La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Politiche sociali Lavinia Bifulco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Politiche sociali Lavinia Bifulco."— Transcript della presentazione:

1 Politiche sociali Lavinia Bifulco

2 Capacità di aspirare: A. Appadurai
una capacità culturale che concerne “il modo in cui gli essere umani mettono in gioco il loro stesso futuro (ivi, p. 12) e i quadri normativi da cui prendono forma desideri e immaginazioni sul futuro. Essa è legata alla possibilità di avere un’esperienza complessa delle relazioni che intercorrono tra un ampio raggio di scopi e di mezzi e “di mettere in relazione beni materiali e opportunità immediate con facoltà e opzioni più generali e generiche” (ivi, p. 22), producendo “giustificazioni, narrazioni, metafore attraverso le quali un insieme di beni e servizi viene messo in rapporto con scene e contesti sociali più ampi nonché con più astratte norme e credenze”(ibidem) una “capacità di navigare” che si nutre della possibilità di usare le mappe delle norme per esplorare il futuro, “di formulare ipotesi e contestazioni rispetto al mondo reale” (ibidem) .

3 Povertà e capacità di aspirare
Morlicchio, 2012 Povertà come deficit di capacità di aspirare e non come cultura della povertà Riflessività Elaborazione collettiva cultura della povertà“ (Lewis), subcultura delle classi subalterne, reazione e adattamento dei poveri alla loro posizione sociale: scarse ambizioni, senso di inferiorità, focalizzazione sul presente, etc. Si trasmette per via familiare. Teoria cara ai conservatori, la cultura come fattore di identità, per spiegare l’immutabilità della condizione di povertà, povertà come destino "

4 Povertà e capacità di aspirare
Povertà, concentrazione spaziale e capacità di aspirare la concentrazione come fattore di rafforzamento e riproduzione della povertà (è un problema di opportunità offerte dal contesto e dalle istituzioni, non di cultura della povertà) l’iperghetto in America i Grands Ensembles in Francia le torri

5 Capacità di aspirare http://m.ammoth.us/blog/2011/09/fecal-politics/
Outside the community toilet, Mirzapur

6 Capacità di aspirare http://m.ammoth.us/blog/2011/09/fecal-politics/
Zamrudhpur Public Toilet in Delhi

7 Capacità di aspirare http://m.ammoth.us/blog/2011/09/fecal-politics
Community toilet, Mumbai,

8 Capacità di aspirare http://m.ammoth.us/blog/2011/09/fecal-politics
Aundh toilet block built by the community in Bangalore

9 Kid’s toilet block


Scaricare ppt "Politiche sociali Lavinia Bifulco."

Presentazioni simili


Annunci Google