La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

poliginia poliandria famiglia nucleare poliginia famiglia nucleare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "poliginia poliandria famiglia nucleare poliginia famiglia nucleare."— Transcript della presentazione:

1

2 poliginia

3 poliandria

4 famiglia nucleare

5 poliginia famiglia nucleare

6 famiglia nucleare minima

7 Na (Yunnan, Cina meridionale)

8

9 nana sésé (“visita furtiva”)

10

11

12

13 …… eccetera ……. lhe

14 …… eccetera ……. lhe - famiglia “senza padre e senza marito”

15 …… eccetera ……. lhe - famiglia “senza padre e senza marito” - famiglia “perenne”

16 Se non ci fossero nadle, il paese cambierebbe. Essi sono responsabili di tutta la ricchezza del paese. Se non ne rimanesse nessuno, i cavalli, le pecore e i Navaho se ne andrebbero tutti. Essi sono dei capi, come il presidente Roosvelt. Un nadle nella tenda, porterà buona fortuna e ricchezze. Un nadle, devi rispettarlo. In qualche modo loro sono sacri.

17 Questa figura godeva, nelle società tradizionali, di grande prestigio. […] Tra i Navajo questo tipo di personaggio gedeva di un prestigio davvero straoridinario […]. Per i Navajo, i loro nádleehé (o nadle) erano valorizzati a tal punto da essere considerati insdispensabili alla sopravvivenza economica e culturale della loro società. Non solo, ma il significato del termine nádleehé, ‘uno che cambia di continuo’, apre uno spiraglio di grande interesse sulla concezione cosmologica e persino metafisica dei Navajo. Per i Navajo, l’universo è composto non tanto di fatti e di cose, ma di processi ed eventi, e il nádleehé è esattamente colui che ha la capacità di ‘flutture’ tra il genere maschile e il genere femminile. (F. Remotti, Contro natura, Roma, Laterza, 2008)

18 niizh manidoowag (due spiriti) Nella lingua degli Ojibwa, le parole niizh manidoowag erano usate per indicare una persona nel cui corpo coabitano due spiriti, uno maschile e uno femminile. […] I ‘due spiriti’ […] lungi dall’essre oggetto di dderisione e di disprezzo, venivano rispettati e valorizzati come persone in grado di mediare tra i genere maschile e quello femminile.


Scaricare ppt "poliginia poliandria famiglia nucleare poliginia famiglia nucleare."

Presentazioni simili


Annunci Google