La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regina. Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL DESERTO, PREPARIAMO LA VIA Domenica III- CI PORTA LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regina. Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL DESERTO, PREPARIAMO LA VIA Domenica III- CI PORTA LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO."— Transcript della presentazione:

1 Regina

2 Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL DESERTO, PREPARIAMO LA VIA Domenica III- CI PORTA LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO E DI GIUSEPPE AVVENTO a. A : IL GIORNO CHE È GIÀ ARRIVATO PREPARA QUELLO CHE ATTENDIAMO

3 Fotografie del Giordano, nel deserto

4 Mt 3,1-12 In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Chiese del Battesimo nel Giordano

5 In piena crisi, il deserto è una lezione Nei deserti “dalla radice tagliata germoglia un virgulto” (1a lettura)

6 Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».

7 Perché complicarsi la vita inutilmente? Preparare la via è nelle mani di tutti NEL DESERTO NON CI SONO INGORGHI: NEL DESERTO NON CI SONO INGORGHI: Leggere: NEL DESERTO NON CI SONO INGORGHI: di Mousa Ag Assarid NEL DESERTO NON CI SONO INGORGHI:

8 E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico.

9 Abbiamo bisogno di tanti alimenti e di tanti vestiti? Dio è vicino ai poveri (Salmo)

10 10:47

11 Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

12 Vivere privazioni ”tiene viva la speranza” (2a lettura) La via di Giovanni è la sobrietà

13 Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo.

14 Non viviamo troppo traquilli... Chiediamo a Dio di cambiare il cuore di pietra...

15 Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non da buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco.

16 Giordano con tronchi tagliati Al di fuori dell’Amore, il resto sarà tagliato Dio taglia perché diamo frutto

17 Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

18 Per mezzo del battesimo abbiamo ricevuto i doni dello Spirito Cosa è stato della pace, della pazienza, della bontà...?

19 Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

20 Siamo frumento buono per il granaio di Dio Possiamo costruire con oro o paglia, ma il fuoco proverà il valore di ogni opera (1 Cor 3,12-13)

21 Signore, aiutaci, a percorrere la VIA del DESERTO per saper nascere di nuovo Signore, aiutaci, a percorrere la VIA del DESERTO per saper nascere di nuovo

22 Monache di San Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat.com Monache di San Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat Nell’ “angolo musicale” del nostro sito potete ascoltare per intero le belle Cantate di Avvento Nº 61 e Nº 36 di J.S. Bach Nell’ “angolo musicale” del nostro sito potete ascoltare per intero le belle Cantate di Avvento Nº 61 e Nº 36 di J.S. Bach www.benedictinescat.com/montserrat/musicacat.html www.benedictinescat.com/montserrat/musicacat.html


Scaricare ppt "Regina. Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL DESERTO, PREPARIAMO LA VIA Domenica III- CI PORTA LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO."

Presentazioni simili


Annunci Google