La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutti noi viviamo in una comunità ma questo non significa che sappiamo cosa essa sia, quali siano le sue origini e i suoi confini, qual è l’organizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutti noi viviamo in una comunità ma questo non significa che sappiamo cosa essa sia, quali siano le sue origini e i suoi confini, qual è l’organizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Tutti noi viviamo in una comunità ma questo non significa che sappiamo cosa essa sia, quali siano le sue origini e i suoi confini, qual è l’organizzazione politica ed economica, qual è il sistema dei valori comuni, quali i suoi problemi emergenti, come i vari servizi socio-educativi e di tutela della salute rispondono ai bisogni della popolazione. Da “Il lavoro nella comunità” di E. Martini e R. Sequi, NIS editore, 1988

2 La comunità locale è un “sistema complesso”. Leggere globalmente e criticamente questo sistema non è cosa semplice. La comunità locale è un “sistema complesso”. Leggere globalmente e criticamente questo sistema non è cosa semplice.

3 La comunità è un insieme di parti  unità territoriale  unità sociale  unità politica  unità economica  unità culturale,ecc., correlate ed interagenti tra di loro e funzionanti come un tutto. E il “tutto”, la comunità, non è la semplice sommatoria delle sue parti. Secondo la teoria dei sistemi, quando una qualsiasi unità cambia, tutto il sistema ne viene coinvolto. La comunità funziona quando tutte le sue parti funzionano. correlate ed interagenti tra di loro e funzionanti come un tutto. E il “tutto”, la comunità, non è la semplice sommatoria delle sue parti. Secondo la teoria dei sistemi, quando una qualsiasi unità cambia, tutto il sistema ne viene coinvolto. La comunità funziona quando tutte le sue parti funzionano.

4 La comunità può essere considerata anche come uno spazio all’interno del quale correnti di energia si incontrano e si scontrano, s’influenzano e si potenziano, si limitano, si distruggono, dando origine ad un processo basato su equilibri costantemente dinamici. La comunità può essere considerata anche come uno spazio all’interno del quale correnti di energia si incontrano e si scontrano, s’influenzano e si potenziano, si limitano, si distruggono, dando origine ad un processo basato su equilibri costantemente dinamici.

5 Riconoscere le forze che agiscono in questo spazio è più difficile che riconoscere gli elementi strutturali, le sue parti. Tali forze o energie, si “sentono”, si “respirano” ma difficilmente si vedono o vengono disegnate in mappe organizzative e applicative. Riconoscere le forze che agiscono in questo spazio è più difficile che riconoscere gli elementi strutturali, le sue parti. Tali forze o energie, si “sentono”, si “respirano” ma difficilmente si vedono o vengono disegnate in mappe organizzative e applicative.

6 La conoscenza della comunità è conditio sine qua non per imprimere intenzionalità e direzione alle energie professionali e per governare lo spazio e il processo di cambiamento. La conoscenza della comunità è conditio sine qua non per imprimere intenzionalità e direzione alle energie professionali e per governare lo spazio e il processo di cambiamento.

7 La vastità dello spazio e la molteplicità delle forze in azione ci costringono a schematizzazioni e semplificazioni pericolose, però operativamente utili per chiunque voglia partecipare all’organizzazione della comunità, sia perché vi appartiene, sia perché è un operatore professionista. La vastità dello spazio e la molteplicità delle forze in azione ci costringono a schematizzazioni e semplificazioni pericolose, però operativamente utili per chiunque voglia partecipare all’organizzazione della comunità, sia perché vi appartiene, sia perché è un operatore professionista.

8 Chi fa ricerca sul territorio, questi lo fanno per vari orientamenti e utilizzi e i profili della ricerca sociale e statistica sono: Chi fa ricerca sul territorio, questi lo fanno per vari orientamenti e utilizzi e i profili della ricerca sociale e statistica sono:  il profilo territoriale,  il profilo demografico,  il profilo delle attività produttive,  il profilo dei servizi  il profilo istituzionale  il profilo antropologico-culturale  il profilo psicologico o psico-sociale

9 A noi ora non interessa fare una programmazione che tenga conto di tutti questi profili della ricerca, perchè altri sono tenuti a farlo, a noi interessa andare alla ricerca e analizzare ciò che il territorio esprime e quanto questo determina la qualità della salute sociale. A noi ora non interessa fare una programmazione che tenga conto di tutti questi profili della ricerca, perchè altri sono tenuti a farlo, a noi interessa andare alla ricerca e analizzare ciò che il territorio esprime e quanto questo determina la qualità della salute sociale.

10 La comunità competente  E’ la comunità capace di riconoscere i propri bisogni e di mobilitare e impiegare le risorse necessarie per soddisfarli.  Passare dalla patologia dell’individuo all’attenzione sui processi di cambiamento della società che influiscono sugli stili di vita dell’individuo.


Scaricare ppt "Tutti noi viviamo in una comunità ma questo non significa che sappiamo cosa essa sia, quali siano le sue origini e i suoi confini, qual è l’organizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google