La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia delle Supply Chain Sostenibili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia delle Supply Chain Sostenibili"— Transcript della presentazione:

1 Economia delle Supply Chain Sostenibili
Corso di Economia delle Supply Chain Sostenibili Michele Donati A.A. 2009/2010

2 L’Economia e l’Ambiente
Corso di Economia delle Supply Chain L’Economia e l’Ambiente Per molti ambientalisti l’economia è vista come un “nemico”. La causa principale dei problemi ambientali è rappresentata dalla crescita economica. Tuttavia, è importante sottolineare che l’economia non si occupa solo di creare maggiori possibilità di profitto per le imprese, ma il suo interesse riguarda anche i molteplici servizi forniti dall’ambiente, quali ad esempio: la protezione della biodiversità La riduzione dell’inquinamento La valutazione dell’impatto delle attività umane sull’equilibrio degli ecosistemi E’ importante allora comprendere quali siano le relazioni che legano l’Ambiente all’Economia e viceversa. Bisogna cioè indagare sulle relazioni tra il sistema economico e il sistema ambientale.

3 Produzione di beni e servizi
Corso di Economia delle Supply Chain Il sistema economico Quando parliamo di sistema economico intendiamo l’insieme di tutte le imprese di trasformazione, delle famiglie, nel loro duplice ruolo di consumatori e fornitori di lavoro, delle istituzioni (pubbliche e private), dello stato della tecnologia e dello stock di capitale prodotto (strade, dighe, ecc.). Fattori Consumo di beni e servizi Famiglie Remunerazione dei fattori Spese per consumi Imprese Mercato Produzione di beni e servizi

4 Corso di Economia delle Supply Chain
Il sistema ambientale Il sistema ambientale lo definiamo come l’insieme delle seguenti componenti: Le risorse naturali, compresi gli ecosistemi (flora e fauna); Gli stock di risorse naturali presenti nel sottosuolo; Gli oceani; L’atmosfera; Il clima; I cicli alimentari.

5 Le interazioni tra economia e ambiente
Corso di Economia delle Supply Chain Le interazioni tra economia e ambiente Sistema ambientale Sostegno alla vita Impatto sulla biodiversità Sistema economico Amenità (ambiente ricreativo) Risorse e input produttivi Rifiuti (inquinamento)

6 Le funzioni dell’ambiente
Corso di Economia delle Supply Chain Le funzioni dell’ambiente Fonte di beni destinati al consumo, quali l’aria, il paesaggio da ammirare, i boschi, … Come ricettore di sostanze inquinanti (capacità assimilativa dell’ambiente); Come fattore di localizzazione delle attività produttive; Come fonte di risorse naturali per i processi produttivi. I problemi da risolvere nei confronti delle risorse ambientali sono quelli tipici della scienza economica: come ripartirle fra usi alternativi, come utilizzarle in modo efficiente e a vantaggio di chi.

7 Il Bilancio dei Materiali
Corso di Economia delle Supply Chain Il Bilancio dei Materiali Le interazioni tra economia e ambiente possono essere messe anche in evidenza dal cosiddetto Bilancio dei Materiali, rappresentato da un modello di interpretazione dei flussi e degli effetti dell’attività economica (produzione e consumo) sull’ambiente e le risorse naturali. Il bilancio dei materiali è la traduzione semplificata delle prime due leggi della termodinamica. In questo modello l’economia è vista come un sistema aperto, in relazione con l’ambiente da cui estrae risorse e verso cui immette i residui di produzione.

8 Le prime due Leggi della Termodinamica
Corso di Economia delle Supply Chain Le prime due Leggi della Termodinamica 1) La legge della conservazione della materia: stabilisce che non è possibile né la creazione né la distruzione di energia o della materia legata ad essa da rapporti di equivalenza. La legge permetterebbe di avere soltanto un processo di trasformazione e non di produzione. 2) La legge dell’entropia o della dissipazione o degradazione dell’energia: afferma che l’energia può essere trasformata solo in un senso, cioè verso una maggiore dissipazione o, in altri termini, da uno stato più disponibile a una di disponibilità ridotta. La legge è alla base del processo di distruzione delle risorse. Tutti i processi economici generano entropia, sono cioè associati ad una diminuzione della capacità delle risorse impiegate di produrre lavoro utile. (I rifiuti sono energia dissipata)

9 Il Bilancio dei Materiali
Corso di Economia delle Supply Chain Il Bilancio dei Materiali Estrazione Lavorazione di base Fabbricazione Consumo Emissione di non prodotti Attività di trasformazione Riciclaggio Ambiente come ricettore di rifiuti Danno ambientale (Esternalità)


Scaricare ppt "Economia delle Supply Chain Sostenibili"

Presentazioni simili


Annunci Google