La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.s.2008/2009 182^ Circolo Didattico Piano offerta formativa a.s. 2008/2009 Progettazione settimane tematiche e proposte uscite didattiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.s.2008/2009 182^ Circolo Didattico Piano offerta formativa a.s. 2008/2009 Progettazione settimane tematiche e proposte uscite didattiche."— Transcript della presentazione:

1 a.s.2008/ ^ Circolo Didattico Piano offerta formativa a.s. 2008/2009 Progettazione settimane tematiche e proposte uscite didattiche

2 a.s.2008/2009 I destinatari del progetto sono tutti gli alunni e tutti gli insegnanti della Scuola dellinfanzia e Primaria Federico fellini che, interpretando in unottica interdisciplinare il perseguimento degli obiettivi delle diverse Educazioni, daranno corpo a lavori, attività, iniziative a carattere tematico che saranno di volta in volta documentati.

3 a.s.2008/2009 È il come affrontare le tematiche delle educazioni in modo da trasformarle in esercizio consapevole di scelte di vita piuttosto che esercizio mnemonico di contenuti di vita?

4 a.s.2008/2009 -perchè persegue la finalità di rendere possibile formare/informare, di esprimere la libera espressione e creatività nellambiente scolastico tramite la scelta di : -diverse strade di accesso alla conoscenza; -differenti mezzi per la divulgazione delle idee; -molteplicità di metodi per la manifestazione delle emozioni; -condivisione di impegni per la costruzione del senso civico ed etico.

5 a.s.2008/2009 Un aspetto metodologico molto importante che sarà attivato nelle classi/interclassi è il lavoro di gruppo. Le attività svolte per piccoli gruppi, allinterno della classe e tra classi parallele, favoriscono: - la personalizzazione del lavoro scolastico, permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità; - la capacità di collaborare (nel gruppo e tra i gruppi) per un obiettivo comune che è la solidarietà, la cooperazione, la collaborazione, il superamento di egocentrismi e diversità. Aspetti metodologici

6 a.s.2008/2009 Un aspetto che si vuole evidenziare è quello del protagonismo. Le attività saranno svolte in un ambiente nel quale gli alunni diventano protagonisti del proprio sapere, costruiscono la propria conoscenza usando la molteplicità di strumenti di cui dispongono, avvalendosi anche del supporto della tecnologia. I docenti diventeranno così dei facilitatori dellapprendimento e, il sapere verrà costruito in una comunità dapprendimento Aspetti metodologici

7 a.s.2008/2009 I due aspetti descritti costituiscono la parte comune del POF distituto, essi vogliono caratterizzare lofferta formativa che la scuola Fellini va elaborando anno dopo anno. Alcune sono conferme, altre rappresentano razionalizzazione del lavoro didattico. Aspetti che trovano giustificazione nei documenti ufficiali come ad esempio le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dellinfanzia e per il primo ciclo. In esse, emerge lo sforzo che la scuola deve compiere per: …attrezzare i bambini fin da piccoli degli arnesi necessari, …appropriarsi di metodi e strumenti mentali Aspetti metodologici

8 a.s.2008/2009 che aiutino a pensare meglio, ad acquisire ed elaborare nuove conoscenze, …. … sviluppare larte del pensare. Sviluppare a scuola la curiosità, affinare la capacità di prestare attenzione alle caratteristiche del mondo in cui viviamo, dar modo agli allievi di vedere, udire, conoscere, sperimentare, indagare e scoprire senza limitarsi allesperienza passiva, ma sollecitare la plasticità del pensiero. … … la scuola è lambiente per la promozione di una cultura sostenibile collegata allo sviluppo sostenibile tanto acclamato dal documento conosciuto come Agenda21. Aspetti metodologici

9 a.s.2008/2009 Aspetti metodologici La scelta di operare e progettare per settimane tematiche vuole essere una modalità per il passaggio dal vecchio al nuovo, per costruire ed accettare linnovazione con atteggiamento di ricerca e di attesa. La scuola, con questa modalità cerca di promuovere limparare ad apprendere più che a trasmettere automatismi da applicare meccanicamente. La scuola, con questa modalità, si mostra interessata non tanto a ciò che un alunno sa, ma a quello che sa fare e che sa diventare con quello che sa. Ad un alunno capace di acquisire competenze vere in ogni campo.

10 a.s.2008/2009 Aspetti metodologici ENERGHEIA La sfida che con ENERGHEIA vogliamo mettere in atto è volta a sollecitare una modalità di lavoro, di studio, di ricerca e di gioco per far percepire la realtà fisica, per permettere di scoprire leggi e fenomeni della realtà sociale attraverso attività di composizione e scomposizione di forme e figure, di osservazioni, di scoperte temporali e spaziali, … di avvenimenti, di situazioni, … di esperienze significative … competenze trasversali che fanno Cultura. Energheia Energheia vuole essere la dimostrazione pratica che: STUDIARE E SOSTENIBILE.

11 a.s.2008/2009 Energheia Energheia è una modalità di fare scuola che permette ai bambini di crescere in una comunità di apprendimento: -comunità di pratiche (gli alunni imparano luno dallaltro perché impegnati in un compito comune) -comunità di dialogo (gli alunni mettono a confronto le loro idee, scoprono altri punti di vista,..) -comunità di diversità (il gruppo è formato da diversità che agiscono e interagiscono) -comunità di persone (il gruppo sostiene il processo di crescita). Aspetti metodologici

12 a.s.2008/2009 Progettualità a.s. 2008/2009 -Si allegano lo schema delle sezioni della scuola dellinfanzia e delle classi della scuola primaria relative alla progettualità collegata alle SETTIMANE TEMATICHE. -Si allegano lo schema delle sezioni della scuola dellinfanzia e della classi della scuola primaria relative alle possibili attività esterne alla scuola collegate alla progettualità pensata e programmata e alla progettualità in progress. -Si allegano gli schemi dei progetti generali a cui la scuola aderisce e che danno visibilità della stessa anche allesterno.

13 ologramma Progettualità sezioniINFANZIA … Grassa Sportiva/fine scuola Tutti in maschera Rappresentazione finale Ciak si gira Tempo scolastico interno: periodi tematici AccoglienzaAccoglienzaAmbientaleAmbientaleNataleNatale La festa dellaccoglienza Pesca … il pesciolino Lalbero vive La natura e i suoi 4 elementi (A/B) Sotto lalbero di Natale Mostra di Natale

14 a.s.2008/2009 Progettualità sezione/i INFANZIA … Grassa Sportiva/fine scuola Un giorno in maschera Rappresentazione finale AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Benvenuti bimbi I percorsi dellAMA La passeggiata del Gelsomino (A/B) Un giorno al Bioparco (A/B) Uscite nel quartiere Teatro S. Raffaele/Don Bosco/ VERDE// … Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /…

15 a.s.2008/2009 Scuola infanzia PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ … Adesione alliniziativa Città come Scuola Adesione alliniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Riciclando... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto – Explora percorso Sensi/Suoni Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dallape al miele – Emozioni di un battito dali – Dalla pecora al formaggio Fattorie didattiche/Azienda agricola: Insugherata – Passeggiata del Gelsomino Casa Masca (località Lanuvio) Lilliput (località Nettuno – – via delle Grugnole,13 ) Castello di Lunghezza Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/Verde/…. … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

16 ologramma Progettualità classe/i PRIME … Grassa Poesia/Musica/Arte /Cultura Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola… insieme agli altri Il giorno dellarte e della cultura Leggere che piacere … Tempo scolastico interno: le settimane tematiche AccoglienzaAccoglienzaAmbientaleAmbientaleNataleNatale Benvenuti in classe PRIMA Cominciamo lavventura … insieme Festa dellalbero Conoscere laula La scuola e il giardino Noi e la strada Il Natale a scuola … insieme agli altri Il giorno del gioco Rappresentazione finale

17 a.s.2008/2009 Progettualità classe PRIME … Grassa Poesia/Musica/Arte/ Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola e … divertiamoci insieme Città come scuola Teatro scuola Lilliput Giornata del gioco Rappresentazione finale AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Festa dellaccoglienza con i bambini di quinta Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Visita naturalistica Ama per la scuola Bioparco Festeggiamo il Natale insieme Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /…

18 a.s.2008/2009 classi prime PROPOSTE: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/ … Adesione alliniziativa Città come Scuola Adesione alliniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Riciclando... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dallape al miele – Emozioni di un battito dali – Dalla pecora al formaggio Fattorie didattiche Casa Masca (località Lanuvio) Lilliput (località Nettuno – – via delle Grugnole,13 ) Castello di Lunghezza Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ … Azienda agricola Insugherata … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

19 a.s.2008/2009 Progettualità classe SECONDE … Grassa Poesia/Musica/Arte/ Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola Il giorno dellarte e delle cultura (ABC) Musica e poesia (D) Il giorno del gioco Rappresentazione finale AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Benvenuti in classe seconda (ABC) In classe si comincia da …DUE (D) La festa dellalbero Il Natale a scuola Tempo scolastico interno: le settimane tematiche

20 ologramma Progettualità classe/i SECONDE … Grassa Poesia/Musica/Arte /Cultura Sportiva/fine scuola Mascheriamoci scherzosamente a scuola Teatro (A-B-C) Città come scuola (ABC) Explora (ABC) Casa dei Bimbi (D) Fattoria (D) Teatro (D) Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Bentornati in seconda Giochiamo insieme in giardino e in classe Gli spazi scolastici: il giardino Uscite naturalistiche Ama per la scuola (A/B/C) Il quartiere e altro (D) Festeggiando il natale insieme (A/B/C) Uniti sotto lAlbero (D) Rappresentazione finale Giornata del gioco

21 a.s.2008/2009 classi seconde PROPOSTE:Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola Adesione alliniziativa Città come Scuola Adesione alliniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA: per la scuola: Riciclando... si impara - Il gioco dei rifiuti: ogni cosa al suo posto – Carta Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dallape al miele – Emozioni di un battito dali – Dalla pecora al formaggio Visita al caseificio ed escursione alloasi del WWF di Macchiagrande. Un asilo tra gli alberi: iniziativa della LIPU (06/ ) Fattoria didattica: Tor S. Giovanni - La passeggiata del Gelsomino Bomarzo: il parco dei mostri o il parco delle meraviglie? Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Centrale del Latte: LA VIA LATTEA … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

22 a.s.2008/2009 TERZE Progettualità classi TERZE … Grassa Poesia/Musica/Arte /Cultura Sportiva/fine scuola Partecipazione alla festa della scuola per divertirci INSIEME Attività culturali esterne alla scuola Laboratorio lettura (ore contemporaneità + ore aggiuntive) Partecipazione alle iniziative organizzate sia allinterno che allesterno della scuola Tempo scolastico interno: le settimane tematiche AccoglienzaAccoglienzaAmbientaleAmbientaleNataleNatale Benvenuti-Bentornati Ricordiamo le vacanze/le attività RicordiamoCI …….. Attività di routine nelle classi Attività collegate a manifestazioni interne ed esterne (ore contemporaneità + ore aggiuntive) Attività collegate alla realizzazione di un mercatino dei solidarietà ( ore contemporaneità + ore aggiuntive)

23 a.s.2008/2009 TERZE Progettualità classi TERZE Poesia/Musica/Arte/ Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola e … divertiamoci insieme Attività al centro ANTIQUITATES Attività alla Casa dei Bimbi Iniziative collegate alla Settimana dei beni culturali Premio letterario città di Cento Giornata del gioco Manifestazione sportiva NataleNatale Giochiamo insieme in giardino Circle-time Brain-storming Festeggiamo il Natale insieme con il mercatino della soliodarietà Andiamo a Teatro Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/ … AmbientaleAmbientale … Grassa AccoglienzaAccoglienza Il Bioparco Campo scuola comunale 3gg Il parco della Caffarella I giardini del Vaticano Il giardino della scuola Iniziative FAI per lambiente

24 a.s.2008/2009 classi terze Proposte: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/… Adesione alliniziativa Città come Scuola (III A/B/C) Adesione alliniziativa Teatro Scuola (III A/B/C) Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Il percorso della memoria (III A/B/C) Attività didattiche al Bioparco + visita (intera giornata): Dallape al miele (III A) – Dalla pecora al formaggio (III B/C) Centro ANTIQUITATES (intera giornata) classi III A/B/C Parco della Caffarella classi III A/B/C I giardini del Vaticano: classi III A/B/C Campo scuola tematica ecologico/naturalistica 3gg (ott/nov) classi III A/C Iniziative collegate alla Settimana dei Beni Culturaliclassi III A/B/C … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

25 ologramma Progettualità classe/i QUARTE … Grassa Poesia/Musica/Arte /Cultura Sportiva/fine scuola Il Carnevale a scuola: divertiamoci insieme a ballare e a cantare Tempo scolastico interno: le settimane tematiche AccoglienzaAccoglienzaAmbientaleAmbientaleNataleNatale Benvenuti in classe quarta Conversazioni sulle vacanze Ricordiamo…CI La festa dellalbero nel giardino della scuola Il Natale a scuola: festeggiamo insieme agli altri Progetto intercultura e lettura poesie/racconti Il giorno del gioco Rappresentazione finale

26 a.s.2008/2009 Progettualità classe/i QUARTE … Grassa Poesia/Musica/Arte/ Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Divertiamoci insieme Visita al Teatro Casa dei Bimbi Manifestazioni finali Il giorno del gioco AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Bentornata… quarta classe! Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Uscita naturalistica Festeggiamo il Natale a scuola Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /campo scuola / …

27 a.s.2008/2009 classi quarte Proposte: Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola/ … Adesione alliniziativa Città come Scuola Adesione alliniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: Il percorso della memoria - Scarty e i suoi amici Attività didattiche al Bioparco: Un giorno da Keeper – Dallape al miele – Emozioni di un battito dali – Dalla pecora al formaggio Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Auditorium: Festa del Cinema Tarquinia e Cerveteri: alla scoperta degli Etruschi Oasi di Ninfa- Museo del Fiore (Verde: ; ) Campo scuola … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

28 ologramma Progettualità classe/i QUINTE … Grassa Poesia/Musica/Arte /Cultura Sportiva/fine scuola Tempo scolastico interno: le settimane tematiche AccoglienzaAccoglienzaAmbientaleAmbientaleNataleNatale Benvenuto ai bimbi di prima Bentornati … in quinta La festa dellalbero Natale a scuola Carnevale a scuola Il giorno della Cultura Il giorno del gioco Rappresentazioni finali Salutiamo…CI

29 a.s.2008/2009 Progettualità classe/i QUINTE … Grassa Poesia/Musica/Arte/ Cultura/Scienza Sportiva/fine scuola Mascheriamoci a scuola Divertiamoci insieme Il giorno della cultura Visita alla Camera dei deputati e/o Quirinale Giornata del gioco Rappresentazione finale Saluto alla scuola AccoglienzaAccoglienza AmbientaleAmbientale NataleNatale Accogliamo i bimbi di prima Parliamo di Noi …grandi Giochiamo insieme in giardino Il giardino della scuola Campo scuola Visita naturalistica Festeggiamo il Natale insieme Tempo scolastico esterno: gite / uscite didattiche /… campo scuola / …

30 a.s.2008/2009 classi quinte Tempo scolastico esterno: gite/uscite didattiche/campo scuola / … Adesione alliniziativa Città come Scuola Adesione alliniziativa Teatro Scuola Adesione e partecipazione alle iniziative di AMA per la scuola: trambus 110 open Percorsi su Roma: Fori – Palatino – Colosseo – Museo Civiltà Romana (tel ) - Museo dellAra Pacis ( ) - La Centrale Montemartini (tel ) - I Musei Capitolini (tel ) Camera dei Deputati / Quirinale Teatro S. Raffaele / Don Bosco/ Sistina/ Verde… Ragazzi in villa - iniziativa gratuita della Regione Lazio Piana delle Orme: osservazione di una ricostruzione storica e ambientale. Museo delle Mura Il museo del giocattolo di Zagarolo Il fiume Tevere: in battello sul Tevere fino ad Ostia Antica Tivoli: Villa DEste – Villa Adriana Campo scuola fine ciclo … ogni altra iniziativa idonea di cui si verrà a conoscenza nel corso dellanno Le iniziative proposte verranno realizzate dalle classi secondo le disponibilità delle strutture ospitanti, quindi potranno realizzarsi nel corso dellintero anno scolastico.

31 a.s.2008/2009 Anno scolastico 2008/2009 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune,..) progetto ADOTTA UN MONUMENTO E un progetto dellAssessorato alle Politiche educative del Comune di Roma. È rivolto a tutte le classi. Si può adottare qualsiasi cosa, non cè finanziamento ma solo presenza di esperti del settore scelto, presenza a manifestazioni ufficiali, gadget per bambini, materiale didattico, … progetto CONTINUITA con le scuole dellinfanzia percorsi didattici, incontri, attività comuni tra bambini di prima elementare e bambini di 5 anni frequentanti le scuole dellinfanzia del nostro bacino dutenza. progetto GIOCANDO NELLE SCUOLE DI ROMA già finanziato dal Comune. È un progetto in collaborazione con il PTS da realizzarsi a partire da settembre per avere a disposizione esperti di qualche disciplina sportiva a disposizione per eventi da programmare e realizzare. progetto IL GIORNO DEL GIOCO E un progetto in collaborazione con Lassessorato alle Politiche educative e il Municipio. Per una giornata le piazze delle città si trasformano in una grande ludoteca e insieme agli animatori i bambini giocano a … progetto ARCHIMEDE IN CITTA è un progetto dellAssessorato alle Politiche educative del Comune di Roma, che riguarda le classi quinte in un percorso di esperimenti elementari di Fisica e Chimica in collaborazione con la facoltà di Scienze di Tor Vergata e lassociazione il Globetto. Dalla scoperta delle leggi che regolano la Fisica e la Chimica elementare i bambini vengono chiamati a mettere in pratica le conoscenze attraverso la riproposizione di piccoli e semplici esperimenti, a raccontare il loro percorso formativo attraverso lesposizione dei materiali prodotti, della documentazione del lavoro svolto presso la Città Educativa di Roma, in Via del Quadraro, alla fine dellanno scolastico. progetto FILM-FESTIVAL E un progetto dellAssessorato alle Politiche educative del Comune di Roma. È rivolto a alle scuole che decideranno di aderire alliniziativa e per le quali si avrà la possibilità di far partecipare due classi al festival che si terrà nel mese di ottobre 2008 progetto NONNI SU INTERNET È un progetto del GJC in collaborazione con il Comune di Roma. La scuola come ambiente di apprendimento si apre … agli anziani per corsi di alfabetizzazione informatica di base.

32 a.s.2008/2009 Anno scolastico 2008/2008 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune,..) progetto CALVINO E LA MATEMATICA è un progetto da svolgersi in continuità con la scuola media Calvino, già sperimentato e che vede coinvolti gli alunni in una gara di logica su test elaborati e preparati dalla Bocconi di Milano. È rivolto alle classi quarte e quinte. Progetto ACCOGLIENZA Si realizza in un giorno, è il primo giorno di scuola. I bambini di quinta elementare preparano una piccola manifestazione per accogliere in modo adeguato e festoso i bambini di prima che iniziano il loro percorso formativo alla scuola primaria. È la giornata del BENVENUTO Progetto FELLINI blog – Fellini e-book È il progetto presentato al MPI per la partecipazione al concorso di Innovascuola rivolto alle scuole primarie. Il progetto è inteso ad ottenere un finanziamento per lacquisto di strumentazioni e materiali tecnologici come ausilio alla didattica disciplinare progetto CONTINUITA con la scuola Media percorsi didattici, incontri, attività comuni tra bambini di quinta elementare e ragazzi frequentanti il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Progetto PRE-POST SCUOLA È un progetto che la scuola Fellini realizza con il parternariato di associazioni esterne. Si tratta di un servizio che consente ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli dalle 7.30 alle progetto SICUREZZA A CASA Un percorso per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti domestici e non solo. È rivolto agli alunni delle classi seconde e Terze Progetto BIBLIOTECA È il progetto della scuola collegato alle attività proposte dalla CASA DEI BIMBI. Oltre alla partecipazione sistematica di alcune classi alle attività si aderisce alle iniziative collegate al progetto lettura, al progetto di animazione alla lettura e a incontri con autori e illustratori. Progetto SETTIMANA DELLA CULTURA La scuola Fellini aderisce alle iniziative predisposte dal X^ Municipio, assessorato alla Cultura e alla scuola in quanto rappresentano una possibilità di rendere visibile allesterno la progettazione e i prodotti che la scuola realizza. Progetti di … MINISTERO, RETI e/o ASSOCIAZIONI TERRITOTIALI La scuola Fellini è interessata ed impegnata nellinnovazione e nella progettualità territoriale e, per questo si riserva la possibilità di partecipare a tutte le iniziative che verranno proposte a livello centrale/periferico: MPI, CSA,Enti/Associazioni, Reti di scuole, ….

33 a.s.2008/2009 Anno scolastico 2008/2009 Progetti che vede la scuola coinvolta in varie iniziative e proposte del territorio (scuole, quartiere, comune,..) Progetto SETTIMANE TEMATICHE La scuola Fellini aderisce alle settimane tematiche realizzate dalla Fondazione Gioventù Digitale presso la sede della Città educativa di Via del Quadraro 100. Si tratta di giornate di studio e di laboratorio per alunni e docenti su diverse tematiche collegate alla progettazione. Le settimane tematiche rappresentano una modalità di formazione ed informazione per i docenti e, una possibilità di attività laboratoriale da effettuarsi allesterno della scuola e con personale qualificato. SALVIAMO IL MONDO CON LA POESIA STUDIARE E SOSTENIBILE FESTIVAL DELLA SCIENZA FESTIVAL DELLA MATEMATICA PROGETTO 100 SCUOLE Tutte le attività delle settimane tematiche sono realizzate con il coordinamento scientifico del prof. Alberto Alberti responsabile per il Dipartimento XI^ della struttura di Città Educativa. Progetto IL CONSIGLIO DEI BAMBINI Il progetto ha lo scopo di far conoscere ai bambini delle classi quarte e quinte il lavoro degli amministratori dei Municipi e dei Comuni. Il progetto nato già qualche anno fa a livello comunale viene ora riproposto a livello municipale. Ladesione al progetto permetterà ad alcune classi di poter partecipare alliniziativa. Progetto LA SCUOLA DEGLI ALTRI La scuola Fellini, con il DS ed altri docenti partecipa ai viaggi distruzione nei paesi europei per la conoscenza delle modalità di funzionamento delle scuole …degli altri. Progetto FUORICLASSE CUP È un progetto per le classi quarte e quinte, organizzato dalla federazione Calcio che coinvolge le scuole in sfide scolastiche e, chi vince va in finale. Condividere il valore dello sport VERO. Progetto RETE SCOLASTICA TERRITORIALE La scuola Fellini, con il DS ed i docenti Funzione strumentale partecipa alle riunioni della rete scolastica territoriale istituita nella.s. 2007/2008 insieme al 176^ CD, alla scuola media Italo Calvino (scuola capofila) e lITC Verrazzano. Progetto CONI La scuola Fellini ha aderito alla rete delle scuole del XVIII° Distretto per il progetto di Scienze motorie a scuola coordinato dal Coni e, rivolto a partire dalls.s. 2008/2009 agli alunni delle classi prime elementari.


Scaricare ppt "A.s.2008/2009 182^ Circolo Didattico Piano offerta formativa a.s. 2008/2009 Progettazione settimane tematiche e proposte uscite didattiche."

Presentazioni simili


Annunci Google