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7 Febbraio2012 LM Scienze delle Prof. San. Tecniche Diagnostiche Corso "Scienze tecniche applicate alle evidenze scientifiche e appropriatezza Sara Franchi.

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1 7 Febbraio2012 LM Scienze delle Prof. San. Tecniche Diagnostiche Corso "Scienze tecniche applicate alle evidenze scientifiche e appropriatezza Sara Franchi

2 Ricercare la letteratura scientifica pertinente ed organizzare le informazioni reperite

3 La cassetta degli attrezzi Conoscenza di base della Lingua Inglese Accesso e capacità duso elementare del Computer Accesso a Internet

4 la ricerca di letteratura 1.Obiettivo: cosa cercare? 2.Fonti: dove cercare? 3.Organizzare la ricerca: come cercare? 4.EFFETTUARE LA RICERCA 5.Selezionare i documenti: criteri di inclusione ed esclusione! 6.Estrarre informazioni: valutare criticamente! 7.Riassumere la letteratura: sintetizzare le evidenze!

5 Introito energeticoSpesa energetica Energy Balance Prevenzione dellobesità e del sovrappeso nei bambini e negli adolescenti Individuo Ambiente Norme e valori sociali Casa/ famiglia Scuola Comunità Fattori genetici Psicosociali Altri fattori personali Indistrie alimentari e bevande Media Ministero della salute Sanità pubblica /SIAN Operatori sanitari Spazi aperti e trasporti Tempo libero e spazi ricreativi Formazione /informazione Alimenti e bevande Attività fisica Fattori esterni IOM Report on chilhood obesity, WHO 2005 (modificata) 1) L obiettivo della ricerca: cosa cercare?

6 Formazione operatori sanitari AlimentazioneAttività fisica obesità (?) Sovrappeso Livelli medi BMI Dismetabolismi (…) Formazione della famiglia Formazione degli insegnanti Formazione operatori sanitari Atteggiamenti sedentari Compilazione corretta dei menù Campagne mass media locali Campagne Industrie alimentari educazione alimentare Formazione della famiglia Formazione degli insegnanti esercizio fisico offerta sportiva Logical framework

7 Attività fisica Atteggiamenti sedentari Formazione della famiglia Formazione operatori sanitari Formazione degli insegnanti Iniziative per raggiungere la scuola a piedi o bicicletta Programmi promozione della salute nelle scuole per ridurre il numero di ore TV e videogiochi e pasti davanti alla TV Programmi familiari per promuovere la modifica dei comportamenti Migliore sicurezza aree pedonali e delle piste ciclabili Interventi per ridurre gli atteggiamenti sedentari

8 Campagne mass media locali Formazione operatori sanitari Attività fisica Formazione della famiglia Formazione degli insegnanti offerta sportiva esercizio fisico Istituire programmi di distribuzione buoni per centri sportivi Promozione interventi urbanistici Programmi di educazione allo sport/ attività fisica nelle scuole disponibilità impianti sportivi e per il tempo libero Migliore sicurezza aree pedonali e delle piste ciclabili Counseling Promozione di eventi sportivi ricreativi Interventi per aumentare lesercizio fisico

9 Alimentazione Formazione della famiglia Formazione operatori sanitari Formazione degli insegnanti Campagne Industrie alimentari Campagne mass media locali Compilazione corretta dei menù educazione alimentare Programmi di educazione alimentare Menù ristoranti con indicazioni nutrizionali Counseling Programmi scolastici per conoscere cibi sani Promozione consumo frutta e verdura Promozione consumo bibite gassate Etichettatura alimenti con informazioni nutrizionali Promozione industrie cibi sani Riordino menù Interventi per implementare leducazione alimentare

10 Population Intervention Comparisons Outcomes Types of study

11 Esempio di un quesito mal formulato Quali sono gli interventi efficaci per prevenire lobesità ? Esempio di un quesito ben formulato

12 Esempio di un quesito mal formulato Quali sono gli interventi efficaci per prevenire lobesità ? Esempio di un quesito ben formulato

13 Esempio di un quesito mal formulato Quali sono gli interventi efficaci per prevenire lobesità ? Esempio di un quesito ben formulato

14 Esempio di un quesito mal formulato Quali sono gli interventi efficaci per prevenire lobesità ?

15 2) Le fonti: dove cercare? Ricerca manuale Banche dati elettroniche Esperti del settore

16 Ricerca manuale

17 Banche dati elettroniche Il database da interrogare dipende da: - Tipologia di studi da includere - Argomenti della ricerca

18 Modificata da: Ross Brownson, Saint Louis University. Che tipo di studio considerare? Pubblicazioni primarie, secondarie e terziarie

19 larticolo è scritto dallautore che ha condotto la ricerca e fornisce dettagli sui materiali e metodi usati, i risultati e le implicazioni di questi. La variabilità campionaria è uno dei maggiori limiti dei singoli articoli di RCT. Più piccolo è il campione studiato maggiore è la variabilità campionaria. Studio primario

20 Revisioni a)Narrative riassunto di studi di un particolare ambito di ricerca, tuttavia non seguono un approccio sistematico e pertanto risultano affette dalla soggettività dellautore. La review tradizionale è una analisi qualitativa dei contributi già pubblicati. Gli autori raccolgono le pubblicazioni in loro possesso sullargomento, riassumono le diverse posizioni e commentano. Questo tipo di articoli era piuttosto frequente alcuni anni fa, ed è stato pian piano sostituito da tipi di articoli simili, ma che godono di un maggior rigore scientifico nella revisione dei contributi pubblicati. Gli autori di una review tradizionale hanno una visione dellargomento più ampia di un neofita, ma non usano nessuna pesatura dei contributi. Le conclusioni a cui arrivano sono peraltro soggettive, pur derivando da una fonte autorevole.

21 Revisioni b)Sistematiche si segue un approccio sistematico per reperire e analizzare gli studi così da assicurare una maggiore oggettività delle conclusioni ricavate non riportano i commenti soggettivi dei ricercatori ma cercano di applicare un metodo scientifico per la generazione di evidenze cercano di integrare le informazioni valide in modo da produrre una base di partenza per prender decisioni razionali. Aiutano a stabilire gli effetti di un programma sanitario.

22 Sono revisioni sistematiche in cui si produce una sintesi quantitativa dei risultati dei singoli studi, rappresentano pertanto il più elevato livello di prova. Applicano una metodologia scientifica, replicabile e trasparente che ha lo scopo di minimizzare i bias nella verifica delle evidenze disponibili attraverso luso di metodi statistici per riassumere i risultati di studi indipendenti con lo scopo di fornire stime più precise degli effetti di un intervento (se applicato in setting comparabili a quelli in cui levidenza è stata ottenuta). Revisioni b)Sistematiche che si traducono in metanalisi

23 Linee guida Definizione dellInstitute of Medicine delle LG: «raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche»

24 Linee guida Evidence Based La differenza fondamentale tra EBG e NEBG riguarda limportanza attribuita dagli estensori della linea guida a tre questioni epistemologiche: 1) la multidisciplinarietà del gruppo responsabile della produzione della linea guida; 2) la valutazione sistematica delle prove scientifiche disponibili quale base per le raccomandazioni formulate; 3) la classificazione delle raccomandazioni in base alla qualità delle prove scientifiche che le sostengono.

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26 La letteratura grigia Informazione prodotta a livello governativo, accademico o industriale, in formato elettronico e cartaceo, non controllata dalleditoria commerciale, cioè da organismi o enti produttori la cui attività principale non sia quella editoriale" Interagency Gray Literature Working Group (USA) 8° Congresso internazionale sulla letteratura grigia Harnessing the Power of Grey (New Orleans, 2006): Il termine collettivo "letteratura grigia, nato nella metà degli anni 70, evidenziava le difficoltà di accesso e gestione di documenti, definiti pertanto per esclusione, in contrapposizione alla letteratura "bianca", visibile e fruibile da tutti. Questo tipo di documentazione, tuttavia, ha sempre avuto un ruolo importante tra gli addetti ai lavori, soprattutto in ambito scientifico, perché consentiva la circolazione veloce di informazioni che non potevano essere diffuse altrimenti attraverso i canali più tradizionali (periodici e monografie).

27 La letteratura grigia Esempi di letteratura grigia: tesi di laurea e di dottorato rapporti di istituti ed enti di ricerca pubblicazioni interne a organizzazioni, pubbliche o private atti di convegni e seminari cataloghi e manuali di prodotti hardware e software dispense di corsi linee guida per tecniche di laboratorio e i metodi di analisi Il valore scientifico è ovviamente il più disparato possibile: si va dalle notizie del tutto inattendibili, a documenti di indubbio valore scientifico, soprattutto in materie di nicchia.

28 nome risorsaEnteIndirizzo webNote MedlineNational Library of Medicine (USA)www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/gratuita CINAHLEBSCOwww.ebscohost.com/a pagamento EMBASEElsevierwww.embase.coma pagamento Cochrane Central Register of Controlled Trials The Cochrane Collaborationwww.mrw.interscience.wiley.coma pagamento TRIP DatabaseTRIP Database Ltdwww.tripdatabase.com/ PsycINFO/PscyLITAmerican Psychological Associationwww.apa.org/psycinfo/ Sociological AbstractsProQuest e CSAwww.csa.com/factsheets/socioabs-set-c.php ERICEducational Resources Information Centerwww.eric.ed.gov/ Web of scienceInstitute of Scientific Information ntific/Web_of_Science EconlitAmerican Economic Associationwww.econlit.org ESDS QualidataUK Data Archivewww.esds.ac.uk/qualidata/ Banche dati elettroniche per la ricerca di studi primari

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30 PubMed (www.pubmed.gov): accessibile gratuitamente è stata sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) e garantisce laccesso a varie banche dati biomediche tra cui MEDLINE (la prima banca dati della NLM) che contiene più di 15 milioni di record bibliografici a partire dal 1966, tratti da 4800 periodici biomedici. Le riviste indicizzate sono circa 1/6 dellintera produzione mondiale anche se provengono principalmente dagli Stati Uniti (40%) e sono per lo più pubblicate in lingua inglese (90%). Gli abstracts, disponibili dal 1975, sono presenti per il 75% degli articoli.

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32 Embase (www.embase.com): prodotta dalleditore Elsevier Science è composta da una sezione principale EMBASE Excerpta Medica Database, e da due subset EMBASE Drugs and Pharmacology e EMBASE Psychiatry. La sezione principale contiene oltre 10 milioni di citazioni complete di abstract nell80% dei casi, dal 1970 ad oggi, tratte da oltre riviste tra cui molte riviste europee e asiatiche non indicizzate da altri database. Rispetto a Medline contiene una proporzione maggiore di letteratura europea ed è specializzato in letteratura farmacologica. Dal sito si può accedere a pagamento a diverse soluzioni duso, compresa una versione accoppiata a Medline.

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34 TRIP Database (www.tripdatabase.com): iniziata nel 1997 si propone di essere la principale risorsa in rete per lEvidence-Based Medicine, permettendo di reperire da un unico sito web tutte le prove disponibili, cercando da numerose fonti presenti in rete (come PubMed).

35 Banche dati elettroniche per la ricerca di revisioni Base datiEnteIndirizzo webNote Cochrane Database of Systematic ReviewsThe Cochrane Collaborationwww.cochrane.org/reviewsA pagamento Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE) Centre for review and dissemination University of York - NHS Health Technology Assessment Database (HTA) Centre for review and dissemination University of York - NHS NHS Economic Evaluation Database Centre for review and dissemination University of York - NHS The Campbell LibraryThe Campbell Collaborationwww.campbellcollaboration.org/Gratuita Database of promoting health effectiveness reviews (DoPHER) EPPI-Centrewww.eppi.ioe.ac.uk/cms/ Health EvidencePublic Health Agency of Canadahttp//:health-evidence.ca/health-evidence.ca/Gratuita

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37 Cochrane Library (www.cochrane.org): è il prodotto della Cochrane Collaboration, una organizzazione che promuove ed aggiorna le revisioni sistematiche sullefficacia degli interventi sanitari. Laggiornamento è trimestrale ed è possibile sfogliare gratuitamente gli abstract delle ultime revisioni disponibili, ma è necessario abbonarsi per poter reperire i testi completi delle revisioni preparate dai vari gruppi collaborativi e catalogate nella rispettiva banca dati (CDSR - Cochrane Database of Systematic Reviews). La Cochrane Library contiene anche alte importanti banche dati in cui è possibile reperire: gli abstract di circa revisioni sistematiche pubblicate sulle principali riviste mediche (DARE - Database of Abstracts of Reviews of Effectiveness), i riferimenti bibliografici di oltre trial clinici controllati (CENTRAL Cochrane Central Register of Controlled Trials), una bibliografia di articoli e testi sulla metodologia delle revisioni sistematiche (CMR Cochrane Methodology Register), i protocolli di studi sulla metodologia delle revisioni sistematiche (CDMR Cochrane Database of Methodology Reviews).

38 DARE (Database of Abstracts of Reviews on Effects)

39 Il DARE raccoglie circa 5000 abstracts di revisioni sistematiche, su una vasta gamma di argomenti sanitari e sociali. Contiene lavori di letteratura grigia e scientifica. Per ciascun lavoro scientifico viene fornita una scheda di sintesi dello studio ed un commento critico sulla qualità della revisione. Il Centre for Reviews and Dissemination (CRD) è un Dipartimento della Università di York ed è parte del National Institute for Health Research (NIHR), ente di ricerca collocato allinterno del servizio sanitario nazionale inglese. Il CRD è stato istituito nel 1994, ed è uno dei più grandi gruppi nel mondo impegnato esclusivamente nella sintesi delle evidenze nel campo della sanità. CRD produce i database DARE, NHS EED e HTA.

40 Health - evidence.ca

41 È un sito web progettato per fornire studi di qualità sulle evidenze scientifiche per i decision makers nel campo della sanità pubblica e valutare le evidenze delle revisioni sistematiche, per compilare un registro di libero accesso on line con la possibilità di effettuare ricerche. Il progetto iniziale è stato fondato dal Canadian Institutes of Health Research, e ha tra i suoi scopi quello di promuovere la collaborazione tra la comunità della ricerca e quella dei decisori. Lobiettivo finale del sito web è quello di facilitare ladozione e limplementazione di politiche/programmi/interventi efficaci da parte dei decisori nel campo nella Sanità Pubblica a livello locale e regionale in Canada.

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43 Campbell Collaboration (www.campbellcollaboration.org): rappresenta lequivalente della Cochrane Library per gli interventi sociali ed educativi. Il metodo utilizzato è quello delle revisioni sistematiche. Alcuni esempi di intrerventi studiati sono quelli che si attuano nelle scuole, nel campo della giustizia per contenere crimine e delinquenza e nel settore dello stato sociale per affrontare i problemi mentali, di uso di droghe, la disoccupazione ecc.

44 Base datiEnteIndirizzo webNote National Library of GuidelinesNICE-NHSwww.library.nhs.uk/guidelinesfinder/ gratuita US National Guidelines Clearing House US Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ) gratuita Guidelines LibraryThe New Zealand Guidelines Groupwww.nzgg.org.nz/ gratuita Clinical Practice Guidelines The Australian National Health and Medical Research Council gratuita Banche dati elettroniche per la ricerca di LG

45 National Library of Guidelines NICE

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47 Base datiEnteIndirizzo webNote The National Research Register The National Institute for Health Research-UK Healthy People 2010 Information Access Project U.S. Department of Health and Human Services CHIDAgenzie Federali USwww.cehn.org/cehn/resourceguide/chid.html Dissertation AbstractsAnn Arbor 35.html Conference Papers IndexProQuest-CSAwww.csa.com/factsheets/cpi-set-c.php Catalog of U.S. Government Publications US Governmentwww.catalog.gpo.gov/ State Publications SearchCDC sp Googlescholar.comGooglewww.scholar.google.it/ Alcune basi dati per la ricerca degli studi non pubblicati (LETTERATURA GRIGIA)

48 Dissertation Abstracts Online (http://library.dialog.com/bluesheets/ html/bl0035.html): è una banca dati contenente materia, titolo e autore di tutte le tesi discusse negli Stati Uniti dal 1861 ad oggi. Alcune tesi selezionate sono state incluse dal 1962, mentre gli abstract sono presenti per le tesi di dottorato dal 1980 (Dissertation Abstracts International) e quelle di laurea di secondo livello (Masters Abstracts) dal Dal 1988 la banca dati comprende anche le tesi dalle università britanniche raccolte dal British Document Supply Centre.

49 Google (www.google.it): che ha il pregio di indicizzare i documenti in formato pdf e ppt. La ricerca può essere effettuata inserendo la/e parola/e di interesse anche mediante lutilizzo degli operatori booleani (AND, OR e NOT). E possibile anche utilizzando preferenze fare la scelta della lingua, e tramite ricerca avanzata è anche possibile scegliere il formato del file di interesse. I risultati della ricerca che compaiono per primi sono quelli appartenenti ai siti più visitati. Attraverso google scholar (www.scholargoogle.com) si possono ottenere anche gli articoli correlati a quello di interesse (pubblicazioni correlate), le citazioni (citato da) e le eventuali biblioteche che possiedono larticolo (ACNP posseduto biblioteche).

50 Vivisimo (www.vivisimo.com): Come per Google ha il pregio di indicizzare i documenti pdf, ppt e la ricerca può essere effettuata inserendo la/e parola/e di interesse anche mediante lutilizzo degli operatori booleani (AND, OR e NOT) ed i risultati della ricerca che compaiono per primi sono quelli appartenenti ai siti più visitati. Particolarmente utile è la suddivisione dei risultati in cluster, che compaiono sulla parte sinistra della schermata, che permette una più agevole ricerca dei risultati. Per ogni cluster I risultati sono ulteriormente suddivisi in gruppi più piccoli.

51 Current Contents Connect (http://scientific.thomson.com/product s/ccc): è una banca dati multidisciplinare (dalla medicina clinica, alle scienze della vita, alle scienze sociali, allingegneria, allumanistica, ecc.) che fornisce un quadro completo della ricerca mondiale dal 1994 ad oggi fornendo riferimenti bibliografici da oltre riviste specializzate, libri e da pagine web.

52 Esperti del settore

53 Esempio di banche dati consultate per La revisione di letteratura per la valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione contro lobesità ed il sovrappeso nei bambini e negli adolescenti 1.Banche dati bibliografiche PubMed Cochrane Library DARE (Database of Abstracts of Reviews of Effects) NHS EED (NHS Economic Evaluation Database) Dissertation Abstracts 2. Ricerca manuale voci segnalate in bibliografia degli articoli reperiti 3. Consultazione dei motori generalisti di ricerca

54 3) Organizzare la ricerca: come cercare? Individuare alcune parole chiave. (Termini generici) GOOGLE Letteratura grigia PUBMED EMBASE Cochrane Library Individuare articoli pertinenti termini MESH usati per indicizzare tali articoli Organizzazione ricerca Uso di operatori Booleani (AND/OR/NOT) Uso di termini no MESH ( sensibilità) Uso di termini MESH ( specificità) Esplosione/ non esplosione dei termini MESH Uso * al termine delle parole ( risultato della ricerca )

55 STARS STRIPES ORANDNOT Operatori booleani

56 SearchQueryResult 1population AND adult266,302 2exercise OR leisure activities OR physical fitness 206,629 3cardiovascular diseases 1,306,719 4#1 AND #2 AND #32,540 5#4 AND (review [pt])195 Ross Browson, Saint Louis University. 4) Effettuare la ricerca

57 5) Selezionare i documenti

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59 Pertinenza? Edwards J, Evans J, Brown AD. Using routine growth data to determine overweight and obesity prevalence estimates in preschool children in the Capital Health Region of Alberta. Can J Public Health Mar-Apr;99(2):91-4. PMID: [PubMed - in process] Articolo non pertinente; non ha come tema la prevenzione Kliche T, Mann R. Prevention and care for obese children and adolescents in Germany: Quality and eficiencies of programs and interventions. Bundesgesundheitsblatt Gesundheitsforschung Gesundheitsschutz May 6. [Epub ahead of print] German. PMID: [PubMed - as supplied by publisher] Articolo pertinente; ha come tema la prevenzione

60 Evaluation of a school-based teen obesity prevention minimal intervention. Abood DAAbood DA, Black DR, Coster DC.Black DRCoster DC Department of Nutrition, Food & Exercise Sciences, Florida State University, Tallahassee, Florida, USA. OBJECTIVE: A school-based nutrition education minimal intervention (MI) was evaluated. DESIGN: The design was experimental, with random assignment at the school level. SETTING: Seven schools were randomly assigned as experimental, and 7 as delayed-treatment. PARTICIPANTS: The experimental group included 551 teens, and the delayed treatment group included 329 teens. INTERVENTION: The minimal intervention was Present and Prevent, a commercially available PowerPoint program presented in two 30-minute time slots over 1 week. MAIN OUTCOME MEASURES: The dependent variables were nutrition knowledge, attitudes, peer and family influences, behavioral intentions, and program satisfaction. The independent variable was group assignment. ANALYSES: A matched-pairs and 2-sample t test were used respectively to assess within-group and between-group changes. RESULTS: Significant experimental posttest improvements occurred in the following: knowledge (P <.001); intention to maintain a healthy body weight because of importance to friends (P <.001); and intention to eat fewer fried foods, eat fewer sweets, look more at food labels, and limit TV watching (all P <.001). Program satisfaction measures were significantly associated with each of the healthy weight maintenance behavioral intentions. CONCLUSIONS AND IMPLICATIONS: The MI teen obesity prevention program made an impact on nutrition knowledge and positive behavioral intentions in only 2 classroom sessions and was well received by participants. Esempio di un articolo di efficacia: abstract

61 5) Estrarre informazioni

62 Una volta che sono stati selezionati gli studi di interesse, vengono estratte da ognuno di essi le informazioni tramite griglie riassuntive. Solitamente viene riportato il nome dellautore, lanno ed il Paese di pubblicazione, il disegno dello studio, le caratteristiche dello studio con particolare interesse per il tipo di popolazione e per listituzione promotrice. Inoltre viene inserita una breve descrizione dello studio, gli outcome misurati e laddove necessario un commento. Estrarre informazioni: valutare criticamente (1)

63 Selezionati gli studi per lanalisi finale, bisogna valutarli criticamente, poiché non tutti gli studi sono condotti con lo stesso rigore metodologico e pertanto il loro valore informativo è diverso. Intuitivamente sappiamo che ciò dipende da alcuni fattori, quali il prestigio di una rivista (più una rivista è prestigiosa e più serrata è la peer review, quindi migliore la qualità), la data di pubblicazione, la lingua di pubblicazione, le dimensioni della popolazione e del campione. Estrarre informazioni: valutare criticamente (2)

64 Il critical appraisal è un metodo sistematico per valutare la validità, i risultati e lutilità del materiale reperito, in modo da capire quali siano le migliori evidenze disponibili. Il critical appraisal non è una scienza esatta ma può comunque aiutarci nel decidere se il materiale reperito sia abbastanza valido da essere utilizzato per prendere decisioni. La valutazione critica della qualità dei studi primari e secondari si avvale di specifici strumenti di valutazione. Estrarre informazioni: valutare criticamente (3)

65 Valutare criticamente CONSORT (trials) TREND (studi non randomizzati) CASP (coorte, caso-controllo, RCT..) AMSTAR (revisioni sistematiche) PRISMA (revisioni sistematiche) QUOROM (metanalisi di RCT) MOOSE (metanalisi di studi osservazionali) AGREE (per LG)

66 Valutazione qualitativa di revisioni: Health Evidence Per essere considerate rilevanti e quindi essere incluse nel database, le revisioni devono rispettare cinque criteri di rilevanza.

67 Per le revisioni considerate rilevanti viene condotta una valutazione di qualit à, prendendo in considerazione 10 items, che fornisce un giudizio supportato dal commento di strong, moderate o weak, ed inoltre viene riportato un punteggio da 1 a 10.

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69 ogni mese due ricercatori che lavorano in modo indipendente, vagliano e valutano decine di revisioni riassumendo il contenuto in schede di sintesi che descrivono i metodi utilizzati, i risultati e le conclusioni e le valutano dal punto di vista della qualit à metodologica con un breve commento allo scopo di metterne in luce i punti deboli ed i punti di forza. Ad oggi sono state trattate circa revisioni; il commento valutativo è presente per pi ù di 6000 di queste. I criteri che consentono a una revisione sistematica di essere inclusa nel database sono: sono specificati i criteri di inclusione e di esclusione degli studi primari la ricerca è stata condotta in maniera sistematica, esaustiva e rigorosa vi è una sintesi degli studi presi in considerazione gli studi inclusi sono stati valutati vi sono sufficienti dettagli relativi ai singoli studi inclusi Per essere inclusa nel database la revisione sistematica deve rispettare obbligatoriamente il primo e il secondo criterio e almeno altri due tra i restanti tre criteri. Le revisioni incluse possono trattare temi prettamente clinici o affrontare problemi di Sanit à Pubblica: l attenzione è rivolta a tutti gli interventi che possono avere un effetto sulla salute umana. La ricerca viene effettuata sia esplorando la letteratura scientifica pubblicata che quella grigia. Il DARE database

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71 6) Riassumere la letteratura La sintesi delle evidenze viene fatta attraverso tabelle riassuntive

72 Spesso per la sintesi delle evidenze viene coinvolto un panel di esperti del settore

73 Raccomandazioni sull introduzione della vaccinazione universale antipneumococcica nei bambini fino a 2 anni di età: E consigliata lintroduzione della vaccinazione universale antipneumococcica nei bambini fino a 2 anni di età poiché il vaccino sperimentato risulta efficace nella prevenzione delle Malattie Pneumococciche invasive (Invasive Pneumococcal Diseases, IPD) e delle polmoniti. Ladozione di un Programma di Sanità Pubblica (PSP) in tal senso dovrà tuttavia tener conto di unadeguata analisi costi-benefici soprattutto mettendo a confronto il guadagno relativo di salute tra questo ed altri PSP possibili. Nel caso si decida per ladozione di un tale programma deve essere garantito un sistema di sorveglianza epidemiologica post vaccinale adeguato. Raccomandazioni sull introduzione della vaccinazione universale antipneumococcica negli anziani sopra i 65 anni di età: Non è possibile formulare al momento un parere condiviso sullopportunità di introdurre il PSP per la vaccinazione universale antipneumococcica negli anziani sopra i 65 anni.

74 Letteratura scientifica e grigia Consenso tra esperti Linee-Guida Raccomandazione 1Raccomandazione 2Raccomandazione 3Raccomandazione n Operatori sul campo


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