La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Pedagogia sperimentale anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Pedagogia sperimentale anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Pedagogia sperimentale anno accademico Prof.ssa Clara Tornar

2 Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: via Manin 53 Ricevimento: mercoledì, ore (ore nel secondo semestre) Tel.:

3 Crediti Il superamento dell’esame finale consente di acquisire 9 crediti I

4 Strutturazione delle attività Corso base (lezioni) Laboratorio (on line). Esame

5 Calendario delle attività didattiche Lezioni inizio: 11 marzo giorni: lunedì ore mercoledì ore Laboratorio* inizio 18 marzo * Si svolge su piattaforma e-learning (Iscrizioni entro il 18 marzo)

6 Testi d’esame C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Monolite, Roma, Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario Attualità di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano 2004

7 Nel Laboratorio: saranno analizzati e discussi i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’organizzazione di un ambiente d’apprendimento prendendo come modello la pedagogia montessoriana.

8 Valutazione ed esami Valutazione formativa: Durante le lezioni e durante le attività on line, gli studenti avranno modo di ricevere un feedback costante sul loro apprendimento partecipando a prove di verifica autocorrettiva. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta composta da quesiti semistrutturati ai quali lo studente dovrà rispondere elaborando una risposta sintetica.

9 TEMA DEL CORSO Lo sperimentalismo didattico: problemi e applicazioni in contesto didattico

10 Nel ciclo di lezioni: sarà affrontato il problema della terminologia specifica e del campo di applicazione della pedagogia sperimentale; saranno discussi gli sviluppi e il contributo recati dalla pedagogia sperimentale alla elaborazione di modelli scientifici di organizzazione e gestione del processo d’insegnamento-apprendimento

11 Obiettivi Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia e della didattica sperimentale Identificare il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare i modelli didattici emergenti dalla ricerca sui processi d’insegnamento- apprendimento

12 Discutere le interazioni esistenti tra processo d’insegnamento e processo d’apprendimento Identificare le variabili cognitive e affettive del processo d’insegnamento- apprendimento Riconoscere quali siano stati i principali contributi della ricerca sui processi d’apprendimento alla didattica

13 Riconoscere le funzioni dell’osservazione nella organizzazione e nella gestione del processo d’insegnamento-apprendimento Analizzare i metodi e gli strumenti dell’osservazione sistematica in campo educativo. Discutere ruolo e funzioni della valutazione nel processo d’insegnamento- apprendimento


Scaricare ppt "Corso di Pedagogia sperimentale anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar."

Presentazioni simili


Annunci Google