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UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE Relatore: Antonio Peter Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini Tesi di: Federica Torso

2 MARKETING NON CONVENZIONALE  Il termine appare in rete nel 2004  Utilizza forme di comunicazione non tradizionali (Internet, social media, blog, forum…)  Nasce per differenziarsi dai media classici  Cambia il ruolo del consumatore

3 PROSUMER  Ruolo attivo nei processi di produzione e consumo  E' partecipativo  Interagisce e crea valore con l'azienda Produttore Consumatore

4 PROSUMER-MARKETING NON CONVENZIONALE Logica product oriented Logica customer oriented La vendita non è più l'obiettivo primario, ma la naturale conseguenza della relazione instaurata

5 QUATTRO DIMENSIONI Viral marketing Passaparola Comunicazione rapida e esponenziale Stealth marketing o undercover marketing Invisibile ai clienti e competitors Ambush marketing “Imbucarsi” in eventi altrui

6 AMBIENT MARKETING “È una forma di marketing non convenzionale che utilizza l'ambiente per incontrare il target”

7 OBIETTIVI AMBIENT MARKETING Ma soprattutto...  Farsi notare  Colpire il target in un luogo preciso  Stimolare la creatività  Condivisione dei contenuti  Stabilire legami con i consumatori  Integrazioni tecniche differenti

8 OBIETTIVI AMBIENT MARKETING...emozionare! Un’emozione viene ricordata più di un’informazione e rimarrà impressa nella mente dei consumatori molto più facilmente

9 CASE HISTORY AdmCom, Casinò di Venezia T-mobile, Stazione di Liverpool

10 CAMPAGNE SOCIALI WWF a Lione Greenpeace a Pechino

11 “Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia” Ann Handley

12 Grazie per l'attenzione!


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