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1 Metodo globale/alfabetico Assunzioni sottostanti e implicazoni per linsegnamento (Liberman I.Y. e Liberman A.M, 04)

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Presentazione sul tema: "1 Metodo globale/alfabetico Assunzioni sottostanti e implicazoni per linsegnamento (Liberman I.Y. e Liberman A.M, 04)"— Transcript della presentazione:

1 1 Metodo globale/alfabetico Assunzioni sottostanti e implicazoni per linsegnamento (Liberman I.Y. e Liberman A.M, 04)

2 2 Assunzioni metodo globale Apprendere a leggere e apprendere a parlare due casi interamente comparabili dello sviluppo linguistico apprendere a leggere semplice da effettuare come apprendere a parlare

3 3 Assunzioni del metodo alfabetico Linguaggio orale e lettura seguono processi evolutivi fondamentalmente diversi -Il linguaggio orale è unabilità naturale (lacquisizione non richiede sforzo particolare) -Il sistema di scrittura è un artefatto (va appreso consapevolmente) richiede un impegno cognitivo e intellettuale diverso

4 4 La lettura non è tanto naturale quanto il linguaggio 1.Tutte le comunità umane hanno sviluppato un linguaggio orale solo una minoranza lo ha sviluppato in forma scritta 2.Nella storia della specie il linguaggio orale precede lo sviluppo della lingua scritta (come nello sviluppo del bambino)

5 5 La lettura non è tanto naturale quanto il linguaggio 3. - Il linguaggio riflette radici biologiche profonde impiega una strategia universale e unica per costruire lespressione orale (p. formate x la combinazione di fonemi) - Le scritture essendo artefatti scelgono in vario modo da un menù di strategie (ital.: fonemi; giapp.: sillabe; cinese: morfemi)

6 6 Conseguenze -Per sviluppare il linguaggio il b.necessita solo di un ambiente di parlanti -Lapprendimento della lingua scritta richiede unistruzione esplicita.

7 7 Conclusione I Il linguaggio orale e scritto non sono psicologicamente e biologicamente equivalenti -Apprendere a leggere non è un aspetto naturale dello sviluppo linguistico (come lo è apprendere a parlare) -Il linguaggio orale è biologicamente 1° (come non lo sono lettura e scrittura)

8 8 Cosa è richiesto in più per lapprendimento della L/S Il trasferimento della fonologia dal linguaggio orale al linguaggio scritto attraverso la comprensione del principio alfabetico: le parole si distinguono sulla base della struttura fonologica rappresentata dallalfabeto

9 9 Difficoltà col principio alfabetico? Coarticolazione di strutture fonologiche: automatica (biologicamente determinata) Il b non è predisposto alla consapevolezza del principio alfabetico (es. GL) sviluppare tale consapevolezza diventa il primo obiettivo dellinsegnante

10 10 Ricerca sullargomento 1.Né lesperienza col linguaggio orale né la maturazione cognitiva forniscono ai lettori principianti la consapevolezza fonologica necessaria allapplicazione del principio alfabetico (adulti analfabeti NO consapevolezza fonologica) (Liberman et al., 1985)

11 11 Ricerca sullargomento 2.Differenze nella consapevolezza fonologica correlano col successo nellapprendimento della lettura (Bryant e Goswami, 1987) 3.Linsegnamento della consapevolezza fonologica a bambini prescolari ha conseguenze positive per il successivo apprendimento della lettura specialmente per i b a rischio (Bradley e Bryant, 1983)

12 12 Ricerca sullargomento 4. Le differenze individuali tra i bambini nella facilità con cui afferrano il principio alfabetico (che correlano con lapprendimento della L) si trovano nella componente fonologica della specializzazione linguistica del bambino (Baddeley, 1968; Katz, 1986)

13 13 Conclusioni II Scopo 1° dellinsegnamento della lettura deve essere linsegnamento di ciò che i bambini hanno bisogno di sapere per poter leggere fluentemente le parole: linsegnamento del principio alfabetico (attraverso il metodo alfabetico)

14 14 GRAZIE


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