La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica."— Transcript della presentazione:

1 Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica

2 Le attività del Pirelli Award per lanno mondiale della fisica Pirelli Relativity Challenge: competizione per la migliore spiegazione multimediale della teoria della relatività in cinque minuti Pubblicazione e diffusione dei migliori lavori Studio sulla comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica

3 La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico (aggiornato a ottobre 2005) il settore della fisica on line (aggiornato a ottobre 2005) i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line gli attori della comunicazione della fisica: le istituzioni scientifiche italiane gli autori della comunicazione multimediale della fisica bookmark

4 La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per argomento: Science Books Sex Travel News (fonte: google.com)

5 La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chemistry Biology Medicine Mathematics Physics (fonte: google.com)

6 La comunicazione della fisica su internet: descizione del web scientifico italiano Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chimica Biologia Medicina Matematica Fisica (fonte: google.com)

7 La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Le forme della comunicazione scientifica su internet Linformazione scientifica (news) Le pubblicazioni scientifiche (il movimento dell Open Access e la creazione del motore di ricerca Google Scholar) Le metarisorse e i portali (PhysicsWeb.org) La didattica scientifica (lezioni on line ed eLearning) La visualizzazione e la multimedialità scientifica Le comunità scientifiche

8 La comunicazione della fisica su internet: il settore della fisica on line Universo di riferimento: da 350 pagine web archiviate sono stati presi in esame 150 siti e portali internet ed analizzati in base ai seguenti parametri: accessibilità interattività multimedialità usabilità settorializzazione

9 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Ipertestualità scientifica

10 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

11 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

12 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

13 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica

14 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica

15 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica

16 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica

17 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali

18 La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali

19 La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFN ENEA SIF ASI INFM CNR

20 La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

21 La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

22 La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

23 La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFM

24 La comunicazione della fisica su internet: gli autori della comunicazione multimediale della fisica Ricercatori con scarse competenze tecnologiche Esponenti del settore della web-creativity e animatori Figure miste Divulgatori scientifici Mediagroup universitari composti da profili diversi Editori commerciali Musei della scienza e science centre Istituzioni scientifiche Appassionati di scienza e tecnologia

25 La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Informazione scientifica:

26 La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Pubblicazioni scientifiche e Open Access: Portali internet e Web Community:

27 La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Didattica scientifica: Multimedialità e interattività scientifica:

28 Pirelli INTERNETional Award: indirizzi e riferimenti


Scaricare ppt "Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica."

Presentazioni simili


Annunci Google