La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre 2014 - Palazzo Isimbardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre 2014 - Palazzo Isimbardi."— Transcript della presentazione:

1 Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi

2 Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale ORGANIZZAZIONE CONTROLLI SULLE ATTIVITA’ DI GESTIONE RIFIUTI L’organizzazione della Polizia Provinciale, articolata per comandi territoriali, ha consentito di sviluppare una sinergia di forze con le altre strutture territoriali presenti localmente quali Polizie Locali Municipali, Stazioni Carabinieri, comandi locali di altre forze di Polizia dello Stato e di altri organi ispettivi (Arpa Lombardia, ASL ecc.). I controlli della Polizia Provinciale sono infatti attivati spesso su richiesta di collaborazione delle forze di Polizia che si avvalgono delle specifiche competenze, e talvolta delle attrezzature in dotazione, della Polizia Provinciale. Altre volte l’attività è sollecitata da segnalazione di cittadini, Enti e Settori della Provincia. Nel corso del triennio 2010/2012 la Polizia Provinciale ha realizzato n° interventi congiunti con altre Forze di Polizia (Locali e dello Stato), Organi ispettivi ed altri Enti oltre che con la vigilanza volontaria (GEV e GVV), quest’ultima posta in essere, con il nuovo Regolamento del 19/07/2012, sotto il coordinamento operativo della Polizia Provinciale. Quest’attività ha consentito di prevenire e contrastare un consistente numero di illeciti in campo ambientale, con oltre 210 CNR, a carico di 289 indagati, con mq di aree sottoposte a sequestro e di altri 50 sequestri di beni, con l’esecuzione di altri atti di indagine delegati dalle varie Procure della Repubblica e 312 atti di PG d’iniziativa, oltre all’elevazione di n 386 verbali di sanzioni amministrative per un importo di ,44 euro.

3 Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale ORGANIZZAZIONE CONTROLLI SULLE ATTIVITA’ DI GESTIONE RIFIUTI A partire dal 2010, a seguito della riorganizzazione dei vari Settori della Provincia e della Polizia Provinciale, ed alla stipula di apposita convenzione onerosa con A.R.P.A. Lombardia è stata intensificata l’attività di controllo sulle attività di gestione rifiuti e su alcune categorie di produttori di rifiuti. In particolare si è proceduto ad una programmazione dei controlli sugli impianti di recupero/smaltimento autorizzati in procedura semplificata o ordinaria, mentre per gli impianti assoggettati ad autorizzazione integrata ambientale, l’accertamento è svolto da A.R.P.A. Lombardia in quanto individuata Autorità di controllo dalla normativa nazionale vigente. Le ispezioni sugli impianti sono avvenute con interventi diretti in sinergia tra i tecnici del Settore Rifiuti e Bonifiche, della Polizia Provinciale e di A.R.P.A. Lombardia. Le verifiche hanno portato in molti casi ad accertare violazioni in materia di gestione di rifiuti ed in materia paesaggistica, che hanno comportato, in particolari situazioni, il sequestro dei siti e la revoca o il divieto di prosecuzione dell’attività con conseguente obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. In particolare che la sinergia tra il personale del Settore Rifiuti e Bonifiche e la Polizia Provinciale ha garantito la realizzazione di efficaci interventi di controllo.


Scaricare ppt "Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre 2014 - Palazzo Isimbardi."

Presentazioni simili


Annunci Google