La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. De Giorgio Luciano Dal sito: www.davidevasta.bizwww.davidevasta.biz.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. De Giorgio Luciano Dal sito: www.davidevasta.bizwww.davidevasta.biz."— Transcript della presentazione:

1 Prof. De Giorgio Luciano Dal sito:

2 La tavolozza cromatica interna dipende sia dal nostro modo di percepire i nostri colori esterni, sia dalla nostra specifica modalità di rivisitare gli stessi emozionalmente (biografia personale) Soggettività delle risposte emotive agli stimoli cromatici Lowenfeld e Lambert non ha senso valutare la risonanza emotiva di un colore preso a se stante (valutazione nei diversi contesti associativi rispetto agli altri colori); Associazione colori/emozioni: colori caldi (giallo, arancione e rosso) aggressivi, irrequieti o stimolanti o positivi; colori freddi (ioletti, blu e verdi) negativi, scostanti, e riservati, tranquilli e sereni Kandinsky : il color è il mezzo per stimolare direttamente lanima (la luce colorata può avere particolari effetti sullorganismo) Indagini scientifiche sul colore preferito Pastoreau: persistenza del blu (60% popolazione occidentale (tranne in Spagna (rosso); in Giappone (40% bianco, 20% nero, 10% giallo …) Tutto questo riveste unimportanza fondamentale per il grafico pubblicitario.

3 Quando vediamo un colore, non percepiamo solo una certa gamma di radiazioni elettromagnetiche, ma subiamo anche leffetto emotivo Il colore parla un linguaggio che si rivolge per lo più allinconscio Un grafico non deve, comunque, dimenticare la storia e la tradizione di ogni popolo.

4 COLORI Rosso Simboleggia il potere, la passione, la sessualità Giallo dà sensazione di entusiasmo e di ottimismo (efficace negli stati depressivi) Arancione E il colore delle idee e dellentusiasmo Verde E il colore della giovinezza, della crescita e della speranza Blu E il colore della meditazione, della calma e della verità Indaco Tonico e rinfrescante, favorisce lastrazione ed ha un potere anestetizzante Violetto E il colore del magico; modera lira e favorisce la creatività

5 La percezione del blu scuro, provoca il rilassamento più profondo (osservando per un periodo lungo: respirazione più lenta, il polso rallenta, la pressione si abbassa) – Significato: calma. È il colore simbolico della durata e delleternità, della tradizione e del legame La percezione cromatica del rosso arancio, produce un effetto eccitante (il respiro si fa più veloce, il polso accelera e la pressione aumenta)


Scaricare ppt "Prof. De Giorgio Luciano Dal sito: www.davidevasta.bizwww.davidevasta.biz."

Presentazioni simili


Annunci Google