La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Magione - 18-19 febbraio 2010 La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dellEducazione e della Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Magione - 18-19 febbraio 2010 La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dellEducazione e della Formazione."— Transcript della presentazione:

1 Magione febbraio 2010 La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dellEducazione e della Formazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di Torino

2 1.Presupposti/1. La competenza come traguardo di apprendimento

3 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti3 Competenza come mobilizzazione integrata di apprendimenti

4 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti4 Mobilizzazione di apprendimenti … (conoscenze, procedure, logiche disciplinari) …per risolvere problemi complessi (problemi che devono essere visti dallalunno come tali; da risolvere con la combinazione di un numero significativo di acquisizioni disciplinari). M.Crahay (2009;2006;2005)

5 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti5

6 6

7 7 X.Roegiers (B.I.E.F.) (2003) J.M.De Ketele (1996) Integrazione di apprendimenti… (capacità, conoscenze) …per affrontare situazioni problematiche nuove e significative per il soggetto Competenza= {capacità x contenuti}x situazioni

8 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti8

9 9 Competenza come azione in situazione

10 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti10 B.Rey (2003) Competenza come attitudine a svolgere efficacemente un compito (scolastico) (compito = attività finalizzata la cui funzione è riconosciuta socialmente)

11 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti11

12 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti12

13 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti13 P.Jonnahert (2009; 2006; 2003); D.Masciotra (O.R.É) Competenza come trattamento efficace di una situazione valorizzazione di specifiche circostanze con una serie di azioni adattive, che si sviluppano in un continuo rimando tra persona e situazione, fino ad ottenere risultati considerati accettabili (sistema PAS: dinamico e evolutivo)

14 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti14

15 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti15 Per una sintesi: competenza come……

16 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti16 insieme di risorse interne (soggettive) e esterne (oggettive)

17 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti17 Risorse interne COGNITIVE CONATIVE FISICO- CORPOREE conoscenze, capacità, abilità, schemi… sfera emotivo-affettiva- motivazionale, sfera etico- valoriale capacità percettive, psico- motorie, abilità pratico- manipolative…

18 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti18 Risorse esterne CONTESTUALI spaziali, organizzative, tecnico-materiali, umane

19 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti19 …. che un soggetto può mettere in rete…

20 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti20 … mobilizzare … integrare … combinare competenza come alchimia che ciascun soggetto realizza con le risorse che può e sa attivare in base alla interpretazione della situazione

21 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti21 …per affrontare situazioni/compiti complesse/i (che rappresentano famiglie di situazioni/compiti scolastici e non a cui lalunno deve far fronte in autonomia)

22 2. Presupposti/2 Approccio per competenze e progettazione didattica

23 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti23 APC Centratura sulle situazioni/compiti in forma di problemi complessi che lalunno deve essere in grado di affrontare APO Centratura sui contenuti disciplinari che lalunno deve fare propri

24 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti24 APC Contestualizzazione /senso degli apprendimenti Centratura sulle azioni del discente APO Decontestualizzazio ne/ contenuto insegnato per se stesso Centratura sulle azioni dellinsegnante

25 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti25 APC Profilo in uscita: classi di situazioni da trattare con competenza a conclusione del percorso formativo APO Profilo in uscita : contenuti disciplinari da riprodurre

26 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti26 APC Valutazione: delle potenzialità dimpiego degli apprendimenti disciplinari APO Valutazione: del grado di acquisizione dei contenuti

27 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti27 Per definire gli obiettivi in termini di competenza/criteri di valutazione Precisare: A. Che cosa dovrà saper fare lalunno con ciò che ha appreso? In quali situazioni o compiti complessi? Come? (APPRENDIMENTO INTEGRATO. Dai traguardi per lo sviluppo di competenza)

28 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti28 B. Quali apprendimenti di base dovrà attivare? (conoscenze, abilità, atteggiamenti….) (SCOMPOSIZIONE DELLAPPRENDIMENTO INTEGRATO: risorse apprenditive necessarie per attivare la competenza)

29 3. La valutazione delle competenze: un approccio composito

30 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti30 Due livelli di valutazione A. Valutazione della padronanza di competenze vere e proprie (di livello complesso) B. Valutazione della padronanza delle risorse potenzialmente mobilizzabili

31 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti31 Strumenti di rilevazione dellapprendimento differenziati A. Prove in forma di situazioni complesse B. 1. Prove che valutino i processi di elaborazione personale sottostanti l apprendimento (ad.es. mappe concettuali, saggi brevi, prove a risposta aperta ecc.) B. 2. Prove che valutino conoscenze, procedure stabilizzate (prove strutturate)

32 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti32 Caratteristiche di base di una prova in forma di situazione complessa 1. Richiede limpiego di apprendimenti precedentemente acquisiti 2. Richiede lintegrazione di molteplici risorse (interne ed esterne) 3. E finalizzata a qualche tipo di produzione

33 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti33 4. Comprende informazioni essenziali e informazioni superflue per la soluzione 5. E inedita per lallievo (differente seppur riconducibile a famiglie di situazioni che si riferiscono allesperienza dellallievo) 6. E motivante per lallievo: significativa e sfidante

34 4. La valutazione delle competenze: principi orientativi e derive da controllare

35 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti35 Principi orientativi Attribuire priorità alle competenze (complesse), non alle risorse in se stesse Definire le risorse da mobilizzare e combinare: valutarle in quanto potenzialmente mobilizzabili in forma integrata

36 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti36 Fare riferimento alle potenziali situazioni dimpiego delle competenze Rendere conto del grado di autonomizzazione dellalunno nellimpiego delle competenze Cercare di valorizzare le differenze individuali tra gli alunni

37 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti37 Derive da controllare LA VALUTAZIONE DI UNA COMPETENZA SI BASA SU UN ACCUMULO DI VALUTAZIONI SPORADICHE LA VALUTAZIONE RIGUARDA LE RISORSE CONSIDERATE PER SE STESSE LA VALUTAZIONE TRASCURA LE SITUAZIONI DI MESSA IN ATTO DELLA COMPETENZA

38 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti38 LA VALUTAZIONE NON TIENE CONTO DELLA MOBILIZZAZIONE E DELLINTEGRAZIONE DELLE RISORSE NELLA COSTRUZIONE DELLE PROVE, LA SELEZIONE DEI CRITERI DI RILEVAZIONE NON VALORIZZA LE DIFFERENZE INDIVIDUALI TRA GLI STUDENTI

39 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti39 Daniela Maccario Professore associato di Didattica Generale Dipartimento di Scienze dellEducazione e della Formazione Via G.Ferrari 9/11 – Torino Tel. 011/


Scaricare ppt "Magione - 18-19 febbraio 2010 La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dellEducazione e della Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google