La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CELLULA..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CELLULA.."— Transcript della presentazione:

1 LA CELLULA.

2 Cellula procariote ed eucariote;
Indice Cos’è una cellula; Cellula procariote ed eucariote; Cellula vegetale; Cellula animale; Struttura della cellula; 2

3 La cellula è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente dato che si nutre, respira, reagisce agli stimoli, si riproduce e muore. La cellula è composta da: membrana cellulare, citoplasma, e materiale genetico(DNA). Molti organismi possono essere formati da una sola cellula (unicellulare) o da più cellule (pluricellulare). Cipolla

4 Pianta grassa.

5 Possiamo distinguere la cellula procariote da quella eucariote grazie a:
E’ una cellula primitiva E’ composta da: nucleo, citoplasma e membrana cellulare E’ una cellula più evoluta E’ composta da: nucleo, membrana nucleare( protegge il DNA), citoplasma e membrana cellulare.

6 E’ una cellula autotrofa, cioè può produrre da sola sostanze nutritive grazie alla fotosintesi clorofilliana. E’ composta da: membrana cellulare, citoplasma, nucleo, membrana nucleare,vacùolo,cloroplasto e parete cellulare. IL vacùolo è una vescicola piena d’acqua (o in alcuni casi, come nella patata, da amido) e serve a sostenere le piante non legnose. Il cloroplasto è un organulo,composto da clorofilla, che permette di fare la fotosintesi clorofilliana sfruttando acqua, anidride carbonica ed energia luminosa e ricavandone zuccheri e ossigeno. La parete cellulare è fatta di cellulosa. H2O+Eluminosa+CO > glucosio+O2

7 E’ una cellula eterotrofa, cioè ha bisogno di altri organismi per ricavare sostanze nutritive.
E’ composta da: nucleo, membrana nucleare, citoplasma, membrana cellulare e da altri organelli.

8 Membrana cellulare. Membrana nucleare.
E’ formata da un doppio strato di fosfolipidi, molecole composti da una testa idrofila(amante dell’acqua) e dalla coda idrofoba(odia l’acqua). Ha il compito di proteggere l’interno della cellula facendo da confine. Membrana nucleare. E’ formata da una doppia membrana ovvero quattro strati di fosfolipidi. Ha il compito di proteggere il materiale genetico(DNA).

9 Citoplasma. E’ una soluzione di acqua, proteine e sali minerali, dove sono compresi tutti i vari organelli della cellula. E’ compreso tra membrana nucleare e membrana cellulare. Deve proteggere il materiale genetico.

10 Materiale genetico(DNA).
E’ la centrale di controllo della cellula e contiene i cromosomi. Il DNA dei cromosomi detiene l’informazione genetica per la trasmissione dei caratteri ereditari. E’ formato dagli acidi nucleici.

11 Mitocondri. Hanno una membrana esterna che è liscia e una interna dove ci sono delle creste in cui avviene la sintesi di ATP (energia) assumendo ossigeno e rilasciando anidride carbonica. I mitocondri sono la centrale energetica della cellula.

12 Ribosomi. Subunità maggiore Sono organuli immersi nel citoplasma e sono le particelle responsabili della sintesi proteica. La loro funzione è quindi quella di sintetizzare le proteine leggendo le informazioni contenute in una catena di RNA messaggero che arriva direttamente dal materiale genetico. RNAr RNAm Subunità minore

13 Reticoli endoplasmatici.
 Il reticolo endoplasmatico è formato da una fitta rete di canali e vescichette comunicanti fra loro attraverso la quale le sostanze vengono trasportate da un punto all'altro del citoplasma cellulare.  Reticolo endoplasmatico liscio (Rel): Ha come compito quello di detossificare sostanze altrimenti dannose per l'organismo, come ad esempio l'etanolo contenuto nelle bevande alcoliche. Per questo motivo ritroveremo una rigogliosa presenza di reticolo endoplasmatico liscio in cellule epatiche. Il reticolo endoplasmatico liscio,inoltre aggiunge zuccheri o lipidi per modificarlo. Reticolo endoplasmatico rugoso (Rer): Deve il suo nome alla presenza di ribosomi, disposti sulle pareti del reticolo stesso. Il reticolo endoplasmatico rugoso si fa carico dell'assemblaggio e dell'eventuale modificazione di proteine. (I ribosomi rappresentano la sede della sintesi delle proteine). 

14 Apparato di Golgi. E’ un sistema di membrane che termina con vescicole più piccole. Riceve le proteine provenienti dal reticolo endoplasmatico, modifica il loro contenuto facendole passare tra le membrane, ingloba il prodotto finale e lo trasporta in altre parti della cellula.

15 Lisosomi. Sono vescicole piene di enzimi (proteine che tagliano molecole in pezzi più piccoli). I lisosomi vengono considerati come l'apparato digerente della cellula.

16 Creato da: Chiaramonte Zaira; Scaringi Ester; Valentino Francesca.


Scaricare ppt "LA CELLULA.."

Presentazioni simili


Annunci Google