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Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.

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Presentazione sul tema: "Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI."— Transcript della presentazione:

1 Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI

2 Master MATITAnalisi preliminare SIA2 Il caso dellagenzia viaggi Concetti caratteristici (1) –Agenzia: è il punto di vendita al dettaglio dove le offerte dei tour operators vengono proposte ai clienti finali (circa 3000 in Italia) –Tour Operator: colui che costruisce lofferta turistica e che definisce i parametri di commercializzazione (viaggi e soggiorni; circa 300 in Italia) –Servizi offeri dallagenzia: assistenza alla identificazione delle soluzioni migliori rispondenti allesigenza dellutente vendita di pacchetti integrati possibilmente ottenuti dalla composizione di varie offerte; prenotazioni e biglietteria.

3 Master MATITAnalisi preliminare SIA3 Agenzia viaggi (2) –Catalogo: è il principale strumento di lavoro, mediante il quale avviene la pubblicazione delle offerte turistiche dei tour operators. Svolge due ruoli mezzo di consultazione informativo a livello azienda strumento di consultazione per lutente eventuali modifiche sui cataloghi vengono comunicate via telefono, posta, fax a spese del tour operator, ma non è possibile modificare interattivamente il catalogo (circa 10000)

4 Master MATITAnalisi preliminare SIA4 Strutture dellAgenzia Viaggi –Una struttura di accoglienza del cliente con banconi e tavoli per le presentazioni e scaffali con i vari cataloghi. –Una struttura in grado di gestire eventuali contestazioni e reclami del cliente –Un apparato per la gestione dei rapporti con i fornitori (tour operators, compagnie aeree, organizzazioni di trasporto, …) –Una struttura si occupa del personale interno, monitoraggio e addestramento –Una struttura si occupa dellamministrazione

5 Master MATITAnalisi preliminare SIA5 Missione aziendale Lazienda vuole fornire servizi di qualità in modo affidabile per consolidare una ampia base di utenza e mantenere rapporti con una base di fornitori più ampia possibile allo scopo di –garantire allutente la possibilità di scelta in un vasto panorama di offerte; –affidarsi a meccanismi di mercato per offrire un prodotto sempre competitivo e conveniente

6 Master MATITAnalisi preliminare SIA6 Obiettivo dello studio Si vuole individuare una serie di interventi che massimizzino gli obiettivi della compagnia rispetto alluso della risorsa informazione, avendo un budget massimo fissato; il tempo massimo per la consegna del sistema è un anno e mezzo.

7 Master MATITAnalisi preliminare SIA7 Individuazione Processi –Servizio Clienti: è il processo che si occupa di presentare le proposte, costruire il viaggio, effettuare le varie prenotazioni, gestire la biglietteria, rilevare eventualòi contestazioni e reclami –Rapporto con i fornitori: processo che definisce i rapporti economici ed organizzativi con i fornitori, si occupa dellaggiornamento delle offerte (cataloghi) e ricezione cataloghi –Gestione personale: processo della distribuzione dei ruoli su competenze, per la gestione delladdestramento, per la definizione di assunzioni e cessazione rapporti lavoro.

8 Master MATITAnalisi preliminare SIA8 Individuazione strutture organizzative Si identificano le seguenti strutture organizzative principali: –direttore generale (del gruppo) –direttore di agenzia –amministratore –banconista senior –banconista junior

9 Master MATITAnalisi preliminare SIA9 Individuazione classi di informazioni –Catalogo –Struttura –Località –Offerte speciali –Aggiornamento, –Tour operator –Cliente, –Biglietto –Dipendente (stato e info) –Compagnia –Itinerario –Proposta, –Reclamo

10 Master MATITAnalisi preliminare SIA10 Definizione aree di business Si individuano i raggruppamenti Processi/Classi a maggior livello di coesione e indipendenza nella organizzazione (Business Areas) –Collezione di classi che descrivono dati di interesse aziendale –Collezione di processi che usano tali entità

11 Master MATITAnalisi preliminare SIA11 Aree di Business - Procedura –Identificare processi e dati realmente correlati per la loro natura più che per la struttura organizzativa (Business Area, BA); –Identificare i reali flussi informativi tra le varie BA; –Superare uneventuale eccessiva settorialità dellorganizzazione ( alcuni processi/entità possono essere definiti come indipendenti nellorganizzazione, ma poi in realtà appartengono ad una stessa BA).

12 Master MATITAnalisi preliminare SIA12 Aree di Business e Flussi Informativi Per individuare le aree di business è conveniente riorganizzare la matrice Processi/classi. –Rapporti con il pubblico –Biglietteria, –Rapporti con i fornitori –Gestione informazioni fornitori –Gestione Personale Dai valori della matrice è poi facile definire i flussi informativi tra le varie Aree BA.


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