La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE? Quali motivazioni spingono gli studenti ad impegnarsi a scuola? Come può il docente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE? Quali motivazioni spingono gli studenti ad impegnarsi a scuola? Come può il docente."— Transcript della presentazione:

1 La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE? Quali motivazioni spingono gli studenti ad impegnarsi a scuola? Come può il docente motivare gli allievi? Come può evitare di demotivarli? Conta più la preoccupazione di ottenere buoni voti, essere promossi? O è importante il gusto di studiare? O a spingere a studiare è il bisogno di stare con gli altri?

2 LA MOTIVAZIONE DETTATA DA RINFORZI O PUNIZIONI ESTRINSECA INTRINSECA LA SODDISFAZIONE RISIEDE NELL’AZIONE STESSA CURIOSITA’, BISOGNO DI RIUSCITA, BISOGNO DI AFFILIAZIONE DIPENDENTE DA ELEMENTI AMBIENTALI

3 COME MANTENERE VIVA LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE? Tenere desta la curiosità Fornire feedback Fornire obiettivi equilibrati agli allievi Controllare le attribuzioni dei successi e degli insuccessi Controllare la definizione che gli alunni hanno dell’intelligenza


Scaricare ppt "La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE? Quali motivazioni spingono gli studenti ad impegnarsi a scuola? Come può il docente."

Presentazioni simili


Annunci Google