La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.

Copie: 1
Qualità dell’aria Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle."— Transcript della presentazione:

1 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni (ind. Sistemi di Telerilevamento) Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica (ind. Gestione e Automazione dei Servizi) Chiara Mocenni Ecosistemi e Complessita

2 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Abbiamo visto che cose lecologia, che studia le relazioni tra le specie viventi tra loro e con le componenti abiotiche degli ecosistemi in cui esse vivono. Cerchiamo adesso di capire quali sono I flussi di energia e materia che sono necessari per sostenere la vita negli ecosistemi.

3 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali I cicli biogeochimici I cicli biogeochimici sono processi di circolazione degli elementi che si svolgono nell'ecosfera in condizioni di stato stazionario, sostenuti da un flusso regolare di energia solare e realizzati in gran parte dagli organismi viventi che si organizzano in catene alimentari.cicli biogeochimicistato stazionario catene alimentari

4 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali I sistemi naturali I sistemi naturali hanno tutti una struttura a più livelli di organizzazione e/o di complessità. Dai più semplici ai più complessi, i livelli sono particelle subatomiche, atomi, molecole, cellule, organismi, popolazioni, comunità, ecosistemi. Ogni livello è costituito da un certo numero di subunità inferiori: una molecola è costituita da atomi, una cellula da molecole, un organismo da cellule, una popolazione da organismi, una comunità da popolazioni; ed ogni livello organizza rappresentanti e qualità del livello inferiore in modo da produrre un insieme funzionante più grande e di maggiore complessità strutturale. Ogni livello possiede una propria individualità, ha una propria struttura ed un proprio funzionamento.

5 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali

6 I processi i processi di entrata e uscita di materia ed energia (flussi di energia e produttività) che rappresentano le risorse che pilotano il sistema,flussi di energia e produttività i processi di elaborazione di materia ed energia e le vie di flusso, che mostrano dove materia ed energia vengono trasferiti e scambiati, i meccanismi a retroazione o feedback, per i quali un'uscita torna ad influenzare un componente o un flusso a montemeccanismi a retroazione o feedback

7 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali http://venus.unive.it/miche/cicli_ecosis /

8 Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Strutture e funzioni Nei sistemi complessi, organizzati gerarchicamente, sia le proprietà delle strutture, sia le funzioni di un livello superiore non possono essere dedotte dalle strutture e dal funzionamento di un livello inferiore di organizzazione. Le proprietà dei livelli superiori possono essere osservate durante il loro svolgimento. Le funzioni sono invece tipiche del sistema: i passaggi tra livelli gerarchici sono accompagnati da nuove funzioni, dette sistemiche, dipendenti da interazioni e rapporti reciproci tra le parti. Per le funzioni vanno dunque considerati i sistemi nella loro globalità.


Scaricare ppt "Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle."

Presentazioni simili


Annunci Google