La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CISCO PACKET TRACER IN «C» (HOME EDITION) PROGETTO DEGLI ALLIEVI DI 4°H FAVA, GORINI, KEQI, MAZZONI, MERLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CISCO PACKET TRACER IN «C» (HOME EDITION) PROGETTO DEGLI ALLIEVI DI 4°H FAVA, GORINI, KEQI, MAZZONI, MERLO."— Transcript della presentazione:

1 CISCO PACKET TRACER IN «C» (HOME EDITION) PROGETTO DEGLI ALLIEVI DI 4°H FAVA, GORINI, KEQI, MAZZONI, MERLO

2 È POSSIBILE VIRTUALIZZARE UNA RETE ? 2

3 LA RISPOSTA È SÌ !!! Sfruttando il linguaggio di programmazione ‘C’ creeremo un software che simuli il funzionamento di una semplice rete informatica con interfaccia testuale. 3

4 4 Ma nel titolo c’è scritto CISCO…..

5 5 Homer!!! In informatica Cisco IOS (originariamente Internetwork Operating System) è un sistema operativo per dispositivi di rete instradatori (router) e commutatori (switch) della ditta Cisco Systems

6 CON IL NOSTRO SOFTWARE POTREMO VIRTUALIZZARE: - PC - Router - Switch 6

7 PC 7 Il PC (host o terminale) rappresenta un nodo di una rete, ogni nodo possiede un IP che lo differisce dagli altri PC della stessa rete.

8 ROUTER 8 Il ROUTER (instradatore) è un dispositivo elettronico che si occupa di definire il ‘’percorso’’ dei dati divisi in pacchetti su più reti.

9 SWITCH 9 Lo SWITCH si occupa della comunicazione a livello DataLink. Questo dispositivo agisce sull’instradamento all’interno di una singola rete LAN mediante indirizzi MAC, selezionando i frame e dirigendoli al destinatario.

10 IL NOSTRO PROGETTO… Integra le competenze acquisite del linguaggio ‘C’ e di cablatura di reti informatiche sarà utile a noi e ad altri studenti che vorranno simulare il funzionamento di una rete, inoltre incrementerà il prestigio dell’istituto. 10

11 CI CONCEDE L’ONORE DI POTER SVILUPPARE QUESTO PROGETTO? Vantaggi a favore del professore: -Soddisfazione nel vedere i suoi studenti al lavoro -Riutilizzo del progetto per altri studenti -Bella figura con il preside 11 Vantaggi a favore di noi progettatori: -Ottenere una buona valutazione -Soddisfazione personale -Incremento capacità didattiche Svantaggi: - NESSUNO !!!

12 FINE GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE 12


Scaricare ppt "CISCO PACKET TRACER IN «C» (HOME EDITION) PROGETTO DEGLI ALLIEVI DI 4°H FAVA, GORINI, KEQI, MAZZONI, MERLO."

Presentazioni simili


Annunci Google