La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a.2008-2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a.2008-2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI."— Transcript della presentazione:

1 Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI Per alcuni bambini mettere piede a scuola è una tragedia. I capricci però non centrano

2 Oltre i problemi dellapprendimento Un approfondimento su: - Disturbi dellApprendimento; - ADHD In collaborazione con la Dott.ssa Irene Sborlini

3 Oltre i problemi dellapprendimento Non più solo una questione tecnicadi: segnalazione; diagnosi; trattamento ma una vera e propria sfida per: insegnanti; Genitori; psicologi

4 I Disturbi dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento (DSA); Disturbi aspecifici dellapprendimento o difficoltà dellapprendimento

5 I Disturbi Specifici dellapprendimento I disturbi dellapprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal sogg. In test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo, o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base alletà, allistruzione, e al livello di intelligenza. I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo, o di scrittura (DSM IV, APA, 1995).

6 I Disturbi Specifici dellapprendimento Disturbi nei quali le modalità normali di acquisizione delle capacità in questione sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo. Essi non sono semplicemente una conseguenza di una mancanza di opportunità di apprendere e non sono dovuti a una malattia cerebrale acquisita. […] (derivano) da anomalie nellelaborazione cognitiva legate in larga misura a qualche tipo di disfunzione biologica. Come per la maggior parte degli altri disturbi dello sviluppo, queste condizioni sono marcatamente più frequenti nei M (ICD-10,OMS,92)

7 I Disturbi Aspecifici (o Difficoltà) dellapprendimento Espressione generale che non ha, da un punto di vista clinico o scientifico, un significato preciso […] tutte quelle situazioni in cui i b/i presentano difficoltà rispetto allacquisizione di competenze (cognitive) (Tressoldi, Vio, 2002)

8 DSA Grado clinicamente significativo di compromissione dellabilità cognitiva precisa; gravità del disturbo definito in termini scolastici; disturbi dello sviluppo pregressi (es.deficit visivi, uditivi, disabilità mentale); problemi associati alle manifestazioni cliniche e alla risposta allintervento

9 DSA Compromissione riferita solo ad un ambito di competenza (es. lettura, scrittura); esordio coincidente coi primi anni di scolarizzazione; assenza di fattori esterni che motivino sufficientemente i problemi scolastici (es. numerose assenze, frequenti trasferimenti)

10 DSA Si associano, inoltre, ai DSA: Demoralizzazione; Scarsa autostima; Deficit nelle capacità sociali

11 DSA Molti soggetti (10-25%) con Disturbo della Condotta, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Depressivo Maggiore, o Disturbo Distimico, sono affetti anche da Disturbi di Apprendimento, ma i ritardi nello sviluppo del linguaggio possono insorgere anche in associazione con i Disturbi di Apprendimento (specie il Disturbo della Lettura), sebbene non siano tanto gravi da giustificare una diagnosi a parte di Disturbo della Comunicazione

12 DSA Possono anche essere associati ad una più alta incidenza del Disturbo di Sviluppo della Coordinazione, a causa di anomalie sottostanti all'elaborazione cognitiva (per es., deficit della percezione visiva, dello sviluppo del linguaggio, dell'attenzione, della memoria, o una combinazione di questi) che spesso precedono i DSA, o sono ad essi associati

13 DSA: classificazione AIRIPA Disturbo della lettura (dislessia); Disturbo della scrittura (disgrafia); Disturbo della comprensione del testo; Disturbo del calcolo (discalculia); Sindrome Non-Verbale o Visuo-Spaziale dellapprendimento [Associazione Italiana per la Ricerca e lIntervento nella psicopatologia dellapprendimento]

14 DSA: etiopatogenesi Più che di cause si parla di correlazioni importanti fra la presenza di tali disturbi ed unarchitettura cerebrale disfunzionale; influenza genetica; malattie materne o luso di farmaci ototossici in gravidanza; complicazioni durante gravidanza o parto; problemi neonatali (es. prematurità)

15 DSA: incidenza Una percentuale compresa fra il 2 e il 2,5% della popolazione italiana, di età diverse, presenta disturbi di lettura non attribuibili a scarso esercizio o a disturbi neurologici e sensoriali (Stella, 2004)

16 I disturbi dellapprendimento Difficoltà (5°

17 Le difficoltà di apprendimento Disturbo di apprendimento non altrimenti specificato (DSM-IV, ICD-10); difficoltà di apprendimento di nuove conoscenze e competenze non limitata ai domini specifici (lettura, scrittura, calcolo), ma estesa a più settori, fino ai processi logici; capacità cognitive collocabili ai limiti del ritardo

18 Le difficoltà di apprendimento: etiopatogenesi Ritardo mentale; Livello cognitivo borderline; LADHD; Lautismo; I disturbi dansia; Alcuni quadri distimici; La depressione? [cfr. il mal di scuola]

19 Le difficoltà di apprendimento: incidenza Mancanza di dati certi conseguente ad un frequente mancato riconoscimento di una patologia così complessa; Ricerche in progress

20 Cosè lADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (D.D.A.I o Attention Deficit Hyperactivity Disorder – A.D.H.D.) è un disturbo evolutivo dellautocontrollo* *[www.aidai.org]

21 Cosè lADHD Si tratta di una patologia che interessa i meccanismi di controllo dellattenzione, cui consegue una scarsa padronanza della motricità corporea

22 Cosè lADHD Incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione di: tempo; obiettivi; richieste ambiente Difficoltà di: attenzione; concentrazione; controllo degli impulsi (impulsività); livello di attività (iperattività)

23 Cosè lADHD Altri indicatori: I bambini si mostrano costantemente agitati; I genitori faticano a calmarli; A scuola si alzano continuamente dal loro posto

24 Cosa non è lADHD Una normale fase di sviluppo del bambino; Il risultato di una disciplina educativa non efficace; Un problema dovuto alla presunta cattiveria del bambino

25 Lincidenza ADHD: in generale L American Psychiatric Association (APA, 1997) indica che il disturbo è presente con una media di un alunno per classe e può rappresentare circa il 4% della popolazione infantile

26 Lincidenza ADHD: in particolare Negli ultimi 4 anni sono stati diagnosticati 110 bambini come affetti da ADHD solo nella provincia di Teramo (9,6% di tutte le visite effettuate) [Intervista al dr. V. Di Silvestre - Direttore del Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso la ASL di Teramo – (lavoro di ricerca A.A. 2004/2005)]

27 La diagnosi di ADHD Secondo i criteri del DSM-IV ed occorre che: i sintomi esordiscano prima dei 7 anni; siano presenti da più di 6 mesi; siano evidenti in almeno due contesti (casa, scuola, ambienti di gioco); causino una significativa compromissione del funzionamento globale del bambino

28 Lesame psicodiagnostico - È un processo attivo in cui vengono raccolte, analizzate ed elaborate le informazioni riguardanti il soggetto sotto osservazione; - E' il primo passo di un percorso che prevede gli interventi di figure quali pediatra, neuropsichiatra infantile e psicologo, rivolti a b/o, famiglia e scuola

29 Lesame psicodiagnostico Il colloquio clinico Il colloquio clinico: unità minima e l asse portante dellesame psicodiagnostico Le interviste diagnostiche diagnostiche: integrazioni dei colloqui clinici, che servono a confermare o meno le ipotesi fatte e a quantificare o definire il disturbo

30 Gli interventi terapeutici Farmacologico il farmaco psicostimolante più usato è il Ritalin; Psicologico approccio cognitivo- comportamentale; Terapie alternative Pet-Therapy e Musicoterapia

31 Prevenzione e interventi terapeutici Terapie combinate farmaci, istruzione differenziale e supporto psicologico; Ruolo dei consultori familiari; Concetto di prevenzione Integrazione del bambino con ADHD

32 LADHD a scuola Si tratta di un lavoro sperimentale effettuato in una scuola primaria di Silvi Marina (TE), che prevedeva il monitoraggio di n. 4 b/i con ADHD nel loro stato generale lungo il corso dellintero anno scolastico, attraverso: - osservazione diretta; -somministrazione di questionari; -colloqui con le insegnanti

33 LADHD a scuola Raccolta delle informazioni sulla storia pregressa dei bambini; Analisi delle modalità di interazione dei b/i con i pari e gli adulti; Osservazione dei b/i durante le normali attività scolastiche e nella partecipazione al percorso diagnostico proposto

34 LADHD a scuola: la Pet-Therapy con il cane il legame affettivo fra sogg. e cane può agire come catalizzatore su: - componenti caratteriali del b/o; - stabilità affettivo-emotiva; - acquisizione del senso di responsabilità; - riorganizzazione comportamentale

35 LADHD a scuola: la Musicoterapia Potenziamento della capacità di concentrazione(per mantenere il ritmo); riduzione impulsività ed iperattività; rilassamento; disposizione alla ricezione dei messaggi provenienti dal loro corpo prima, dal loro vissuto interiore poi

36 LADHD a scuola Risultati: I bambini hanno compiuto piccoli ma significativi progressi, riuscendo ad assumere modalità di comportamento più consone

37 LADHD a scuola Nello specifico, un approccio multimodale ha consentito: Miglioramento del livello di istruzione; Buon funzionamento attentivo; Riduzione dei comportamenti antisociali; Adattamento psicosociale


Scaricare ppt "Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a.2008-2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI."

Presentazioni simili


Annunci Google