La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disegno con 2 variabili indipendenti: Struttura: 8 gruppi di bambini (ogni gruppo composto da 5 soggetti ciascuno). L'esperimento è suddiviso in due fasi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disegno con 2 variabili indipendenti: Struttura: 8 gruppi di bambini (ogni gruppo composto da 5 soggetti ciascuno). L'esperimento è suddiviso in due fasi:"— Transcript della presentazione:

1 Disegno con 2 variabili indipendenti: Struttura: 8 gruppi di bambini (ogni gruppo composto da 5 soggetti ciascuno). L'esperimento è suddiviso in due fasi: 1. Tre gruppi di bambini (condizione A 1 ) sono sottoposti a tre diversi metodi per la comprensione del testo (indicati con B 1, B 2 e B 3 ), mentre il quarto gruppo (indicato con B 4 ) non è sottoposto ad alcun metodo. I quattro gruppi vengono sottoposti ad un compito di comprensione del testo, in cui vengono dati dei voti da 0 a Altri 4 gruppi di persone (condizione A 2 ) sono sottoposti agli stessi trattamenti B 1, B 2, B 3 e B 4 dei gruppi precedenti, con la differenza che invece di bambini si trattano di adulti.

2 B1B1 s1s1 s2s2 s3s3 s4s4 s5s5 s1s1 s2s2 s3s3 s4s4 s5s5 B4B4 A1A1 A2A2 Tabella dei dati grezzi: media globale: s1s1 s2s2 s3s3 s4s4 s5s5 s1s1 s2s2 s3s3 s4s4 s5s5 B2B2 B3B3 Tabella dei dati grezzi: Tabella delle medie: medie marginali: medie marginali: B1B1 B4B4 B2B2 B3B3 A1A1 A2A2 A2A2 A2A2 Fattore A: A 1 = bambini A 2 = adulti Fattore B: B 1 = metodo 1 B 2 = metodo 2 B 3 = metodo 3 B 4 = nessun metodo

3 Modello algebrico del disegno con 2 fattori indipendenti (2 fattori between): fattore Afattore Binterazione AB Sorgente di varianza SQ (somma dei quadrati) g.d.l. MQ (medie dei quadrati) B (met. lettura) A (età) totale SQ A F AB (interaz.) errore SQ B SQ AB SQ err SQ TOT I 1 I = numero livelli di A; J = numero livelli di B; K = numero soggetti per ciascun gruppo o per cella (della tabella delle medie). J 1 (I 1)(J 1) IJ(K 1) IJK 1 MQ A MQ B MQ AB MQ err FAFA FBFB F AB Tavola degli F:

4 Calcolo manuale della varianza per il disegno con 2 fattori between 1. calcolo delle medie per trattamento e della media globale 2. calcolo della SQ TOT, SQ A, SQ B, SQ AB e della SQ err 3. calcolo dei g.d.l. di A, B, AB e dell'errore 4. calcolo della MQ A, MQ B, MQ AB 5. calcolo di F A, F B e F AB e verifica della significatività del trattamento varianza dovuta al fattore A varianza dovuta al fattore B varianza dovuta all'interazione AB

5 1. SQ della varianza totale formula computazionale: 2. SQ della varianza dovuta al fattore A formula computazionale:

6 4. SQ della varianza dovuta all'interazione AB SQ AB = SQ celle – SQ A – SQ B varianza entro le cella della tabelle delle medie 3. SQ della varianza dovuta al fattore B formula computazionale:

7 SQ AB = SQ celle – SQ A – SQ B = 65,575 – 25,075 – 30,62 = 9,875 SQ err = SQ TOT – SQ A – SQ B – SQ AB = 138,375 – 30,625 – 25,075 – 9,875 = 72, SQ della varianza dovuta all'errore

8 6. Calcolo dei g.d.l. gdl TOT = IJK – 1 = 39 gdl A = I – 1 = 1 gdl B = J – 1 = 3 gdl AB = (I – 1)(J – 1 ) = 3 gdl err = IJ(K – 1) = Calcolo delle MQ MQ A = SQ A / gdl A = 30,625 / 1 = 30,625 MQ B = SQ B / gdl B = 25,075 / 3 = 8,358 MQ AB = SQ AB / gdl AB = 9,875 / 3 = 3,292 MQ err = SQ err / gdl err = 72,800 / 32 = 2,275

9 8. Calcolo degli F Significatività degli F: fattore A ( = 0,05, 1 e 32 gdl): F crit = 4,149 fattore B ( = 0,05, 3 e 32 gdl): F crit = 2,901 interazione AB ( = 0,05, 3 e 32 gdl): F crit = 2,901 p 0,022 0,001 0,248

10 Tavola dei valori critici di F per = 0,05 valore critico di F per 1 g.d.l. al numeratore e 32 g.d.l. al denominatore (fattore A) valore critico di F per 3 g.d.l. al numeratore e 32 g.d.l. al denominatore (fattore B e interazione AB)

11 Sorgente di varianza SQ (somme dei quadrati) g.d.l. MQ (medie dei quadrati) B (met. lettura) A (età) totale 25,075 F AB (interaz.) errore 30,625 9,875 72, , ,358 30,625 3,292 2,275 3,674 13,462 1,447 0,022 0,001 0,248 p

12 Calcolo degli F p 0,022 0,001 0,248 Il fattore A e B sono significativi. L'interazione AB non è significativa. Esiste una differenza tra i gruppi dovuta al metodo di comprensione del testo ed esiste una differenza dovuta all'età. L'assenza di interazione vuol dire che nessuna delle due variabili modula l'effetto dell'altra. bambini adulti

13 Input per SPSS: tre colonne la colonna metodo distingue i soggetti che sono stati sottoposti ad uno specifico metodo di lettura La colonna età distingue i soggetti in base alletà la colonna punteggio riporta i dati (misure) della var. dipendente

14 tavola del disegno: tavola degli F:

15 Grafico delle medie per fattori:

16


Scaricare ppt "Disegno con 2 variabili indipendenti: Struttura: 8 gruppi di bambini (ogni gruppo composto da 5 soggetti ciascuno). L'esperimento è suddiviso in due fasi:"

Presentazioni simili


Annunci Google