La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Alberto Savinio e lultimo viaggio di Ulisse- Seminario di studio a cura di Agata Ventura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Alberto Savinio e lultimo viaggio di Ulisse- Seminario di studio a cura di Agata Ventura."— Transcript della presentazione:

1 -Alberto Savinio e lultimo viaggio di Ulisse- Seminario di studio a cura di Agata Ventura

2 Il titolo è un po pedigree, un po atto di nascita. Fonte: Genette, 1997 un po pedigree, un po atto di nascita. Fonte: Genette, 1997 Capitano Ulisse

3 Nella parodia in senso stretto la lettera dellipotesto si vede scherzosamente applicata a un oggetto che la svia e la sminuisce. Fonte: Genette, 1997 Nella parodia in senso stretto la lettera dellipotesto si vede scherzosamente applicata a un oggetto che la svia e la sminuisce. Fonte: Genette, 1997 La parodia A. Savinio, Il ritorno di Ulisse, 1933

4 I contenuti La parodia può essere diretta verso La parodia Lo stile Il genere letterario Quando i rapsodi interrompevano le loro recitazioni si presentavano dei comici che per distrarre gli animi rovesciavano il significato di quanto si era appena ascoltato. Così vennero chiamati parodisti, perché accanto al soggetto serio che era stato proposto ne introducevano tacitamente altri, scherzosi. Fonte: Scaligero, 1561 Quando i rapsodi interrompevano le loro recitazioni si presentavano dei comici che per distrarre gli animi rovesciavano il significato di quanto si era appena ascoltato. Così vennero chiamati parodisti, perché accanto al soggetto serio che era stato proposto ne introducevano tacitamente altri, scherzosi. Fonte: Scaligero, 1561

5 Nel Proemio Aspetti dominanti di Ulisse nellOdissea -Ingegno ( cfr. merito che a lui spetta di aver distrutto la rocca sacra di Troia ) -Esperienza conoscitiva (di molti uomini le città vide e conobbe la mente) -Coraggio morale, perseveranza, sopportazione (eroe del ritorno in patria) -Ingegno ( cfr. merito che a lui spetta di aver distrutto la rocca sacra di Troia ) -Esperienza conoscitiva (di molti uomini le città vide e conobbe la mente) -Coraggio morale, perseveranza, sopportazione (eroe del ritorno in patria)

6 Libro V Aspetti dominanti di Ulisse nellOdissea -Grande capacità di resistenza (Ha un cuore avvezzo alle pene) -Abilità di usare la parola come strumento di persuasione (viene chiamato accorto Odisseo da Calipso) -Grande capacità di resistenza (Ha un cuore avvezzo alle pene) -Abilità di usare la parola come strumento di persuasione (viene chiamato accorto Odisseo da Calipso)

7 Aspetti dominanti di Ulisse nellOdissea -Indomabile dinamismo, curiosità dellignoto (cfr. episodio di Polifemo) - Scaltrezza di mente -Indomabile dinamismo, curiosità dellignoto (cfr. episodio di Polifemo) - Scaltrezza di mente Libro IX A. Savinio, Ulisse e Polifemo, 1932

8 Lintelligenza delleroe in principio è intermittente e circoscritta al suo ruolo di uccisore di mostri. Ma quando leroe stesso riuscirà a spezzare la cornice del suo ruolo, senza abbandonarlo, quando imparerà a essere anche traditore, mentitore, seduttore, viaggiatore, naufrago, narratore, allora sarà Odisseo, allora alla sua prima vocazione, che è quella i sconfiggere tutto, se ne affiancherà una nuova: capire tutto Fonte: Calasso, 1988 Lintelligenza di Ulisse

9 Cosa pensa Savinio dellintelligenza di Ulisse ? Lintelligenza di Ulisse A. Savinio, Autoritratto, 1934

10 Demolizione del concetto tradizionale di eroe Ulisse è un grande infelice, un incompreso. La sorte di Ulisse è rimasta in sospeso. La fama un giorno lo consacrò uomo dellultimo viaggio. Sullautorità di questo decreto, la pratica Ulisse fu messa a tacere.

11 Savinio propone al commendatore Ulisse il passaggio attraverso la macchina sterilizzatrice del teatro. Teatro come Avventura Colorata A. Savinio, Il sogno del poeta, 1927

12 Per attuare la rivisitazione del mito di Ulisse in chiave parodica, Savinio trasforma radicalmente nel testo teatrale Capitano Ulisse la fabula epica omerica con Trasposizioni modali Capitano Ulisse Trasposizioni diegetiche Trasposizioni prammatiche

13 Drammatizzazione Passaggio dellipotesto dal modo narrativo al drammatico Transmodalizzazione Ogni trasposizione avente come oggetto il modo di rappresentazione di unopera, quello che a partire da Platone e Aristotele viene chiamato modo narrativo e drammatico.

14 Drammatizzazione -Riduzione della durata dellazione della fabula per avvicinarla il più possibile a quella della rappresentazione -Lambito drammatico non ha mezzi per praticare né il sommario né il racconto iterativo: Savinio si avvale quindi della narrazione per voce dei personaggi e di quadri distinti dal gioco abile dei due sipari. -Eliminazione di episodi e personaggi -Rimozione delle strutture del palcoscenico e delle separazioni con la vita della platea -Riduzione della durata dellazione della fabula per avvicinarla il più possibile a quella della rappresentazione -Lambito drammatico non ha mezzi per praticare né il sommario né il racconto iterativo: Savinio si avvale quindi della narrazione per voce dei personaggi e di quadri distinti dal gioco abile dei due sipari. -Eliminazione di episodi e personaggi -Rimozione delle strutture del palcoscenico e delle separazioni con la vita della platea Resa della duttilità della narrazione omerica

15 è narrata da un racconto o rappresentata da unopera teatrale, intesa come una concatenazione di eventi/azioni Genette opera una distinzione tra storia diegesi Trasposizione diegetica universo in cui si svolge la storia

16 Trasposizione diegetica Nonostante il mantenimento del nome dei protagonisti e il legame dappartenenza familiare, cambia lidentità dei personaggi (processo di modernizzazione) Savinio trasporta la stessa azione da un universo leggendario in una cornice contemporanea

17 Trasformazioni pragmatiche Alcuni esempi -La strage dei Proci viene compiuta dal capitano a pistolettate -La dimora di Circe è la villa liberty di una donna fatale Alcuni esempi -La strage dei Proci viene compiuta dal capitano a pistolettate -La dimora di Circe è la villa liberty di una donna fatale In Capitano Ulisse la modernizzazione è accompagnata da trasformazioni pragmatiche (modificazioni del corso stesso dellazione e del suo supporto strumentale)

18 consiste nel presentare una causa laddove lipotesto non lintroduceva Genette afferma che questa pratica ipertestuale può assumere tre forme positiva (motivazione) negativa (demotivazione) negativa (demotivazione) Transmotivazione consiste nel rimuovere una motivazione originaria La transmotivazione è la sostituzione di un motivo a un altro transmotivazione doppio movimento di demotivazione e rimotivazione

19 attribuzione ad un personaggio di un ruolo più importante di quello stabilito dal sistema di valori dellipotesto Genette afferma che questa pratica ipertestuale può assumere tre forme valorizzazione devalorizzazione Transvalorizzazione movimento tematico inverso Per transvalorizzazione Genette intende qualsiasi operazione dordine assiologico che verta sul valore esplicitamente o implicitamente attribuito a unazione o a un insieme di azioni, cioè a quella serie di atti, atteggiamenti e sentimenti che caratterizza un personaggio. transvalorizzazione doppio movimento di devalorizzazione e valorizzazione

20 Transvalorizzazione In Capitano Ulisse i personaggi, privati della loro grandezza mitica, sono investiti in compenso da uno spessore psicologico appartenente a un altro sistema di valori. A. Savinio, Ulisse e Polifemo, 1929


Scaricare ppt "-Alberto Savinio e lultimo viaggio di Ulisse- Seminario di studio a cura di Agata Ventura."

Presentazioni simili


Annunci Google