La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

N-persons dilemmas: razionalità vs. azione collettiva Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "N-persons dilemmas: razionalità vs. azione collettiva Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 N-persons dilemmas: razionalità vs. azione collettiva Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a

2 Corso di Analisi delle Politiche pubbliche e della protezione sociale a.a BENI PUBBLICI Il costo genera un beneficio condiviso tra tutti. Individualmente si ha l’incentivo ad evitare di sostenere il costo, ma se tutti pongono in essere lo stesso comportamento opportunistico il risultato è un peggioramento TRAGEDY OF THE COMMONS L’individuo è tentato da un beneficio il cui costo è suddiviso tra tutti; se tutti non resistono alla tentazione l’esito è un disastro collettivo ESTERNALITA’ NEGATIVE

3 Corso di Analisi delle Politiche pubbliche e della protezione sociale a.a PUBLIC GOODS DILEMMAS Riguardano i beni pubblici puri, non esclusivi, per cui individualmente è razionale comportarsi da free rider, collettivamente invece no, e non rivali, in quanto l’uso non diminuisce la disponibilità del bene FUNZIONE DI PRODUZIONE Questione centrale dei public goods dilemmas è la relazione tra il livello di risorse reso disponibile e il livello di bene pubblico fornito, ossia la sua FUNZIONE DI PRODUZIONE: Step function: Viene prodotta una piccola quantità, o addirittura nessuna, fino a che non si raggiunge un livello in corrispondenza del quale ad un piccolo aumento di risorse corrisponde un’ampia e discontinua quantità del bene pubblico prodotto

4 Corso di Analisi delle Politiche pubbliche e della protezione sociale a.a Risorse STEP FUNCTION o funzione “a gradini”

5 Corso di Analisi delle Politiche pubbliche e della protezione sociale a.a THE TRAGEDY OF THE COMMONS Il problema è la non esclusività, ma, a differenza dei beni pubblici, i COMMONS DILEMMAS sono caratterizzati dalla SOTTRAIBILITA’ dei benefici (in antitesi alla non rivalità). carrying harvesting” sostenibilità Questione centrale NON è la funzione di produzione, ma la capacità portante (“carrying”) dei commons, che è funzione del livello di reintegrazione, per es. il livello di riproduzione di una specie ittica consente di determinare il livello di “prelievo” (“harvesting”) della risorsa che ne eviti l’esaurimento o l’estinzione (questione della “sostenibilità”).


Scaricare ppt "N-persons dilemmas: razionalità vs. azione collettiva Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google