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Uno schema operativo della EBP

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Presentazione sul tema: "Uno schema operativo della EBP"— Transcript della presentazione:

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2 Uno schema operativo della EBP
(adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Revisioni sistematiche di letteratura scientifica, meta-analisi, letteratura grigia, risk assessment, analisi costi-benefici, ecc. Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

3 Clin J Sport Med 2004;14(3):

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7 Uno schema operativo della EBP
(adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Scegliere quali azioni intraprendere per arrivare a decidere circa l’opportunità/necessità di adottare/mantenere una certa attività all’interno del PSP analizzato Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

8 Uno schema operativo della EBP
(adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Scegliere gli Indicatori di output/outcome più adatti per valutare l’efficacia dell’azione intrapresa Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

9 ? ↓casi PSP per la Salubrità e la Sicurezza degli Alimenti
Formazione c/o: scuole, addetti, associazioni, LdL Informazione consumatori L 283/62 Ispezione ai sensi D.L. 123/93 L 327/80 Verifica Rilascio LISA ↓casi tossinfe- zione Cono- scenza pericoli DL 155/97 Training alle GMP Sorve-glianza Compor-tamenti Sorve-glianza requisiti igienici Documenti EU; istanze consumatori  Percezione pericoli  del sapere, del saper fare e del saper essere ? Rispondenza requisiti di Legge e GMP ↓contamina-zioni e crescita micro- biologica sopra soglia Migliore qualità HACCP

10 Ispezione ai sensi D.L. 123/93 Effective PH Practice Project The effectiveness of food safety interventions Hamilton, Ontario, Canada. Sept 2001 INDICATORI DI OUTPUT Controllo corrispondenza planimetrica e caratteristiche dei locali Compor-tamenti STUDIO VESPA Presenza LISA Rispondenza requisiti di Legge e GMP Risultati tamponi e/o campioni Presenza in sede del piano di autocontrollo Monitoraggio dei CCP individuati Migliore qualità HACCP Controllo dei GMP individuati Verifiche periodiche del piano Formazione di tutti gli addetti

11 Uno schema operativo della EBP
(adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Predisporre una politica di publicizzazione dei risultati ottenuti che consenta di far tesoro dell’esperienza offrendola a chiunque altro si trovi ad operare scelte analoghe in circostanze simili. Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

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14 I Dossier: una collezione che si sta ampliando

15 I Dossier: struttura I Dossier CAPITOLO 1 CAPITOLO 2 CAPITOLO 3
Parte prima: Analisi delle basi scientifiche del PSP contestualizzato all’epoca di introduzione o di proposta del programma Parte seconda: Revisione sistematica di letteratura scientifica CAPITOLO 2 L’indagine sulle pratiche di lavoro a livello europeo CAPITOLO 3 Bilancio dei risultati del Programma di Sanità pubblica comprensiva di un’analisi costi-benefici CAPITOLO 4 Stakeholders’ analysis CAPITOLO 5 Valutazione conclusiva sulle prove di efficacia del PSP considerato I Dossier

16 Per l’abolizione del LISA
IL SUPERAMENTO DELL’IDONEITA’ SANITARIA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE: EVIDENZE SCIENTIFICHE E PROPOSTE ALTERNATIVE Montecatini 5 Novembre 2003 Per l’abolizione del LISA Dalla normativa all’evidenza scientifica: la traduzione legislativa dell’EBP

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19 … quattro indirizzi fondamentali …

20 I riferimenti della “The community Guide” sono: E, in italiano, sul sito del laboratorio di epidemiologia dell’istituto superiore di sanità:

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22 Dai Dossier alle Linee-Guida di Sanità Pubblica
( …..)

23 Evidence Based Prevention Progetto CCM “Costruzione di un network per la ricerca dell’efficacia dei programmi di prevenzione rivolti alla popolazione e la diffusione della cultura scientifica nelle strutture di sanità pubblica” Alberto Baldasseroni, Sara Franchi, Claudia Dellisanti Agenzia Regionale di Sanità Toscana

24 3 Linee Guida di Sanità Pubblica
Valutazione di nuovi programmi o di attività scarsamente applicate per le quali esistano prove di efficacia, prioritariamente nell’ambito di quelli previsti nel Piano Nazionale Prevenzione e nel DPCM 4 Maggio 2007 “Guadagnare salute” 3 Linee Guida di Sanità Pubblica Lotta alla sedentarietà (inclusa idoneità attività sportiva non agonistica) Interventi di Sanità Pubblica per la sicurezza stradale e visite per il rilascio della patente di guida Interventi contro l’iniziazione al fumo di tabacco

25 Altre esperienze italiane: Cessazione del Fumo di Tabacco: Linee guida Clinico Organizzative per la Regione Piemonte

26 Lo sviluppo della metodologia
I gruppi di lavoro Il Gruppo di Coordinamento o di Ricerca centro di ricerca coordina il lavoro ricerca le evidenze elabora bozze di raccomandazioni Il Panel 8-12 persone carattere tecnico interagisce nella elaborazione raccomandazioni elabora la linea guida Il Gruppo Allargato 30-50 stakeholders rivede il documento in particolare negli aspetti organizzativi raggiunge il consenso partecipa alla disseminazione

27 Bozza raccomandazioni
Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione

28 Bozza raccomandazioni
Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni GdC Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

29 Bozza raccomandazioni
Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni Panel Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

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31 Bozza raccomandazioni
Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni GA Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

32 “Lotta alla sedentarietà”
Linea guida “Lotta alla sedentarietà”

33 Tappa 1: elaborazione delle reti logiche del problema di Salute - Logical framework
a)TV b) Radio c) Giornali d) Cartelli pubblicitari e) Posters f) Opuscoli Interventi organizzativi nelle scuole Altre figure professionali Counselling MMG PLS Interventi collettivi Interventi individuali Sviluppo infrastrutture e servizi (strade, piste ciclabili, scuole ecc..) Interventidi popolazione Interventi individuali e/o di gruppo Interventi strutturali e di policy Promozione sicurezza strade Creazione di gruppi Obesità Malattie cardiovascolari Diabete Ipertensione Depressione/ansia Fratture Osteporosi Malattie cronico-degenerative PSN Sedentarietà LEA 2008 PNP

34 Tappa 2: Lista dei quesiti
Dalla ricerca di letteratura (LG e revisioni sistematiche) formulazione dei quesiti: Population Intervention Comparisons Outcomes Types of study

35 Esempio di un quesito mal formulato
E’ in grado l’informazione di incrementare l’attività fisica dei lavoratori ? Esempio di un quesito ben formulato Intervention Outcome Population setting Condition of interest E’ in grado la distribuzione di un depliant di indurre un aumento dell’Attività Fisica tra i giovani lavoratori che svolgono attività sedentarie Solo testo Testo e illustrazioni Solo in Italiano Anche in Inglese …. Pedestre Bicicletta Al lavoro Nel tempo libero Sportiva …. Tra i 15 e i 30 anni, Impiegati pubblici Addetti a catene di montaggio Sportellisti postali e bancari ….

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37 Database interrogato Risultati LG pertinenti 51 7 110 1
National Guideline Clearinghouse – Stati Uniti 51 7 NICE 110 1 PubMed 55 con strategia 1 e 9 con strategia 2 4 Community Guide 64 3 Google - TRIP Database 114 2 SIGN 28 Clinical Practice Guidelines-Canada (CMA) 6 Canadian Task Force on Preventive Health Care New Zealand Guidelines Group Totali (con esclusione delle LG ripetute) 23

38 Reperite 23 LG che rispettavano i criteri di inclusione
Lettura full-text 13 LG pertinenti 182 raccomandazioni 130 raccomandazioni dotate di grading bambini e adolescenti (45 raccomandazioni) anziani (>65 anni) (61raccomandazioni) adulti (13 raccomandazioni) popolazione generale (9 raccomandazioni) studenti o infermieri (2raccomandazioni) Popolazione target

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41 F. Faggiano Sanit 2008

42 Testo della raccomandazione
Le linee guida: struttura delle raccomandazioni. L’esempio delle LG sulla cessazione del fumo Grado di evidenza Testo della raccomandazione Forza della raccomandazione Grado di rilevanza Panel di esperti F. Faggiano Sanit 2008

43 Letteratura scientifica e grigia Consenso tra esperti
Linee-Guida Raccomandazione 1 Raccomandazione 2 Raccomandazione 3 Raccomandazione n Operatori sul campo

44 Letteratura scientifica e grigia Consenso tra esperti
Linee-Guida Raccomandazione 1 Raccomandazione 2 Raccomandazione 3 Raccomandazione n Operatori sul campo

45 Barriere alla EBP in PH & OHS
La complessità del percorso di ricerca delle prove Il peso delle prove Un appropriato sistema di sorveglianza da: Editoriale Med Lav 2009

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47 Cap. 21 – Selected Occupational Risk Factors
Concha-Barrientos M, Nelson DI, Driscoll T, Steenland NK, Punnett L, Fingerhut M, Pruss-Ustun A, Leigh J, Corvalan C. 72(3): (1994)

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51 Kyle Steenland and Ben Armstrong
“We believe epidemiologists need to be familiar with how public health burden is measured and to begin to use these measures more frequently when presenting results.” Misure sintetiche dello stato di salute From: “An overview of methods for calculating the burden of diseases due to specific risk factors” Epidemiology, 17;(5) September 2006

52 Part 2 – Public health and resource allocation
Chp.8 – Economic evaluation of public health interventions Chp.9 – Equity and efficiency in public health: the contribution of health economics Chp.10 – Measuring overall population health: the use and abuse of QALYs

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54 La bellezza del mio lavoro sta appunto nell’avere a disposizione (1) soldi (2) una certa liberta’ di manovra (3) un terreno devastatamente vergine e fare alchimia etica per creare un sistema sanitario (mai esistito prima in Afghanistan). Se qualcuno ti dovesse chiedere a cosa serve la EBP digli ben che serve ad esempio a costruire questo sistema sanitario. L’ossatura del sistema sanitario Afghano ti piacerebbe in chiave EBP.

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