La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Momento angolare. Il momento angolare L di un punto materiale dotato di massa m e velocità v, in rotazione attorno ad un asse, è il momento del vettore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Momento angolare. Il momento angolare L di un punto materiale dotato di massa m e velocità v, in rotazione attorno ad un asse, è il momento del vettore."— Transcript della presentazione:

1 Momento angolare

2 Il momento angolare L di un punto materiale dotato di massa m e velocità v, in rotazione attorno ad un asse, è il momento del vettore quantità di moto q, calcolato rispetto ad un punto O m ruota attorno ad un asse con velocità in modulo v=  r in modulo L = rqsen(90°) = rmv =mr 2   L= I  nel SI si misura in Js L r q O

3 Principio di conservazione del momento angolare Nella dinamica del punto materiale q = cost. per un sistema isolato equivale a F =0. Analogamente si conserva nel caso di moto di traslazione del corpo rigido. Vale anche per il moto rotatorio un risultato analogo. Ricerca di un legame tra M e L.

4 Se M = 0 (il corpo è fermo oppure ruota con  = cost.) allora L=L 0. Principio di conservazione del momento angolare: Il momento angolare totale di un sistema si conserva quando il momento risultante delle forze agenti su di esso è nullo.

5 Esempi in cui si conserva L ossia M = 0. 1.Fenomeni di urto: il sistema è isolato per cui q=cost. F ext = 0, per cui M = 0. 2.Forze centrali, cioè F // r - caso della forza gravitazionale, L = cost. permette di calcolare la velocità all’afelio e al perielio - caso della pattinatrice sul ghiaccio che ruota su sé, con le braccia chiuse ha una velocità angolare maggiore dato che il momento di inerzia I è minore di quello con le braccia aperte.


Scaricare ppt "Momento angolare. Il momento angolare L di un punto materiale dotato di massa m e velocità v, in rotazione attorno ad un asse, è il momento del vettore."

Presentazioni simili


Annunci Google