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Dalle tessere al mosaico Tecnologie e costruzione di mondi

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Presentazione sul tema: "Dalle tessere al mosaico Tecnologie e costruzione di mondi"— Transcript della presentazione:

1 Dalle tessere al mosaico Tecnologie e costruzione di mondi
Pier Giuseppe Rossi Frascati 2010

2 Percorso È vero che l’ambiente e la sua cultura stanno cambiando, che il modo di sentire e di organizzare il sapere sta cambiando? (La foto) Come tener conto di tali mutamenti? (La proposta) Che ruolo hanno le tecnologie per l’organizzazione della conoscenza? Quali tecnologie? (Le tecnologie)

3 La foto Tessere Frammenti Reti Molteplicità Diversità Tangenza

4 Tessere Frammenti Reti
Frammento: nella vita, nelle esperienze, nella comunicazione, nella scrittura, nei video. Joyce, Barthes (lessie), Calvino (Le città invisibili), Borges. Richiede: Combinatoria: logica combinatoria, reticolare e caleidoscopica, processi analogici, blob. Ne deriva: Complessità: tra diversità e identità, locale e globale. Emergenze Culturali Cultura della rete e del nodo. Sequenze e sistemi “passanti”. Centralità dell’esperienza.

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6 Tessere Frammenti Reti
“Il senso si sviluppa solo dove le cose si mettono in movimento, entrando in sequenza le une con le altre.” (Baricco, I barbari, 2006) … il senso si dà con l’aspetto di una traiettoria tracciata attraverso punti differenti … … sono sistemi passanti che generano accelerazioni … La traiettoria è personale. Culturali Cultura della rete e del nodo. Sequenze e sistemi “passanti”. Centralità dell’esperienza.

7 Tessere Frammenti Reti
Momenti di vita acquistano senso se trasformati in esperienza. Fare esperienza è un passaggio forte della vita quotidiana: un luogo in cui la percezione del reale si raggruma in pietra miliare, ricordo e racconto. Esperienza come trama in cui si innestano conoscenze e procedure. v Culturali Cultura della rete e del nodo. Sequenze e sistemi “passanti”. Centralità dell’esperienza.

8 Tessere Frammenti Reti
Presenza di diverse culture, di diversi approcci. Apprendimenti formali, non-formali, informali. Stili differenti di apprendimento. In particolare con i nativi digitali (Perrenoud) Dare senso, ovvero costruire narrazioni e traiettorie e non annullare la diversità o la molteplicità. Culturali Sociali Tecnologici

9 Tessere Frammenti Reti
Culturali Sociali Tecnologici Gli ipertesti, i blog, gli sms, Internet. I cellulari, aggregatori di immagini, indirizzi, messaggi, rubriche, calendari, storie. La televisione come spazio multiplo, lo zapping, i giochi di ruolo in rete. L’integrazione tra gli strumenti di intrattenimento in casa: tv, videoregistratore, Internet L’integrazione tra servizi: comunicare, posizionarsi, informarsi. I mush up.

10 Una sottolineatura La tecnologia
La tecnologia partecipa pienamente dell’ordine culturale, simbolico, ontologico, o assiologico” (Lévy). Prima di accettare l’assunto che la tecnologia modifichi le cose, dobbiamo considerare la stessa tecnologia come un costrutto sociale, la cui definizione come artefatto è precedente a qualsiasi effetto sociale (Winn e Katz). La tecnica, nella sua accezione moderna, non è più scienza applicata, ma orizzonte all’interno del quale anche la scienza pura trova la condizione e la destinazione del suo indagare (Galimberti). La tecnologia

11 Una premessa La teoria dell’uomo come essere carente (Nietzsche, Bergson, Gehlen, Fadini, Galimberti). Uomo animale non ancora stabilizzato. “La tecnica come caratteristica costitutiva dell’umano, come appartenente all’essenza di questo singolare essere vivente” (Fadini) Mangelwesen – essere carente. Palstizität – plasticità. (apprendimento e auto-poiesi)

12 Quali tecnologie oggi Dagli artefatti materiali (prolungamento dei sensi e degli arti). agli artefatti concettuali (prolungamento della mente). (per ricordare, organizzare, computerizzare) Nella cognizione distribuita gli artefatti cognitivi sono dispositivi tangibili esterni con i quali superare i limiti della capacità di elaborazione simbolica della nostra mente. Cognizione distribuita: l’attività cognitiva umana non è caratterizzata solo da processi interni all’individuo, ma è distribuita tra la persona e l’ambiente esterno, inclusi gli artefatti di cui l’uomo si serve (Rossi e Toppano).

13 La proposta Legami deboli e legami forti. La combinatoria e
la riflessione

14 Due strade per costruire reti
teoria ideologia cultura prospettiva

15 Costruzione di mondi Nel contesto Nella situazione Nella pratica
Nell’azione Nelle interazioni Una pratica che è fonte di teoria

16 Essere liquidi (Bauman)
Essere in contesto. Siamo in uno stato liquido (Bauman) nel quale gli individui debbono imparare a regolare i propri interventi e la propria conoscenza in rapporto al contesto. Il ruolo della rete è quello di costruire dispositivi che permettano ai soggetti di ripensare la propria conoscenza dopo l’esperienza e mentre la costruiscono.

17 Creare legami forti Fornire strategie per:
- Ricomporre il percorso, attribuire il senso. Costruire reti di significato (mappe e narrazioni). Pluriprospetticità, riflessione e riattraversamento. Costruire legami forti.

18 Le tecnologie Tecnologie, Frammenti, Reti
Artefatti cognitivi, Aggregatori, Ambienti di apprendimento on line

19 Caratteristiche delle tecnologie
Artefatti che incorporano (in 2 sensi) i concetti e li organizzano: le mappe, la virtualità, la visualizzazione dei dati, le simulazioni.(velocità) Multimedialità: connessione tra differenti linguaggi. Nuova relazione con lo spazio: memorizzare, rileggere e ri-incrociare; riflettere sui percorsi personali. Nuova relazione tra presenza e assenza: La possibilità di essere in tempo reale nella realtà spazio-temporale dell’altro, tra distanza e presenza.

20 1Ambienti di apprendimento on line
Luogo e non spazio. Luogo epistemico e carico emotivamente. Due finalità principali: Orientare e costruire una mappa del percorso e del processo. Aggregare i materiali presenti e prodotti in itinere, fornito dai formatori, prodotti dai formandi. Costruzione di reti di tool, di scritture e di persone. Ambiente non solo per la formazione. (assenze, malattie, attenzione, comunicazione, socializzazione, informale)

21 Wiki/ collaborative writing
La rete dei dispositivi Forum Learning object PLE Personal Learning environment Wiki/ collaborative writing Blog ePortfolio Chat audio

22 La rete delle scritture
Story telling of … Comment of … Negotiation … Relation … Analysis of … Personal impression … Reflection La rete delle scritture

23 La rete delle relazioni
anna giorgio patrizia lorella antonio pier fabiola La rete delle relazioni

24 Wiki/ Collaborative writing
La connessione dei tre strati Forum Wiki/ Collaborative writing Learning object PLE Chat audio Blog E-portfolio Reflection anna giorgio patrizia lorella antonio pier fabiola Story telling Comment Negotiation Relation Analysis Personal Presentation

25 Struttura Ambiente come mappa del processo, memoria storica.
v La presenza della struttura in ogni pagina orienta lo studente e connette il presente al passato e al futuro. Aiuta a ricomporre nella architettura generale i frammenti persi.

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32 2. riflessione, narrazioni, diari, blog
Per riannodare percorsi; Per passare dall’implicito all’esplicito; Per trovare una coerenza tra la propria filosofia e il proprio agire; Per costruire una coerenza tra i diversi ambienti, valori, linguaggi e progetti; Per connettere percorsi formali e informali.

33 Pier’s page

34 3. Strumenti per aggregare
Dispositivi per negoziare e discutere: Materiali, forum e spazi di scrittura e chat audio-video-textual per la sintesi; Dispositivi per progettare e lavorare: Ambienti per lavorare in gruppo; Dispositivi per produrre e costruire in gruppo (patchworks); Collaborazione sincrona (Audio, video text chat with whiteboard); Dispositivi per valorizzare e favorire le relazioni. Mappe logiche; Time line; (mappa del percorso) Taggatura; Scritture collaborative; Scrittura per frammenti; Collegamenti e link.

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37 Mindmeister

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39 Time line (6 mesi)

40 Time line (5 anni)

41 Mosaico, istituzione, persona
Costruzione di conoscenza come processo centrale nella nostra società. Apprendimento come modello di conoscere. Responsabilità della persona nella costruzione di una progettualità individuale e sociale.

42 Costruire conoscenza Traiettorie identitarie coerenti e dinamiche.
Riflessione e consapevolezza. Responsabilità e autonomia: della persona (identità/esperienza), dell’istituzione (processo).

43 Grazie per l’attenzione Pier Giuseppe Rossi

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45 Le nuove tecnologie ???? Gli ipertesti, i blog, gli sms, Internet.
I cellulari, aggregatori di immagini, indirizzi, messaggi, rubriche, calendari, storie. La televisione come spazio multiplo, lo zapping, i giochi di ruolo in rete. Video delle pubblicità. L’integrazione tra gli strumenti di intrattenimento in casa: tv, videoregistratore, Internet L’integrazione tra servizi: comunicare, posizionarsi, informarsi. I mush up.


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