La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ LaB-2_C13 Conversano Eleonora Ammirato Questa attività è rivolta ad una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ LaB-2_C13 Conversano Eleonora Ammirato Questa attività è rivolta ad una."— Transcript della presentazione:

1 https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ LaB-2_C13 Conversano Eleonora Ammirato Questa attività è rivolta ad una classe III scuola Primaria

2

3 Macro- obiettivo:Osservare, descrivere confrontare e correlare elementi della realtà circostante MICRO-OBIETTIVO: Conoscere i principali elementi che compongono il suolo

4 Che cos’è il suolo? Il suolo è la parte più superficiale della crosta terrestre

5 Cosa accade col tempo…

6 ... Col tempo…. L’azione degli agenti atmosferici, quali il vento, la pioggia, il ghiaccio e il calore del sole determinano la TRASFORMAZIONE del suolo.

7 ... ma com’è fatto il suolo?

8 …entriamo nel dettaglio La parte più esterna è la lettiera, un tappeto di foglie, di rametti, corteccia, escrementi di animali... Nel suolo sono presenti sostanze organiche (resti decomposti di vegetali e animali morti) che formano l’humus (I strato) Il secondo strato è formato di roccia frantumata: ghiaia, sabbia e argilla ( materiali di natura inorganica, cioè che non fanno parte degli esseri viventi);

9 …entriamo nel dettaglio Lo strato più profondo è formato da rocce compatte e costituisce la roccia madre. Aria e acqua sono indispensabili per le piante e gli animali che vivono nel terreno.

10 Semplificando

11 Qualche notizia in più… Le diverse tipologie di suolo Esistono diverse tipologie di suolo: argilloso,ghiaioso,sabbioso, misto Terreno argilloso: miscuglio di argilla,sabbia e humus adatto a diversi tipi di coltivazione.

12 Terreno ghiaioso : i vegetali non riescono a fissarvi le radici. Vengono trattenute l’acqua e le sostanze nutritive.

13 Terreno sabbioso:formato da granelli di sabbia, poco fertile perché non trattiene l’acqua e contiene pochissime sostanze organiche

14 Terreno misto:molto permeabile all’acqua perché formato da ciottoli e ghiaia

15 Verifica 1. Che cos’è il suolo? 2.Quali sono gli elementi che trasformano il suolo? 3.Che cos’è la lettiera? 4.Da che cosa è formato l’humus? 5.A quale strato appartengono l’argilla, la sabbia e i Sali minerali ?

16 Verifica 7. Dove è collocata la roccia madre? 8. Dopo aver riflettuto e risposto alle domande precedenti rappresenta graficamente i diversi strati del suolo.

17 Collega i nomi degli ambienti alle giuste tipologie di terreno Terreno di bosco terreno misto Dune del deserto Spiaggia di ghiaia terreno argilloso Terreno agricolo terreno sabbioso spiaggia sabbiosa terreno ghiaioso Letto di fiume in secca terreno sabbioso Parete di una montagna


Scaricare ppt "Https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ https://eleonoraammirato.wo rdpress.com/ LaB-2_C13 Conversano Eleonora Ammirato Questa attività è rivolta ad una."

Presentazioni simili


Annunci Google