La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico e delling. Proietti Quintilio (RSPP) -aggiornamento del documento di valutazione rischi del Circolo -coordinamento prove di evacuazione Docente referente: Capaccetta Graziella Anno scolastico 2008/09 progetto progetto

2 METODOLGIA Tutti gli alunni individuano,condividono e rispettano il regolamento scolastico per star bene a scuola nel rispetto di se stessi, degli altri e dellambiente. Tutti gli alunni dei plessi di Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria realizzano il PIANO DI EVACUAZIONE da affiggere nei vari ambienti utilizzando il materiale a disposizione (piante degli edifici scolastici, norme di comportamento, assegnazione incarichi, ordine di evacuazione).norme di comportamentoassegnazione incarichi, ordine di evacuazione). Tutti i plessi di Scuola dellInfanzia e Primaria del circolo nel corso dellanno scolastico effettuano almeno tre prove di evacuazione (terremoto e incendio) in collaborazione con le associazioni di Volontariato (Misericordia -Protezione Civile) e Cittadinanzattiva affinché gli alunni siano sempre più preparati a gestire consapevolmente una situazione di emergenza. I docenti e il personale ATA hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dal distretto scolastico n° 5 (a.s. 2001/02) e/o dallASL n° 2 (a.s.05/06) e/o da ASTRA- obiettivo 3 (a.s.05/06) Il Dirigente Scolastico, il docente referente del progetto, il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) del Circolo, avvalendosi della collaborazione: dellingegner Proietti Quintilio (nominato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Circolo), dellAmministrazione Comunale, degli esperti della ASL, provvedono alla redazione e/o aggiornamento del Piano di Emergenza e del Documento di valutazione rischi.Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) La prima esercitazione di evacuazione dalledificio scolastico in caso di grave pericolo (terremoto) sarà effettuata in tutto il circolo in data 25 Novembre alle ore 12.30, in occasione della VI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole (iniziativa promossa dallassociazione cittadinanzattiva onlus e patrocinata dal MIUR).

3 Documento Valutazione rischi 30/09/200830/09/2008 Circolo Didattico di Magione


Scaricare ppt "Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google