La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà."— Transcript della presentazione:

1 INCARNAZIONE

2 GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà

3 GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti romani: Plinio il Giovane; Tacito; Svetonio.

4 QUANDO È NATO? Dionigi il Piccolo: anno “0”. Oggi: 7 o 6 a. C.

5 Perché Dio si è fatto uomo? “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito” (Giovanni3,16); “Non sono venuto per i sani ma per i malati; (Matteo 9,12) “Non sono venuto a condannare il mondo, ma a salvarlo” (Giovanni 12,47)

6 … il vero scandalo!!! Ha condiviso Video della lacrima di Dio (M. Gibson) La morte Il corpo Gioie e dolori Sentimenti e conoscenze del tempo Tranne il peccato

7 Quali errori son stati fatti in passato? Gesù era Dio, ma il suo corpo era apparente. C’era Dio (che non ha sofferto e non ha conosciuto i limiti storici) e Gesù (con i suoi limiti storici) – due persone - in un unico corpo vero; L’umanità di Gesù (sentimenti, conoscenze, affetti, tutto…) si smarrisce nella Divinità.

8 VERO DIO E VERO UOMO “In Gesù, Dio diventa davvero uno di noi e con questo egli è diventato nostro fratello; Egli non ha cessato di essere al contempo nostro Dio e Signore. Il Concilio di Calcedonia decretò nel 451 d.C. che la divinità e l’umanità nell’unica persona di Gesù Cristo sono legate a vicenda senza separazione e senza confusione” (CCC464-469)

9 … un esempio:

10 … e Maria? È importante per la sua disponibilità al progetto di Dio; La sua verginità più che ginecologica è importante per noi come sua accoglienza e fedeltà al sì detto all’angelo;

11 Un ultimo chiarimento 8 dicembre: Maria è concepita nel seno di sua madre S. Anna; 8 settembre è la nascita di Maria; 25 marzo:Gesù è concepito nel seno di Maria; 25 dicembre: nascita di Gesù.


Scaricare ppt "INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà."

Presentazioni simili


Annunci Google