La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università"— Transcript della presentazione:

1 Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università di Modena e Reggio E.

2 La crisi delle iscrizioni Globali Programmi inadeguati Programmi inadeguati Formazione degli insegnanti Formazione degli insegnanti Nuove tipologie di laurea Nuove tipologie di laureaLocali Bacino di utenza Bacino di utenza Mercato del lavoro Mercato del lavoro Scarsa / scorretta identità professionale

3 Lidentità del laureato in fisica Insegnamento Poco pagato, poco prestigioso finisci a insegnarefinisci a insegnare Ricerca di base Astratta (particelle, astrofisica), difficile, poco remunerativa devi andare allestero

4 Cosa dicono le statistiche Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP

5 Ancora statistiche Statistichequadriennio Tipologia di contratto Area di impiegoRilevanza della laurea

6 Lesperienza quotidiana I nostri studenti ricevono offerte di lavoro spesso ben remunerate e in posizioni stabili, anche dopo il dottorato e/o nonostante una formazione prevalentemente teorica

7 Esiste un professione del fisico? Non nel senso delle professioni liberali Non nel senso delle professioni liberali Il fisico è un artigiano del cambiamento (*) : Il fisico è un artigiano del cambiamento (*) : la sua professionalità si ridefinisce costantemente I fisici svolgono lavori che non esistevano pochi anni fa I fisici svolgono lavori che non esistevano pochi anni fa Lo sviluppo sociale pone alle aziende ed agli enti pubblici una crescente necessità di reperire competenze scientifiche Lo sviluppo sociale pone alle aziende ed agli enti pubblici una crescente necessità di reperire competenze scientifiche (*) Carlo Calandra, 2004

8 Skills Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP

9 Gli interlocutori principali Parlare direttamente agli insegnanti Parlare direttamente agli insegnanti Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP

10 Il formato I giornata I giornata I fisici nel mondo del lavoro II giornata II giornata Aggiornamento disciplinare / metodologico Corso di aggiornamento - Workshop

11 Lutilizzo del laboratorio di fisica Punti di vista ed esperienze Gli strumenti multimediali opportunità divulgative dagli enti di ricerca Le nanoscienze Le precedenti edizioni

12 Cosa chiediamo agli oratori Il percorso formativo Il percorso formativo Laurea teorica/sperimentale, dottorato, … Il percorso professionale dopo la laurea/dottorato Il percorso professionale dopo la laurea/dottorato Caratteristiche del proprio lavoro attuale Caratteristiche del proprio lavoro attuale Il ruolo della formazione ricevuta Il ruolo della formazione ricevuta Competenze, skills, … Il contesto lavorativo Il contesto lavorativo Presenza di altri fisici, rapporti con altri professionisti

13 I dettagli sono importanti Target, date, orari Target, date, orari Pomeriggi di novembre, adatti a insegnanti e classi V Qualità degli oratori Qualità degli oratori Non uno show dei gruppi del dipartimento … Il melting pot Il melting pot Uomini e donne, laureati a Modena e fuori, lavori vicini e lontani, prestigiosi e umani.. Siamo professionisti Siamo professionisti Depliant, sala, iscrizioni, caffè… La pubblicità è lanima della divulgazione La pubblicità è lanima della divulgazione Scuole, singoli insegnanti, siti web istituzionali, riviste on-line

14 Chi partecipa Insegnanti Insegnanti Studenti delle classi terminali Studenti delle classi terminali Docenti universitari Docenti universitari Studenti universitari Studenti universitari Allievi SSIS Allievi SSIS

15 Release 2.0 beta

16 Il sito web

17

18 Pro, contro, difficoltà Più vivace degli usuali incontri di orientamento Più vivace degli usuali incontri di orientamento Capace di passare messaggi più complessi Capace di passare messaggi più complessi Fornisce una conoscenza che cresce nel tempo Fornisce una conoscenza che cresce nel tempo Frequentata in modo trasversale Frequentata in modo trasversale Apprezzata Apprezzata Diffidenza da parte di alcuni insegnanti … e di qualche collega Diffidenza da parte di alcuni insegnanti … e di qualche collega Più impegnativa e costosa di altre iniziative di orientamento Più impegnativa e costosa di altre iniziative di orientamento Conciliare i tempi degli oratori Conciliare i tempi degli oratori

19 Per concludere Aggiornamento e orientamento Aggiornamento e orientamento Ne vale la pena ? Organizzazione locale Supporto nazionale Stage di laboratorio sperimentale o numerico Seminari/corsi di fisica moderna In un contesto di dialogo con gli insegnanti In un contesto di dialogo con gli insegnanti Partecipazione costante di insegnanti e studenti Partecipazione costante di insegnanti e studenti Entusiasmo da parte dei relatori Entusiasmo da parte dei relatori Corsi di aggiornamento Progetto lauree scientifiche – Lab.nanoscienze Organizzazione di eventi

20 Cosa è servito Due docenti motivati Due docenti motivati Un collaboratore tecnico paziente Un collaboratore tecnico paziente Un database di scuole e insegnanti Un database di scuole e insegnanti Risorse per relatori e pubblicità Risorse per relatori e pubblicità Rapporti con i servizi comunali-provinciali per le scuole Rapporti con i servizi comunali-provinciali per le scuole


Scaricare ppt "Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università"

Presentazioni simili


Annunci Google