La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REMUAGE Inizia l’ultimo ciclo di operazioni: il vino è divenuto spumante ma devono però essere eliminate le fecce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REMUAGE Inizia l’ultimo ciclo di operazioni: il vino è divenuto spumante ma devono però essere eliminate le fecce."— Transcript della presentazione:

1 REMUAGE Inizia l’ultimo ciclo di operazioni: il vino è divenuto spumante ma devono però essere eliminate le fecce.

2 REMUAGE Le bottiglie vengono poste in telai inclinati detti PUPITRES, infilate a testa in giù al interno di appositi fori. Dopo circa 15 giorni, la feccia si è depositata e il vino si è illimpidito.

3 REMUAGE Le bottiglie vengono segnate con una riga di vernice bianca sul fondo quindi, ogni 3-4 giorni, vengono girate con un movimento rapido, ruotate e inclinate maggiormente ( in ciò consiste appunto il REMUAGE e gli operai addetti sono in grado di manipolare fino a bottiglie al giorno ).

4 REMUAGE Il deposito feccioso gradualmente decanta sul tappo della bottiglia che, al termine della operazioni, è quasi verticale Le bottiglie vengono poi impilate verticalmente e così rimangono finché non vengono prelevate per l’eliminazione delle fecce.

5 SBOCCATURA Per eliminare le fecce la bottiglia deve essere stappata e rinchiusa. Questa pratica, detta DèGORGEMENT:

6 SBOCCATURA Può essere effettuata a mano da operai molto abili e specializzati, oppure, come ormai avviene, si fa passare il collo delle bottiglie ( mantenute sempre verticale ) in salamoia fredda, a –20°C in modo da congelare pochi cm di vino e fecce.).

7 SBOCCATURA possono poi essere eliminate stappando la bottiglia e sboccandola ( à la glace).

8 LIQUEUR D’EXPEDITION Durante questa operazione possono essere perdute circa 0.5 atm. Prima di ritappare le bottiglie definitivamente, viene aggiunto “liqueur d’expédition” cioè saccarosio misto a vino o a mosto concentrato e acquavite, che deve avere lo scopo di accrescere il bouque,migliorare e rendere più armoniche le caratteristiche dello spumante.(quando non si aggiunge “ liqueur d’expedition” lo spumante è classificato Pas dosé o nature, extra brut.

9 TAPPATURA FINALE Infine le bottiglie vengono chiuse con particolari tappi di sughero, gabbiettate ed etichettate.

10 Particolarità legali Classificazione Pas Dosè o nature Extra Brut Zucchero Residuo Max 6 g/l Brut, herb Zucchero residuo Max 15 g/l Extra Dry Zucchero residuo Max g/l Dry, sec, secco, asciutto Zucchero residuo Max g/l Semi-secco Demi-sec abboccato Zucchero residuo Max g/l Dolce,doux, Mild, sweet Zucchero residuo oltre 50 g/l


Scaricare ppt "REMUAGE Inizia l’ultimo ciclo di operazioni: il vino è divenuto spumante ma devono però essere eliminate le fecce."

Presentazioni simili


Annunci Google