La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

182^ Circolo Didattico Energheia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "182^ Circolo Didattico Energheia"— Transcript della presentazione:

1 182^ Circolo Didattico Energheia
Piano offerta formativa a.s. 2008/2009 Progettazione settimane tematiche e proposte uscite didattiche a.s.2008/2009

2 A chi è destinato Energheia...
   I destinatari del progetto sono tutti gli alunni e tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e Primaria Federico fellini che, interpretando in un’ottica interdisciplinare il perseguimento degli obiettivi delle diverse Educazioni, daranno corpo a lavori, attività, iniziative a carattere “tematico” che saranno di volta in volta documentati. a.s.2008/2009

3 Energheia - Cos'è È il come affrontare le tematiche delle educazioni in modo da trasformarle in “esercizio consapevole di scelte di vita” piuttosto che “esercizio mnemonico di contenuti di vita”? a.s.2008/2009

4 Energheia...perchè -perchè persegue la finalità di rendere possibile formare/informare, di esprimere la libera espressione e creatività nell’ambiente scolastico tramite la scelta di : -diverse strade di accesso alla conoscenza; -differenti mezzi per la divulgazione delle idee; -molteplicità di metodi per la manifestazione delle emozioni; -condivisione di impegni per la costruzione del senso civico ed etico. a.s.2008/2009

5 Aspetti metodologici Un aspetto metodologico molto importante che sarà attivato nelle classi/interclassi è il lavoro di gruppo. Le attività svolte per piccoli gruppi, all’interno della classe e tra classi parallele, favoriscono: - la personalizzazione del lavoro scolastico, permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità; - la capacità di collaborare (nel gruppo e tra i gruppi) per un obiettivo comune che è la solidarietà, la cooperazione, la collaborazione, il superamento di egocentrismi e diversità. a.s.2008/2009

6 Aspetti metodologici Un aspetto che si vuole evidenziare è quello del protagonismo. Le attività saranno svolte in un ambiente nel quale gli alunni diventano protagonisti del proprio sapere, costruiscono la propria conoscenza usando la molteplicità di strumenti di cui dispongono, avvalendosi anche del supporto della tecnologia. I docenti diventeranno così dei facilitatori dell’apprendimento e, il sapere verrà costruito in una comunità d’apprendimento a.s.2008/2009

7 Aspetti metodologici I due aspetti descritti costituiscono la parte comune del POF d’istituto, essi vogliono caratterizzare l’offerta formativa che la scuola Fellini va elaborando anno dopo anno. Alcune sono conferme, altre rappresentano razionalizzazione del lavoro didattico. Aspetti che trovano giustificazione nei documenti ufficiali come ad esempio le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo. In esse, emerge lo sforzo che la scuola deve compiere per: …”attrezzare i bambini fin da piccoli degli arnesi necessari, …appropriarsi di metodi e strumenti mentali a.s.2008/2009

8 Aspetti metodologici che aiutino a pensare meglio, ad acquisire ed elaborare nuove conoscenze, …”. … “sviluppare l’arte del pensare. Sviluppare a scuola la curiosità, affinare la capacità di prestare attenzione alle caratteristiche del mondo in cui viviamo, dar modo agli allievi di vedere, udire, conoscere, sperimentare, indagare e scoprire senza limitarsi all’esperienza passiva, ma sollecitare la plasticità del pensiero.” … … “la scuola è l’ambiente per la promozione di una cultura sostenibile collegata allo sviluppo sostenibile tanto acclamato dal documento conosciuto come Agenda21”. a.s.2008/2009

9 Aspetti metodologici La scelta di operare e progettare per settimane tematiche vuole essere una modalità per il passaggio dal vecchio al nuovo, per costruire ed accettare l’innovazione con atteggiamento di ricerca e di attesa. La scuola, con questa modalità cerca di promuovere l’imparare ad apprendere più che a trasmettere automatismi da applicare meccanicamente. La scuola, con questa modalità, si mostra interessata non tanto a ciò che un alunno sa, ma a quello che sa fare e che sa diventare con quello che sa. Ad un alunno capace di acquisire competenze vere in ogni campo. a.s.2008/2009

10 STUDIARE E’ SOSTENIBILE.
Aspetti metodologici La sfida che con ENERGHEIA vogliamo mettere in atto è volta a sollecitare una modalità di lavoro, di studio, di ricerca e di gioco per far percepire la realtà fisica, per permettere di scoprire leggi e fenomeni della realtà sociale attraverso attività di composizione e scomposizione di forme e figure, di osservazioni, di scoperte temporali e spaziali, … di avvenimenti, di situazioni, … di esperienze significative … competenze trasversali che fanno “Cultura”. Energheia vuole essere la dimostrazione pratica che: STUDIARE E’ SOSTENIBILE. a.s.2008/2009

11 Aspetti metodologici Energheia è una modalità di fare scuola che permette ai bambini di crescere in una comunità di apprendimento: -comunità di pratiche (gli alunni imparano l’uno dall’altro perché impegnati in un compito comune) -comunità di dialogo (gli alunni mettono a confronto le loro idee, scoprono altri punti di vista, ..) -comunità di diversità (il gruppo è formato da diversità che agiscono e interagiscono) -comunità di persone (il gruppo sostiene il processo di crescita). a.s.2008/2009

12 Progettualità a.s. 2008/2009 Si allegano lo schema delle sezioni della scuola dell’infanzia e delle classi della scuola primaria relative alla progettualità collegata alle SETTIMANE TEMATICHE. Si allegano lo schema delle sezioni della scuola dell’infanzia e della classi della scuola primaria relative alle possibili attività esterne alla scuola collegate alla progettualità “pensata” e “programmata” e alla progettualità “in progress”. Si allegano gli schemi dei progetti generali a cui la scuola aderisce e che danno visibilità della stessa anche all’esterno. a.s.2008/2009

13 Progettualità sezioni INFANZIA
Tempo scolastico interno: periodi tematici Accoglienza Ambientale Natale La festa dell’accoglienza Pesca … il pesciolino L’albero vive La natura e i suoi 4 elementi (A/B) Sotto l’albero di Natale Mostra di Natale … Grassa Sportiva/fine scuola Tutti in maschera Rappresentazione finale “Ciak si gira” ologramma

14 Progettualità sezione/i INFANZIA
Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… Accoglienza Ambientale Natale I percorsi dell’AMA La passeggiata del Gelsomino (A/B) Un giorno al Bioparco (A/B) Uscite nel quartiere Benvenuti bimbi Teatro S. Raffaele/Don Bosco/ VERDE// … … Grassa Sportiva/fine scuola Un giorno in maschera Rappresentazione finale a.s.2008/2009

15 PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ …
Scuola infanzia PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ … Adesione all’iniziativa Città come Scuola Adesione all’iniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Riciclando ... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto – Explora percorso Sensi/Suoni Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dall’ape al miele – Emozioni di un battito d’ali – Dalla pecora al formaggio Fattorie didattiche/Azienda agricola: Insugherata – Passeggiata del Gelsomino Casa Masca (località Lanuvio) Lilliput (località Nettuno – – via delle Grugnole,13 ) Castello di Lunghezza Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/Verde/…. … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

16 Progettualità classe/i PRIME
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola… insieme agli altri Il giorno dell’arte e della cultura Leggere che piacere … Tempo scolastico interno: le settimane tematiche Accoglienza Ambientale Natale Benvenuti in classe PRIMA Cominciamo l’avventura … insieme Festa dell’albero Conoscere l’aula La scuola e il giardino Noi e la strada Il Natale a scuola … insieme agli altri Il giorno del gioco Rappresentazione finale ologramma

17 Progettualità classe PRIME
Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… Accoglienza Ambientale Natale Festa dell’accoglienza con i bambini di quinta Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Visita naturalistica Ama per la scuola Bioparco Festeggiamo il Natale insieme … Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola e … divertiamoci insieme Giornata del gioco Rappresentazione finale Città come scuola Teatro scuola Lilliput a.s.2008/2009

18 PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ …
classi prime PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ … Adesione all’iniziativa Città come Scuola Adesione all’iniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Riciclando ... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dall’ape al miele – Emozioni di un battito d’ali – Dalla pecora al formaggio Fattorie didattiche Casa Masca (località Lanuvio) Lilliput (località Nettuno – – via delle Grugnole,13 ) Castello di Lunghezza Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ … Azienda agricola Insugherata … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

19 Progettualità classe SECONDE
Tempo scolastico interno: le settimane tematiche Accoglienza Ambientale Natale Benvenuti in classe seconda (ABC) In classe si comincia da …DUE (D) La festa dell’albero Il Natale a scuola … Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola Il giorno del gioco Rappresentazione finale Il giorno dell’arte e delle cultura (ABC) Musica e poesia (D) a.s.2008/2009

20 Progettualità classe/i SECONDE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura Sportiva/fine scuola Mascheriamoci scherzosamente a scuola Teatro (A-B-C) Città come scuola (ABC) Explora (ABC) Casa dei Bimbi (D) Fattoria (D) Teatro (D) Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola Accoglienza Ambientale Natale Bentornati in seconda Giochiamo insieme in giardino e in classe Gli spazi scolastici: il giardino Uscite naturalistiche Ama per la scuola (A/B/C) Il quartiere e altro (D) Festeggiando il natale insieme (A/B/C) Uniti sotto l’Albero (D) Rappresentazione finale Giornata del gioco ologramma

21 classi seconde PROPOSTE:Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola Adesione all’iniziativa Città come Scuola Adesione all’iniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA: per la scuola: Riciclando ... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto – Carta Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dall’ape al miele – Emozioni di un battito d’ali – Dalla pecora al formaggio Visita al caseificio ed escursione all’oasi del WWF di Macchiagrande”. Un asilo tra gli alberi: iniziativa della LIPU (06/ ) Fattoria didattica: “Tor S. Giovanni” - “La passeggiata del Gelsomino” Bomarzo: il parco dei mostri o il parco delle meraviglie? Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Centrale del Latte: “LA VIA LATTEA” … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

22 Progettualità classi TERZE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura Sportiva/fine scuola Partecipazione alla festa della scuola per divertirci INSIEME Attività culturali esterne alla scuola Laboratorio lettura (ore contemporaneità + ore aggiuntive) Partecipazione alle iniziative organizzate sia all’interno che all’esterno della scuola Tempo scolastico interno: le settimane tematiche Accoglienza Ambientale Natale Benvenuti-Bentornati Ricordiamo le vacanze/le attività RicordiamoCI …….. Attività di routine nelle classi Attività collegate a manifestazioni interne ed esterne Attività collegate alla realizzazione di un mercatino dei solidarietà a.s.2008/2009

23 Progettualità classi TERZE
Poesia/Musica/Arte/Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola e … divertiamoci insieme Attività al centro ANTIQUITATES Attività alla Casa dei Bimbi Iniziative collegate alla Settimana dei beni culturali Premio letterario città di Cento Giornata del gioco Manifestazione sportiva Natale Giochiamo insieme in giardino Circle-time Brain-storming Festeggiamo il Natale insieme con il mercatino della soliodarietà Andiamo a Teatro Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/ … Ambientale … Grassa Accoglienza Il Bioparco Campo scuola comunale 3gg Il parco della Caffarella I giardini del Vaticano Il giardino della scuola Iniziative FAI per l’ambiente a.s.2008/2009

24 classi terze Proposte: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/… Adesione all’iniziativa Città come Scuola (III A/B/C) Adesione all’iniziativa Teatro Scuola (III A/B/C) Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Il percorso della memoria (III A/B/C) Attività didattiche al Bioparco + visita (intera giornata): Dall’ape al miele (III A) – Dalla pecora al formaggio (III B/C) Centro ANTIQUITATES (intera giornata) classi III A/B/C Parco della Caffarella classi III A/B/C I giardini del Vaticano: classi III A/B/C Campo scuola tematica ecologico/naturalistica 3gg (ott/nov) classi III A/C Iniziative collegate alla Settimana dei Beni Culturaliclassi III A/B/C … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

25 Progettualità classe/i QUARTE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola: divertiamoci insieme a ballare e a cantare Tempo scolastico interno: le settimane tematiche Accoglienza Ambientale Natale Benvenuti in classe quarta Conversazioni sulle vacanze Ricordiamo…CI La festa dell’albero nel giardino della scuola Il Natale a scuola: festeggiamo insieme agli altri Progetto intercultura e lettura poesie/racconti Il giorno del gioco Rappresentazione finale ologramma

26 Progettualità classe/i QUARTE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Divertiamoci insieme Visita al Teatro Casa dei Bimbi Manifestazioni finali Il giorno del gioco Accoglienza Ambientale Natale Bentornata… quarta classe! Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Uscita naturalistica Festeggiamo il Natale a scuola Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /campo scuola / … a.s.2008/2009

27 classi quarte Proposte: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/ … Adesione all’iniziativa Città come Scuola Adesione all’iniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Il percorso della memoria - Scarty e i suoi amici Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dall’ape al miele – Emozioni di un battito d’ali – Dalla pecora al formaggio Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Auditorium: Festa del Cinema Tarquinia e Cerveteri: alla scoperta degli Etruschi Oasi di Ninfa- Museo del Fiore (Verde: ; ) Campo scuola … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

28 Progettualità classe/i QUINTE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura Sportiva/fine scuola Tempo scolastico interno: le settimane tematiche Accoglienza Ambientale Natale Benvenuto ai bimbi di prima Bentornati … in quinta La festa dell’albero Natale a scuola Carnevale a scuola Il giorno della Cultura Il giorno del gioco Rappresentazioni finali Salutiamo…CI ologramma

29 Progettualità classe/i QUINTE
… Grassa Poesia/Musica/Arte/Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola Divertiamoci insieme Il giorno della cultura Visita alla Camera dei deputati e/o Quirinale Giornata del gioco Rappresentazione finale Saluto alla scuola Accoglienza Ambientale Natale Accogliamo i bimbi di prima Parliamo di Noi …grandi Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Campo scuola Visita naturalistica Festeggiamo il Natale insieme Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola / … a.s.2008/2009

30 Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola / …
classi quinte Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola / … Adesione all’iniziativa Città come Scuola Adesione all’iniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: trambus 110 open Percorsi su Roma: Fori – Palatino – Colosseo – Museo Civiltà Romana (tel ) - Museo dell’Ara Pacis ( ) - La Centrale Montemartini (tel ) - I Musei Capitolini (tel ) Camera dei Deputati / Quirinale Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Ragazzi in villa - iniziativa gratuita della Regione Lazio Piana delle Orme: osservazione di una ricostruzione storica e ambientale. Museo delle Mura Il museo del giocattolo di Zagarolo Il fiume Tevere: in battello sul Tevere fino ad Ostia Antica Tivoli: Villa D’Este – Villa Adriana Campo scuola fine ciclo … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dell’anno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dell’intero anno scolastico. a.s.2008/2009

31 Anno scolastico 2008/2009 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune, ..) progetto ARCHIMEDE IN CITTA’ è un progetto dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma, che riguarda le classi quinte in un percorso di esperimenti elementari di Fisica e Chimica in collaborazione con la facoltà di Scienze di Tor Vergata e l’associazione il Globetto. Dalla scoperta delle leggi che regolano la Fisica e la Chimica elementare i bambini vengono chiamati a mettere in pratica le conoscenze attraverso la riproposizione di piccoli e semplici esperimenti, a raccontare il loro percorso formativo attraverso l’esposizione dei materiali prodotti, della documentazione del lavoro svolto presso la Città Educativa di Roma, in Via del Quadraro, alla fine dell’anno scolastico. progetto GIOCANDO NELLE SCUOLE DI ROMA già finanziato dal Comune. È un progetto in collaborazione con il PTS da realizzarsi a partire da settembre per avere a disposizione esperti di qualche disciplina sportiva a disposizione per eventi da programmare e realizzare. progetto CONTINUITA’ con le scuole dell’infanzia percorsi didattici, incontri, attività comuni tra bambini di prima elementare e bambini di 5 anni frequentanti le scuole dell’infanzia del nostro bacino d’utenza. progetto IL GIORNO DEL GIOCO E’ un progetto in collaborazione con L’assessorato alle Politiche educative e il Municipio. Per una giornata le piazze delle città si trasformano in una grande ludoteca e insieme agli animatori i bambini giocano a … progetto ADOTTA UN MONUMENTO E’ un progetto dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma. È rivolto a tutte le classi. Si può adottare qualsiasi cosa, non c’è finanziamento ma solo presenza di esperti del settore scelto, presenza a manifestazioni ufficiali, gadget per bambini, materiale didattico, … progetto NONNI SU INTERNET È un progetto del GJC in collaborazione con il Comune di Roma. La scuola come ambiente di apprendimento si apre … agli anziani per corsi di alfabetizzazione informatica di base. progetto FILM-FESTIVAL E’ un progetto dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma. È rivolto a alle scuole che decideranno di aderire all’iniziativa e per le quali si avrà la possibilità di far partecipare due classi al festival che si terrà nel mese di ottobre 2008 a.s.2008/2009

32 Anno scolastico 2008/2008 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune, ..) Progetto FELLINI blog – Fellini e-book È il progetto presentato al MPI per la partecipazione al concorso di Innovascuola rivolto alle scuole primarie. Il progetto è inteso ad ottenere un finanziamento per l’acquisto di strumentazioni e materiali tecnologici come ausilio alla didattica disciplinare progetto CALVINO E LA MATEMATICA è un progetto da svolgersi in continuità con la scuola media Calvino, già sperimentato e che vede coinvolti gli alunni in una gara di logica su test elaborati e preparati dalla Bocconi di Milano. È rivolto alle classi quarte e quinte. progetto SICUREZZA A CASA Un percorso per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti domestici e non solo. È rivolto agli alunni delle classi seconde e Terze Progetto ACCOGLIENZA Si realizza in un giorno, è il primo giorno di scuola. I bambini di quinta elementare preparano una piccola manifestazione per accogliere in modo adeguato e festoso i bambini di prima che iniziano il loro percorso formativo alla scuola primaria. È la giornata del BENVENUTO Progetto PRE-POST SCUOLA È un progetto che la scuola Fellini realizza con il parternariato di associazioni esterne. Si tratta di un servizio che consente ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli dalle 7.30 alle progetto CONTINUITA’ con la scuola Media percorsi didattici, incontri, attività comuni tra bambini di quinta elementare e ragazzi frequentanti il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Progetto BIBLIOTECA È il progetto della scuola collegato alle attività proposte dalla “CASA DEI BIMBI”. Oltre alla partecipazione sistematica di alcune classi alle attività si aderisce alle iniziative collegate al progetto lettura, al progetto di animazione alla lettura e a incontri con autori e illustratori. Progetto SETTIMANA DELLA CULTURA La scuola Fellini aderisce alle iniziative predisposte dal X^ Municipio, assessorato alla Cultura e alla scuola in quanto rappresentano una possibilità di rendere visibile all’esterno la progettazione e i prodotti che la scuola realizza. Progetti di … MINISTERO, RETI e/o ASSOCIAZIONI TERRITOTIALI La scuola Fellini è interessata ed impegnata nell’innovazione e nella progettualità territoriale e, per questo si riserva la possibilità di partecipare a tutte le iniziative che verranno proposte a livello centrale/periferico: MPI, CSA,Enti/Associazioni, Reti di scuole, …. a.s.2008/2009

33 Anno scolastico 2008/2009 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune, ..) Progetto IL CONSIGLIO DEI BAMBINI Il progetto ha lo scopo di far conoscere ai bambini delle classi quarte e quinte il lavoro degli amministratori dei Municipi e dei Comuni. Il progetto nato già qualche anno fa a livello comunale viene ora riproposto a livello municipale. L’adesione al progetto permetterà ad alcune classi di poter partecipare all’iniziativa. Progetto SETTIMANE TEMATICHE La scuola Fellini aderisce alle settimane tematiche realizzate dalla Fondazione Gioventù Digitale presso la sede della Città educativa di Via del Quadraro 100. Si tratta di giornate di studio e di laboratorio per alunni e docenti su diverse tematiche collegate alla progettazione. Le settimane tematiche rappresentano una modalità di formazione ed informazione per i docenti e, una possibilità di attività laboratoriale da effettuarsi all’esterno della scuola e con personale qualificato. SALVIAMO IL MONDO CON LA POESIA STUDIARE E’ SOSTENIBILE FESTIVAL DELLA SCIENZA FESTIVAL DELLA MATEMATICA PROGETTO 100 SCUOLE Tutte le attività delle settimane tematiche sono realizzate con il coordinamento scientifico del prof. Alberto Alberti responsabile per il Dipartimento XI^ della struttura di Città Educativa. Progetto FUORICLASSE CUP È un progetto per le classi quarte e quinte, organizzato dalla federazione Calcio che coinvolge le scuole in sfide scolastiche e, chi vince va in finale. Condividere il valore dello sport VERO. Progetto LA SCUOLA DEGLI ALTRI La scuola Fellini, con il DS ed altri docenti partecipa ai viaggi d’istruzione nei paesi europei per la conoscenza delle modalità di funzionamento delle scuole …”degli altri”. Progetto RETE SCOLASTICA TERRITORIALE La scuola Fellini, con il DS ed i docenti Funzione strumentale partecipa alle riunioni della rete scolastica territoriale istituita nell’a.s. 2007/2008 insieme al 176^ CD, alla scuola media Italo Calvino (scuola capofila) e l’ITC Verrazzano. Progetto CONI La scuola Fellini ha aderito alla rete delle scuole del XVIII° Distretto per il progetto di Scienze motorie a scuola coordinato dal Coni e, rivolto a partire dall’s.s. 2008/2009 agli alunni delle classi prime elementari. a.s.2008/2009


Scaricare ppt "182^ Circolo Didattico Energheia"

Presentazioni simili


Annunci Google