La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: osservare il comportamento di alcune sostanze pure una volta mescolate; osservando quindi la loro miscibilità o immiscibilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: osservare il comportamento di alcune sostanze pure una volta mescolate; osservando quindi la loro miscibilità o immiscibilità."— Transcript della presentazione:

1 COMPOSTI POLARI O APOLARI

2 SCOPO: osservare il comportamento di alcune sostanze pure una volta mescolate; osservando quindi la loro miscibilità o immiscibilità. MATERIALI e STRUMENTI: H 2 O (Acqua distillita); CH 3 CH 2 OH (Etanolo); C 6 H 14 (Esano); NaCl (Cloruro di sodio); I 2 (Iodio); 9 provette di cui 4 con tappo; Buretta; DPI.

3 FASE 1 Procedimento: Inserito 2ml di esano nella provetta e in seguito abbiamo inserito dell’acqua. Osservazioni: I due liquidi non si sono miscelati perché l’esano è apolare, mentre l’acqua è polare, come si può vedere in figura 1. Figura 1: esano e acqua nella provetta Formula di struttura di Lexis dell’esano

4 FASE 2 Procedimento: Inserito 2ml di etanolo e 2ml di esano nella provetta. Osservazioni: I due liquidi si sono miscelati perché l’esano è apolare e l’etanolo pur essendo polare si comporta in modo ambiguo, come si può vedere in figura 2. Formula di struttura di Lewis dell’etanolo Figura 2: etanolo ed esano nella provetta

5 FASE 3 Procedimento: Inserito 2ml di etanolo e acqua distillata nella provetta. Osservazioni: I due liquidi si sono miscelati perché l’acqua è polare e l’etanolo pur essendo polare si comporta in modo ambiguo, come si può vedere in figura 3. Figura 3: etanolo ed acqua nella provetta

6 FASE 4 Procedimento: Inserito una punta di spatola di cloruro di sodio in tre provette e in seguito abbiamo inserito rispettivamente esano, etanolo e acqua. Osservazioni: Il sale non si è disciolto nell’esano e nell’etanolo e diversamente si è disciolto nell’acqua.

7 NaCl + H 2 O NaCl + CH 3 CH 2 OH NaCl + C 6 H 14

8 FASE 5 Procedimento: Inserito 1 o 2 cristallini di iodio in tre provette e in seguito abbiamo inserito rispettivamente esano, etanolo e acqua. Osservazioni: Lo iodio si è disciolto nell’esano e anche nell’etanolo e diversamente non si è disciolto nell’acqua.

9 I 2 + H 2 O I 2 + CH 3 CH 2 OH I 2 + C 6 H 14

10 CONCLUSIONI Abbiamo verificato come nell’esperienza precedente che il simile scioglie il suo simile, ovvero i composti polari sciolgono composti polari e viceversa. Abbiamo notato che questa regola non è valida per l’etanolo.


Scaricare ppt "COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: osservare il comportamento di alcune sostanze pure una volta mescolate; osservando quindi la loro miscibilità o immiscibilità."

Presentazioni simili


Annunci Google