La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco Bello Giovanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco Bello Giovanni."— Transcript della presentazione:

1 di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco Bello Giovanni

2 BANCA ETICA MISSION Una banca etica fornisce alla propria clientela i normali servizi bancari muovendosi nell'ambito di particolari criteri nella selezione degli investimenti sui quali concentrare il risparmio raccolto; inoltre le banche etiche operano spesso anche nell'ambito del microcredito fornendo a clientela particolarmente disagiata prestiti di importo anche molto basso ed a interesse relativamente basso. NO A Settori che possono non essere consoni ad una visione "etica" dell'impiego del denaro (es. aziende di armamenti). SI A Possibilità totale del cliente di scegliere i settori di impiego del risparmio.

3 BANCA ETICA OBBLIGHI *E ticità degli impieghi finanziari: le somme raccolte vengono impiegate solo per finanziare iniziative di caratteri etico e i depositanti possono scegliere il settore a cui destinare il proprio risparmio. * Autodeterminazione del tasso: il cliente può scegliere il tasso di interesse praticato sul suo deposito tra un importo minimo e uno massimo. * Nominatività del rapporto: il risparmiatore è sempre identificato e non esistono forme di deposito al portatore. * Trasparenza: i risparmiatori devono essere informati sull'impiego dei fondi.

4 BANCA ETICA DIFFUSIONE ITALIA * Gruppi di Mutua Autogestione. * Banca Popolare Etica. EUROPA * Realtà artigianali locali. * Paesi dell'est e in via di sviluppo. MONDO *Poco diffuse a causa delle preesistenti, e molto simili, Banche dei Poveri.

5


Scaricare ppt "Di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco Bello Giovanni."

Presentazioni simili


Annunci Google