La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRASBURGO. LA CITTÀ… Strasburgo è una città internazionale e turistica. Centro diplomatico noto in tutto il mondo, è sede delle principali istituzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRASBURGO. LA CITTÀ… Strasburgo è una città internazionale e turistica. Centro diplomatico noto in tutto il mondo, è sede delle principali istituzioni."— Transcript della presentazione:

1 STRASBURGO

2 LA CITTÀ… Strasburgo è una città internazionale e turistica. Centro diplomatico noto in tutto il mondo, è sede delle principali istituzioni europee.

3 L A VITA A STRASBURGO Come raggiungerla? In TRENO da Milano (via Zurigo o Basilea) si può approfittare di tariffe convenienti (circa 40 a tratta); In PULLAMAN da Milano con Eurolines (circa 40 a tratta); In AUTO con circa 4 ore di viaggio; In AEREO, ma su Strasburgo non volano compagnie low cost (laeroporto più vicino è quello di Baden Baden).

4 Dove alloggiare? A che costi? Strasburgo offre diverse possibilità di alloggio.. Residenze universitarie pubbliche [a partire da 150 circa] Residenze universitarie private [es. La Marne 450 in monolocale e 320 in bilocale tutto compreso] Studi singoli (monolocali) [circa 500 ] Stanze in appartamenti con altri studenti [circa 300 ] N.B. la CAF francese contribuisce alle spese di affitto per un ammontare che va dagli 80 ai 120 circa..

5 Come muoversi in città? Strasburgo è una delle città più ciclabili dEuropa ed è facile acquistare biciclette di seconda mano a prezzi più che abbordabili. I trasporti pubblici sono molto efficienti e si basano su una rete di tram e pullman che coprono lintero perimetro cittadino.. Unico difetto..sono un po cari /corsa e circa 20 labbonamento mensile.

6 I divertimenti.. Oltre a numerosi bar, pub, birrerie, club e locali, gli studenti sono coinvolti in attività e feste organizzate dalle associazioni della scuola: BDI (= bureau de linternational ) BDE (= bureau des étudiants )..solo per fare degli esempi..

7 Gli appuntamenti fissi: Le feste del giovedì sera Il cinema della domenica I Barathlon (maratona dei bar più frequentati di Strasburgo) I viaggi nelle capitali (es.Berlino,Vienna,Amsterdam) organizzati dallEcole -

8 L A SCUOLA E I CORSI o Le lezioni sono tenute in lingua inglese o francese o Oltre alle tradizionali lezioni frontali con esame scritto finale, sono previsti lavori di gruppo, esposizioni, studi di casi pratici ed altre attività, sempre con un approccio decisamente più concreto rispetto a come siamo abituati in Italia o Liscrizione ai corsi avviene via internet allinizio del semestre e vale la regola del Chi primo arriva meglio alloggia, trattandosi di corsi a numero chiuso o La frequenza è spesso obbligatoria ( o comunque vivamente consigliata, soprattutto quando si tratta dei corsi più pratici o La fascia oraria delle lezioni può andare dalle 8 alle 20 o La valutazione è in ventesimi

9 I PROGRAMMI DI SCAMBIO ERASMUS Può coinvolgere sia studenti della triennale che della specialistica, per una durata di un semestre (Settembre - Dicembre) o di un intero anno accademico (Settembre – Maggio). DOPPIO DIPLOMA Riguarda solo gli studenti della laurea specialistica/magistrale e dura un anno accademico. Permette di conseguire sia la Laurea Specialistica/Magistrale Italiana che il Master Grand Ecole francese.

10 E RASMUS Le lezioni sono sia in lingua inglese che francese, con una buona prevalenza delle prime. In fase di iscrizione ai corsi la scelta sta comunque allo studente. Si possono frequentare corsi di lingua francese (grammatica, conversazione, …) durante lanno. Le prove dallapproccio più pratico prevalgono decisamente rispetto alle modalità desame più tradizionali.

11 D OPPIO D IPLOMA Prima di partire bisogna scegliere una specializzazione tra le seguenti, per poi confermarla allinizio del primo semestre: Marketing stratégique et opérationnel Négotiation et management commercial Comptabilité/controle Entrepreneuriat Finance Gestion des ressources humaines Supply chain management Management des systèmes dinformation

12 Si diventa a tutti gli effetti studenti francesi Le lezioni sono prevalentemente in lingua francese Ogni semestre prevede: 6/7 corsi obbligatori, diversi per ogni specializzazione 1/2 corsi a scelta ( per i quali bisognerà fare la suddetta gara per liscrizione) 1 corso di inglese Oltre ai corsi, il programma prevede la partecipazione, tendenzialmente obbligatoria, ad attività parallele come conferenze, seminari, fiere… E inoltre previsto uno stage obbligatorio della durata di 4 mesi, da svolgersi in Francia, Italia o qualsiasi altro paese. La tesi può essere fatta sia a Pavia che a Strasburgo; nel secondo caso i tempi sono decisamente più stretti rispetto ai nostri ( deve essere consegnata intorno a metà Maggio).

13 I NOSTRI CONSIGLI … Prima di partire è bene farsi una base della lingua francese, soprattutto per orientarsi nelle prime settimane. Noi italiani partiamo nettamente in svantaggio rispetto a TUTTO IL RESTO DEL MONDO per quanto concerne linglese.. Ripassatelo! Ma comunque sappiate che qui avrete occasione di migliorarlo.. Nella scelta della casa, tenete in considerazione che spesso le lezioni iniziano alle 8… Abitare vicino alluniversità può essere un vero sollievo!! Pensate a muovervi per tempo nella la scelta della casa.. I posti migliori fanno prestissimo ad esaurirsi.. Sappiate di avere un prezioso riferimento in Elodie, la responsabile degli studenti in scambio.. È davvero disponibile e sempre pronta ad aiutarvi a risolvere ogni problema ed a sciogliere ogni vostro dubbio.

14 P ER QUALSIASI DOMANDA … DOPPIO DIPLOMA Anna Lisa Sordi Specializzazione in Marketing stratégique et opérationnel Roberta Rosa Specializzazione in Gestion des Ressources Humaines Oscar Scarpignato Specializzazione in Entrepreneuriat ERASMUS Desirée Rezzi Eleonora Nadotti Fabiano Ruffina


Scaricare ppt "STRASBURGO. LA CITTÀ… Strasburgo è una città internazionale e turistica. Centro diplomatico noto in tutto il mondo, è sede delle principali istituzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google