La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Institut dAdministration des Entreprises de Lyon 3 Programma di Doppio Diploma tra LUniversità degli Studi di Pavia e LI.A.E Lyon 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Institut dAdministration des Entreprises de Lyon 3 Programma di Doppio Diploma tra LUniversità degli Studi di Pavia e LI.A.E Lyon 3."— Transcript della presentazione:

1 Institut dAdministration des Entreprises de Lyon 3 Programma di Doppio Diploma tra LUniversità degli Studi di Pavia e LI.A.E Lyon 3

2 Come Raggiungere Lione In aereo: tratte low cost e di linea da Malpensa a Saint Exupery (45mn). Laereoporto di Saint Exupery è collegato al centro della città grazie al tram « Rhone Express » (25mn di tratta) In macchina da Milano: 5 ore Il treno, da Milano Centrale, impiega 6 ore per raggiungere Lione. Le stazioni principali a Lione sono quella di Part Dieu e Saint Exupery (che è anche laeroporto della città)

3 Come orientarsi a Lione Lione è la terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia; è una città fortemente moderna, che, pur essendo a tutti gli effetti una metropoli, resta vivibile e a misura duomo. Lione è divisa in 9 quartieri, chiamati arrondissement. Ciascuno di questi arrondissement ha una sua peculiarità, che lo rende differente dagli altri..

4 Gli Arrondissement Gli arrondissement 1 e 2, situati tra i due fiumi che attraversano la città, sono quelli del centro città dove si trovano, locali, musei, le piazze principali ed i negozi. La zona racchiusa tra la Rhône e la Saône si estende dal cosidetto quartiere della « confluence », uno dei due distretti del busines, nel sud di Lione....fino allestremo opposto, al nord: larrondiessement 4 della croix rousse, conosciuto per le sue stradine strette, in salita, piene di bar e di intrattenimento per i giovani.

5 Larrondisement 5: vieux Lyon è il quartiere più antico della città, con vicolini, case storiche e ristoranti tipici (chiamati Bouchon). Gli Arrondissement Il sesto arrondissement è sede del magnifico parco della tête dor e di un secondo quartiere di business della città: la cité international.

6 . Larrondissement 3 accoglie il centro commericiale, la cui presenza è segnalata da unenorme torre, la principale stazione di treni della città, la prefettura e la CAF (centre dallocation familial). Gli arrondissement 7 e 8 sono quartieri principalmente residenziali, in cui si ritrovano anche le sedi dell univesità lyon 3 (IAE) e lyon 2, sul « quais » (la riva del fiume). Gli Arrondissement

7 Come spostarsi in città E possibile spostarsi in città grazie a 4 diversi tipi di mezzi di trasporto. Metro : 5 linee link link Tram :C1, C2, C3, T1, T2, T3, T4 Bus: molteplici linee Gli studenti possono usufruire di un abbonamento a tariffa ridotta di 25 euro al mese e sfruttare tram bus e metro illimitatamente. Velov: un simpatico sistema di trasporto per gli « sportivi », che si può utilizzare a qualsiasi ora del giorno e della notte; si tratta di un sistema di noleggio di biciclette, con postazioni di noleggio e restituzione distribuite in tutta la città

8 Metro

9 Luniversità di Lione ha diverse sedi, dislocate nei vari quartieri, detti arrondissement, della città; la sede della facoltà di Economia si trova nell8° arrondissement, nelledificio della Manufacture de Tabac, vecchio stabilimento di raffinazione del tabacco della città. E possibile raggiungere la sede tramite la metrò linea D fermata Sans Soucis oppure tramite diverse linee del bus, tra cui il 53, che parte dalla stazione Part Dieu. IAE :La collocazione

10 I Punti di Riferimento allArrivo Appena arrivati i vostri punti di riferimento inziaili saranno 2: Lufficio delle relazioni internazionali di Lyon 3, dove vi sarà data la vostra « carte etudiante » (contenente il numero di matricola e necessaria per pranzare in mensa ed utilizzare le salles de sport) Lufficio delle relazioni internazionali dellIAE, al piano terra dello stabile dellIAE e gestito da Geneviève Tabaret, la responsabile degli studenti in entrata ed in uscita.

11 I Punti di Riferimento allArrivo

12 La Qualità dellInsegnamento lInstitut dAdministration des Entreprises (IAE) è a tutti gli effetti una School of management. LIAE è riconosciuta a livello nazionale per la qualità delle formazioni offerte; lo è in particolar modo per il percorso di « Mangament International », che ha recentemente riottenuto la prestigiosa accreditazione EPAS. EDUNIVERSAL ha attribuito 4palme su 5 allIAE in quanto internally Strong School of Business

13 Sistema Educativo Francese Per quanto riguarda gli esami, e importante sapere che.. La presenza alle lezioni è obbligatoria Ogni corso allIAE ha una durata di 23 ore e vale 3 crediti Gli esami hanno una scadenza bimestrale Gli esami sono spesso composti da un esercizio pratico (risoluzione di un caso, ppt presentazione..) e da un esame teorico finale, sempre scritto, che ha luogo lultimo giorno utile del corso (esame incluso nelle 23 ore) Gli esami si possono sostenere una volta sola e sono valutati in ventesimi. Nel caso in cui non si dovesse superare lesame nellapposita sessione è possibile ri-sostenere lesame a settembre dellanno successivo, in una sessione di recupero chiamata « rattrappage ».

14 Attività Ricreative Luniversità di Lione propone diverse attività culturali e sportive ai suoi studenti: grazie ad un Pass Cultura (costo 35 euro) lo studente ha la possibiità di accedere agli spettacoli dell opera, del teatro o della maison de la danse a delle tariffe ridotte Il Pass Sport ( costo 35 euro, validità 1 anno) da la possibilità allo studente di praticare diverse attività sportive allinterno delle salles de sport delluniversità stessa. Biblioteca con ampie sale lettura e possibilità di noleggiare dvd.

15 Attività Associative Proposte da ESN, lassociazione internazionale creata per intrattenere gli studenti in scambio allestero; BDE, bureaux des etudiants, unorganizzazione studentesca che propone iniziative agli studenti frequentanti luniversità; Jeunes Amabassadeurs. Accedendo a questa associazione, gli studenti stranieri che sono a Lione da meno di un anno, possono essere nominati giovani ambasciatori del proprio paese e partecipare ad una serie di attvità di scoperta culturaele ed economica della città di Lione, delle sue istituzioni e delle sue imprese, organizzate dallassociazione stessa http://www.jeunes-ambassadeurs.com/ http://www.jeunes-ambassadeurs.com/

16 I tipi di alloggio Gli alloggi per studenti si suddividono in: a.Residenze universitarie private b.Residenze pubbliche Crous c.Appartamenti privati a.I « residence » privati sono molto diffusi e presenti in tutti gli arrondissement. Gli studenti affittano degli « studio », ossia dei monolocali, a metratura variabile tra i 17 ed i 25 metri (letto, scrivania, armadio, bagno e angolo cucina). b. I « residence » Crous offrono delle sistemazioni spartane per aiutare gli studenti che percepiscono delle borse di studio dallo stato francese: accedere a queste stanze è difficile proprio per questo motivo e perchè sono disponibili in numero ridotto. La loro organizzazione è assimilabile a quella di un collegio italiano, in cui ci sono delle camere singole e delle cucine e bagni in comune per ciascun piano. In alcuni in Crous esistono un numero ridotto di camere più grandi.

17 Come accedere agli alloggi: lUfficio Relazioni Internazionali Luniversità Lyon 3 con il suo ufficio «Relazioni internazionali » offre un prezioso aiuto agli studenti in entrata occupandosi di « prenotare » il residence per lo studente. Lufficio ha infatti un rapporto di partenariato con un buon numero di residence della città, tra i quali lo studente può scegliere..Vale il principio chi prima arriva meglio alloggia! Per usufruire di questo servizio lo studente deve versare un deposito di 350 euro circa alluniversità: solo 35 di questi sono trattenuti dallufficio per il servizio, i rimanenti 315 EURO sono versati al residence come garanzia, e saranno poi restituiti allo studente grazie ad uno sconto equivalente sul terzo o sul quarto mese di affitto. Il contratto con il residence verrà firmato allarrivo dello studente.

18 Come Trovare un Alloggio: il garante francese Lo studente può decidere di trovare un alloggio autonomamente, ma potrebbe incontrare delle difficoltà dovute alla richiesta da parte del proprietario/residence di un soggetto francese che si porti garante del contratto dello studente. Se lo studente si rivolge allufficio delle relazioni internazionali per prenotare la propria stanza, il residence non richiederà un garante francese per la stipula del contratto.

19 Lo stage Laccordo di doppio diploma Università di Pavia- IAE, prevede che gli studenti debbano Obbligatoriamente completare il loro anno di soggiorno in francia con uno stage (minimo 3 mesi, massimo 6) Consigliamo vivamente di seguire gli ateliers proposti dallufficio stage dellIAE, per lorientamento degli studenti in cerca di uno stage. Lufficio stage dellIAE è il punto di riferimento principale per la ricerca dello stage, occupandosi di aiutare a redigere CV, lettere di motivazione e la convenzione di stage. Trovare uno stage, in Francia, richiede del tempo. Si consiglia di iniziare la ricerca (invio CV) a Gennaio/Febbraio

20 Abitare a Lione: i costi e gli aiuti Il costo dellaffitto di uno studio/monolocale di un residence privato, varia tra i 430 ed i 600 euro mensili, elettricità esclusa. ALcuni residence richiedono il pagamento delle « frais de dossier », ossia delle spese di trattamento del contratto. Queste ammontano in linea di massima al costo di un mese di affitto. E possibile ottenere un rimborso della spesa dellaffitto (da euro 130 a 170) grazie alla CAF, un organismo che aiuta i locatari in Francia. I rimborsi dipendono dai redditi dellanno precedente e dalla metratura dellappartamento in questione. Per verificare il diritto al rimborso e leventuale ammontare accedere al sito http://www.caf.fr/wps/portal/votrecaf/691 http://www.caf.fr/wps/portal/votrecaf/691 Gli studenti possono risparmiare pranzando nelle mense universitarie. Costo per pasto = 3 euro.

21 Grazie per la Vostra attenzione Belloni Marco, Bosatra Giulia, Cavallaro Serena, Davigo Cecilia, Lebdar Fatima-Ezzahra 1ère Promotion D.D. 2010 -2011


Scaricare ppt "Institut dAdministration des Entreprises de Lyon 3 Programma di Doppio Diploma tra LUniversità degli Studi di Pavia e LI.A.E Lyon 3."

Presentazioni simili


Annunci Google