facilitare lapprendimento.

13 LE RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA 1 - Il personale e gli alunni dellIstituto N. ALUNNIN. INSEGNANTI Scuola dellInfanzia22720 Scuola Primaria35333 Scuola Secondaria 1° grado21923 N° collaboratori scolastici13 N° personale di segreteria5 2 - Gli spazi LIstituto Comprensivo è costituito da 4 plessi e da 3 edifici la cui cura e manutenzione, anche per quanto riguarda il materiale darredo, è a carico dell Amministrazione comunale. Disponiamo di laboratori di informatica, linguistici, di ed. tecnica, di ed. artistica, di di scienze, aule di musica, aule audiovisivi, palestre, biblioteche e mense. 3 – Le risorse finanziarie I finanziamenti provengono da: finanziamenti statali Direzione scolastica Regionale; Enti Locali per la realizzazione del Diritto allo studio e del POT (Piano Offerta Territoriale); finanziamenti provinciali per la formazione dei docenti; finanziamenti degli Istituti bancari per attività culturali.

14 IL TEMPO SCUOLA (nel presente anno scolastico) Per la Scuola Primaria: 27 ore: un rientro pomeridiano 30 ore: due rientri pomeridiani 40 ore: tempo pieno Per la Scuola Secondaria di I grado: 30 ore, la lunedì a sabato: nessun rientro pomeridiano 30 ore, da lunedì a venerdì: due rientri pomeridiani (classe 1^ C) Organizzazione oraria: tempo pieno: lunedì-venerdì ore Scuola InfanziaScuola PrimariaScuola Secondaria lunedì-venerdì ore lunedì-sabato ore rientri pomeridiani ore lunedì-sabato ore lunedì-venerdì ore rientri pomeridiani ore mercoledì ore venerdì è attivato il servizio di pre-post scuola è attivato il servizio di pre-post-scuola è attivato il servizio di pre-scuola

15 AMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Oltre alle attività strettamente curricolari, prevediamo un ampliamento dellOfferta Formativa, attraverso la realizzazione di attività pluridisciplinari. Le attività-progetto possono essere svolte dagli insegnanti o con il supporto di esperti. Per l a.s /2013, a fronte della valutazione effettuata dalla Commissione Monitoraggio, gli ambiti prioritari di sviluppo sono risultati la logico- matematica e la lingua italiana.

16 ATTIVITÀ - PROGETTO PLESSO PER PLESSO ATTIVITÀ DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Ambito/tematicaVolta M.naCereta Sviluppo competenze linguisticheBiblioteca (tutti i bambini)Quando cè poesia (tutti i bambini) Biblioteca (tutti i bambini) Lingua 2 (anni 5) Problematiche educativo– relazionali Accoglienza (anni 3) Ponte 1 (anni 5) Accoglienza (anni 3) Ponte 1 (anni 5) Sviluppo abilitàPsicomotricità (anni 4)Informatica (anni 5) Natale (tutti i bambini) Festa dei remigini (tutti i bambini) Teatro (tutti i bambini) Nati per essere artisti (tutti i bambini)

17 ATTIVITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA Ambito/tematica Attività Sviluppo competenze logico - matematiche Olimpiadi della matematica (1^ABC, 5^ABC) Giochi matematici-linguistici (2^ABC) Geocrea (4^ABC) Matematica senza frontiere (5^ ABC) Sviluppo competenze linguistiche Lettura attiva (1^A); Scrittura creativa (1^ABC, 5^A) Impariamo con le sillabe (1^ C) La nostra biblioteca (2^ABC); Il mio amico libro (4^ ABC) Problematiche educativo – relazionali I nonni raccontano (1^A) Gestione delle emozioni (3^BC) Impariamo a volare – affettività/sessualità (5^ABC) Promozione, conoscenza e salvaguardia territorio / collaborazione volontariato Sulle colline con Riccio Capriccio (1^A) Festa dei popoli (3^ABC, 4^ABC, 5^ABC) Educazione alimentare (3^ABC); Educazione stradale (3^ABC) Tutti in strada (5^ABC); Scuola sicura (5^ABC) Sviluppo abilità Madrelingua inglese (5^ ABC) Giocosport (tutto il plesso); Tamburello (2^ABC, 5^ ABC); Minivolley (3^ABC, 5^ABC); Bocce (3^ AB)

18 ATTIVITÀ DELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Ambito/tematicaAttività Sviluppo competenze logico - matematiche Giochi matematici (1^, 2^, 3^ B) Matematica senza frontiere (1^ ABC, 3^B) Problematiche educativo – relazionaliAffettività (3^ABC) Personalizzazione dellinsegnamento/apprendimento Progetto recupero prima settimana settembre* Recupero e potenziamento (1^A; 3^A) Sviluppo abilitàOlimpiadi delle scienze sperimentali (3^B) Teatro in lingua francese (2^AC, 3^AC) Madrelingua inglese (3^ ABC) Attività complementari di educazione fisica

19 I PLESSI: indirizzi e numeri telefonici Infanzia Volta Via Bonomi 41 Tel. 0376/83677 PrimariaVia Vittorino da Feltre 2 Tel. 0376/83638 SecondariaVia Vittorino da Feltre 2 Tel. 0376/83019 Infanzia CeretaVia AVIS 68 Tel. 0376/ Dirigente scolastico: Dott.ssa Paola Baratter Direttore amministrativo: Maria Daeder Orario apertura segreteria: da lun. a sab. dalle ore alle ore 13.00


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via Vittorino da Feltre 2 - 46049 VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/838470 -"

Presentazioni simili


Annunci Google