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Valori fondamentali Equità Sostenibilità Appartenenza Autonomia e capacità di agire Democrazia Pilastri Approccio olistico Partecipazione Qualità Evidenze.

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Presentazione sul tema: "Valori fondamentali Equità Sostenibilità Appartenenza Autonomia e capacità di agire Democrazia Pilastri Approccio olistico Partecipazione Qualità Evidenze."— Transcript della presentazione:

1 Valori fondamentali Equità Sostenibilità Appartenenza Autonomia e capacità di agire Democrazia Pilastri Approccio olistico Partecipazione Qualità Evidenze e dati disponibili Scuole e società

2 La promozione della salute è larte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali e la migliore salute, migliorando le motivazioni che portano ad una salute ottimale, sostenendola nel cambiare i propri stili di vita per avanzare verso uno stato di salute ottimale. La salute ottimale è un equilibrio dinamico di salute fisica, emozionale, sociale, spirituale e intellettuale. Il cambiamento dello stile di vita può essere facilitato attraverso la combinazione dellapprendimento esperienziale, che aumenta la conoscenza, fa crescere la motivazione e crea capacità ed, ancora più importante, attraverso la creazione di opportunità che aprono laccesso ad ambienti che rendono scelte più facili le pratiche positive di salute. Michel P. ODonnell, AJPH, 2008

3 Ciao, come stai? Salute e salutogenesi Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare Salute condotto da Miretta Prezza (La Sapienza, Roma) Claudio Tortone (dors Piemonte)

4 SALUTE È… Uno stato di completo benessere fisico, sociale e psicologico, e non solamente lassenza di malattia o infermità (WHO, 1948)

5 Che cosa si direbbe se nel campo della malattia ci si limitasse a dire: La malattia è uno stato di malessere bio-psico- sociale, senza ulteriori specificazioni circa le varie modalità in cui si presenta questo mal-essere?

6 Risorse Salute positiva Salutogenesi Fattori di rischio Malattia Patogenesi Opportunità di salute Capacità di salute INDIVIDUOCOMUNITÀ Modello European Health Promotion Indicators Development Davies et al. (2006)

7 Fattori di rischio: elementi (comportamenti, condizioni, che possono riguardare lindividuo, la famiglia, lorganizzazione, la comunità territoriale…), associati ad elevata probabilità di insorgenza, maggior severità e/o durata più lunga di un esito maladattivo. Gruppi o persone a rischio: gruppi/persone che hanno una probabilità più elevata di contrarre malattia/ disagio

8 Rapporto fra fattori di rischio e esiti maladattivi rapporto dinamico: non esisterebbero nessi causali diretti, ma gli esiti sarebbero la risultante di tutte le forze in gioco in un momento dato Ma l'esposizione a diversi fattori di rischio aumenta la probabilità di esiti maladattivi/disfunzioni

9 Fattori protettivi Risorse o condizioni specifiche in grado di contrastare o ridurre limpatto dei fattori di rischio; o, detto diversamente, fattori che sostengono o promuovono la compatibilità dellindividuo con lambiente

10 Determinanti della salute Tutti i fattori personali, sociali, economici, ed ambientali che determinano lo stato di salute delle persone o delle popolazioni (glossario WHO, 1998)

11 I determinanti di salute 1.Reddito e stato sociale 2.Rete sociale di supporto 3.Educazione 4.Il lavoro e le condizioni di lavoro 5.Ambiente sociale 6.Ambiente fisico 7.Abitudini e le abilità personali. 8.Sviluppo della salute dei bambini 9.Biologia e patrimonio genetico 10.Servizi sanitari 11.Genere 12.Cultura

12 Cosa favorisce la salute? ….La salute si costruisce prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e avendo il controllo sulle proprie circostanze di vita, facendo in modo che la società in cui si vive crei le condizioni che permettono a tutti i suoi membri di raggiungere la salute" (Carta di Ottawa, OMS, 1986)

13 Resilienza psicologica Capacità che hanno gli individui di superare i traumi, di contrastare le avversità, non solo resistendo, ma progettando positivamente il proprio futuro (Putton, Fortugno, 2006)

14 Salute e ben-essere: disagio semantico! Soddisfazione di vita (Neugarten et al, 1961); Happiness-benessere soggettivo (Bradburn, 1969) Dimensioni di buon funzionamento psicologico, Ryff (1989) Purpose in life (avere degli scopi e un senso di direzione nella vita) Personal growth (sviluppo personale) Positive relations with others (avere buone relazioni con gli altri) Environmental mastering (capacità di controllo ambientale e senso dellefficacia personale) Self-acceptance (accettazione, rispetto di sé, autostima) Autonomy (autonomia) Selye (1956), eustress

15 Da Panacea a Igea: verso il delinearsi di un cambiamento di paradigma nel panirama della salute umana (Bertini M, LArco di Giano, 2011) continua…

16 NORMALITA E CAPACITA NORMATIVA, Canguilhem (ed.it.1998)

17

18 complesso delle azioni capacità cambiamenti possibilità di governo singoli comunità Il complesso delle azioni dirette non solo ad aumentare le capacità degli individui, ma anche ad avviare cambiamenti sociali, ambientali ed economici, in un processo che aumenti le reali possibilità di governo, da parte dei singoli e della comunità, dei determinanti di salute. Promozione della Salute Health Promotion Glossary, OMS 1998

19 Dahlgren G, Whitehead M Policies and Strategies to Promote Equity in Health. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. c complessità m molteplicità c corresponsabilità

20 insegnamento ed educazione apprendimento ben-essere (dal punto di vista…) avere sentire essere salute fisica/sicurezza scuola famiglia comunità territorio condizioni scolastiche contesto e ambiente materie scolastiche e organizzazione orari, numerosità classi punizioni, sicurezza servizi, salute mensa,… relazionisociali relazioni socialiclima dinamiche di gruppo relazione insegnanti- studenti relazioni tra pari bullismo co-operazione con le famiglie direzione,… strumenti per laffermazione di sé valorizzazione degli studenti guida, sostegno promozione dellautostima, delluso della creatività,… Salute fisica malattieinfortuni,… tempo The School well-being Model (Konu and Rimpela, 2002)

21 La salutogenesi si interessa principalmente di ciò che crea salute ovvero di tutto ciò che permette alle persone, anche in situazioni di forte avversità (un trauma, una malattia cronica, la disabilità, precarie condizioni socio-economiche…), di compiere scelte di salute, utilizzando risorse e appropriandosi di capacità. Antonovsky, 1996

22 Dove si nasconde la salute dei bambini/ragazzi ?

23 Esercitazione in sottogruppi eterogenei Come può essere tradotto questo passaggio di paradigma nel vostro lavoro quotidiano come insegnanti/operatori? E come caratterizza i POF ed i progetti di promozione della salute nella scuola? e nel territorio extrascolastico?


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