La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: a cura del prof. Salvatore Sasso e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: a cura del prof. Salvatore Sasso e della."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: a cura del prof. Salvatore Sasso e della dott.ssa Alessia Cardellini

2 parte 2 I test proiettivi Cattedra di Psicologia Clinica

3 Il test REATTIVO DI REALIZZAZIONE GRAFICA Prende spunto dal reattivo di disegno di Wartegg (W.Z.T.)

4 PRESUPPOSTI TEORICI La produttività inconscia viene organizzata sul piano formale (operativo comportamentale) e su quello dei dinamismi affettivi simbolici Lelaborato grafico è più ricco di dati personali e meno distorto dalle interpretazioni dellinterlocutore La proiezione è linvestimento nel mondo esterno di valori e di strutture proprie della personalità, che influenza lattività percettiva Il reale assume la colorazione di essere ricostruito del soggetto che porta i suoi modi specifici e personali (Vico) Abt e Bellak parlano a tal proposito di distorsioni appercettive

5 Note sul R.R.G. La realizzazione grafica mette il luce soprattutto: –Il controllo e lorganizzazione razionale –La reattività operativa –e, indirettamente, le sorgenti energetiche affettive della personalità Gli stimoli presentati tendono, mediante processi inconsci, a produrre una corrente ideo-affettiva subliminale in direzioni prefissate La scelta degli stimoli è stata operata da Wartegg tenendo presente sia le leggi gestaltiste sia laspetto simbolico richiamato a campi tipici di esperienza

6 Quadri di stimoli R.R.G.

7 Lo sviluppo del gesto grafico I stadio (2-4 anni) = realismo motorio Primi scarabocchi disordinati, obliqui e casuali (fino a 2 anni); verso i 3 anni inizia la coordinazione miocinetica. Il significato è attribuito dopo la realizzazione del disegno II stadio (4-7 anni) = realismo intenzionale Ricerca di un significato da realizzare, perché si coglie la relazione tra rappresentazione e cosa III stadio (7-9 anni) = realismo intellettuale Prime rappresentazioni dellimmagine mentale, i caratteri essenziali sono quelli ritenuti soggettivamente essenziali

8 Lo sviluppo del gesto grafico IV stadio (9-13 anni) = realismo visuale oggettivo progressiva evoluzione dalla rappresentazione povera alla forma geometrica per aderire alloggetto (volume, ombra, proporzione e valutazione prospettica) V stadio (13-17 anni) = realismo personale il disegno non rappresenta più una raffigurazione della realtà esteriore, ma è anche espressione delle valutazioni personali, con laffermazione di un proprio stile NB REALISMO in senso psicologico, come TRASPOSIZIONE MOTORIA FIGURATIVA-SPAZIALE DI Ciò CHE è PERCEPITO e VISSUTO COME REALE dal soggetto

9 Lanalisi psicologica Per fare la.p. di qualunque costrutto occorre vedere 3 strati: –Il TRATTO, come delimitazione cosciente realistica ed è espressione dellattività mentale e razionale –La REALIZZAZIONE, lambiente simbolicamente proposto nel quale reagire –Il CONTENUTO PREVALENTE nei disegni

10 1. Analisi del TRATTO La prevalenza della linea sulla diffusione è indicativa dellintenzionalità +/- rigida e adattiva e del controllo sulla indecisione, sulle pulsioni e sullaffettività Le linee che si possono esprimere sono: 1. La LINEA DRITTA 2. La LINEA CURVA 3. lINTENSITA (pesante e sottile) 4. LINEA CONTINUA-DISCONTINUA

11 La LINEA DRITTA Landamento rettilineo implica una intenzionalità direttiva dellapparato miocinetico (controllo razionale rigido) Può assumere diversi livelli: razionalizzazione, di decisione, di aggressività e di astrazione Nel parallelismo si accentua il significato di controllo, indicando ostinazione o ossessività a parziale copertura di insicurezze profonde Si accompagna a irrigidimento e distacco affettivo Linee in senso orizzontale (più naturale) o verticale (maggior controllo ed energia)

12 La LINEA CURVA È in natura il risultato di un adattamento progressivo a forze agenti Rappresenta una continuità di energia e insieme la variazione di essa, indica la tendenza alla flessibilità È connessa alla passività, la dipendenza, e la non prevalenza del controllo razionale

13 INTENSITA del tratto Sembra essere legata a meccanismi inconsci individuali, non modificabili da apprendimento 1. FORTE e COSTANTE INTENSITA, è in funzione della impulsività vitale (vedi scarabocchi dei bambini) 2. MANCANZA DI CONTROLLO nella pressione, come mancanza di elaborazione degli impulsi –INGROSSAMENTI e ANNERIMENTI, emerge emotività e vulnerabilità affettiva nella perdita di controllo 3. LINEA SOTTILE SFUMATA, indica basso livello energetico, inibizione, tididezza, incertezze oppure finezza intellettuale ed emotiva

14 LINEA CONTINUA-DISCONTINUA Rappresenta una espressione spaziale della presenza funzionale di inibizione 1.Linea discontinua, rappresenta arresti psichici tradotti nella sfera miocinetica significativa. Tradisce insicurezza interna e indecisione. 2.Linea continua. La prosecuzione incontrollata e violenta indica una imposizione del soggetto sul mondo esterno 3.Linee raddoppiate, il sogg. Tenta di superare una indecisione con un ripensamento 4.Tratto ricalcato, indecisione e insicurezza di base

15 2. REALIZZAZIONE Nel disegno, lo spazio rappresenta lambiente simbolico proposto per reagire agli stimoli Ansia si fronte a spazio bianco I principali segni presenti nella r. dellansia sono: –Cancellature –Ombreggiature –Omissioni –Linee spezzate e indecise

16 2. REALIZZAZIONE Si tengono in considerazione: – SPAZIO – SENSO, DIREZIONE – PROSPETTIVA – TRIDIMENSIONALITA

17 LO SPAZIO DISEGNI PICCOLI. Con pochi elementi e povertà associativa può essere indice di sentimenti di insufficienza o blocco emotivo MODERATO USO DELLO SPAZIO. Senso moderato delle ambizioni e della propria affermazione DISEGNI MOLTO AMPI. Forma di affermazione e incentramento sul proprio Io, spontaneità ma con ridotto controllo delle pulsioni (disegni di tipo ossessivo) SPAZIO VUOTO. Più è ampio più indica un blocco o un impoverimento emotivo-asociativo

18 SENSO E DIREZIONE La direzione del disegno è lorientamento della composizione. Verso destra e verso laltoVerso destra e verso lalto, indica progressione evolutiva ed estroversione (cioè investimento allesterno dellaggressività e delliniziativa). Esprime capacità di realizzazione, di efficienza, di abilità, di disposizione allempatia Verso sinistra e verso il bassoVerso sinistra e verso il basso, espressione di introversione, introspezione e di attaccamento a fasi meno avanzate

19 PROSPETTIVA E TRIDIMENSIONALITA La realizzazione prospettica indica una avanzata maturazione del potere critico e una capacità di stabilire contatti sociali Assenza di prospettiva o linearità, è vista con diffidenza ( rischio di soggetti psicotici) La tridimensionalità è un punto di arrivo di maturazione delle capacità logico-critica, sintetica e analitica insieme (Machover) La t. permette una visione più matura e più aderente alla realtà

20 Organizzazione della composizione La composizione può essere vista da: –Un punto di vista informativo: Chiara Difficoltosa Incomprensibile Originale –Un punto di vista associativo e compositivo: Organizzazione semplice -> forma di controllo Organizzazione schematica -> povertà associativa e comunicativa Organizzazione ricca -> elaborazione significativa

21 3. Il CONTENUTO Sono state costruite della tabelle in base alla frequenza delle risposte Lanalisi della tabelle permette di arrivare ad un profilo descrittivo di personalità partendo da composizioni grafiche normali rare, originali o patologiche Il 2% corrisponde al limite della risposta originale Il campione è stato di 1000 soggetti (720M e 280F)

22

23

24

25


Scaricare ppt "Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: a cura del prof. Salvatore Sasso e della."

Presentazioni simili


Annunci Google