La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale Sandro Penna-Battipaglia Festa dellalbero 21 – 11 – 2010 Piazza Amendola di Battipaglia - SA Scuola primaria Giovanni XXIII.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale Sandro Penna-Battipaglia Festa dellalbero 21 – 11 – 2010 Piazza Amendola di Battipaglia - SA Scuola primaria Giovanni XXIII."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale Sandro Penna-Battipaglia Festa dellalbero 21 – 11 – 2010 Piazza Amendola di Battipaglia - SA Scuola primaria Giovanni XXIII Taverna delle Rose

2 Festa dellalbero 2010

3 LE PIANTE NELL'ECOSISTEMA SVOLGONO NUMEROSE FUNZIONI : IDROGEOLOGICA : - Protezione del suolo dall'erosione causato dalle piogge - Prevenzione di smottamenti e frane ( Sarno, Cervinara,Quindici,San Martino V.C. ) ECOLOGICA : - Favorisce le piogge e rallenta l'evaporazione dell'acqua. - Protegge le colture perché gli animali che vi abitano predatori anche di insetti nocivi. PAESAGGISTICA : La bellezza dei loro colori e delle loro forme rendono l'ambiente più bello e rilassante. IGIENICA / SANITARIA : Migliora il clima, viene favorito il ricambio dell'aria secca ed inquinata con aria fresca e umida

4 Gli alberi, insieme a tutto il mondo vegetale, trasformano l'anidride carbonica (CO 2) in ossigeno. possono quindi ripulire l'atmosfera inquinata dai gas di scarico delle automobili, dalle emissioni delle industrie, dagli impianti di riscaldamento, perché oltre ad utilizzare anidride carbonica metabolizzano alcuni gas nocivi come l'anidride solforosa ( SO 3) anche se spesso a discapito della propria salute. Sono poche le specie di piante che resistono all'inquinamento ( il platano che concentra i veleni nella corteccia che muta continuamente, distaccandola a placche proprio là dove si concentrano i veleni.) Un faggio alto 25 metri con chioma di 15 metri consuma ogni ora 2350 gr. Di anidride carbonica e produce 1700 gr. di ossigeno. La presenza di alberi diventa così fondamentale anche per combattere l'Effetto Serra, una delle maggiori minacce per la vita del Pianeta.

5 La deforestazione interessa ogni parte della Terra ed a subire i maggiori attacchi sono le foreste tropicali ed i principali responsabili sono : - l'agricoltura primitiva, basata sull'incendio di una zona, il suo breve sfruttamento ed il passaggio ad un'altra zona da bruciare; - i raccoglitori di legna da bruciare; - aziende che spianano le foreste per trasformarle in pascoli; - lavorazione del legno e tra questo la trasformazione in carta e cartone.( L'Italia è diventata l'ottavo produttore mondiale di carta e dopo la Germania e la Francia è terzo in Europa ). L'80% di tutta la carta consumata finisce nei rifiuti senza essere riciclata. Con 1000 kg di carta raccolta è possibile salvare tre alberi ed allora collaboriamo tutti a salvare più alberi possibili

6 I disegni dei bambini sono stati messi sul palco ed hanno fatto da scenario alla manifestazione. I disegni sono stati di vario tipo: cartelloni, collage, angoli di realtà ambientale,dialoghi tra alberi etc…

7

8

9

10

11 Il palco addobbato per la manifestazione. I disegni che fanno da scenario sono degli alunni di Taverna delle Rose. Classe: Quarta A, Quarta B e Quinta A

12 I genitori che hanno accompagnato i propri figli alla manifestazione. Docenti: Mingo Giuseppa, Celentano Maria,Salvezza Grazia, Di Cunzolo Gisella. Vele Domenico, Bartolozzi Roberto, Manzo Lucia e Grieco Rita.

13 Uno dei premiati

14 La piantagione

15 Responsabili per lAmbiente del comune di Battipaglia.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale Sandro Penna-Battipaglia Festa dellalbero 21 – 11 – 2010 Piazza Amendola di Battipaglia - SA Scuola primaria Giovanni XXIII."

Presentazioni simili


Annunci Google