La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla."— Transcript della presentazione:

1 Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla comunicazione PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013

2 INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE

3 E la natura, si dice, ha dato a ciascuno di NOI due orecchie ma una sola lingua, perché siamo tenuti ad ascoltare più che a parlare Plutarco

4 Cosa vuol dire COMUNICARE ?

5 Non possiamo farne a meno...coscientemente o non, comunichiamo con gli altri interagendo.

6 Viviamo attraverso il nostro comportamento e ci esprimiamo attraverso il rapporto con gli altri: siamo talmente in interazione che una qualsiasi modificazione di ciascuno di noi comporta una modificazione di tutti gli altri.

7 Le nostre azioni, le nostre reazioni, le attitudini e quindi i nostri comportamenti sviluppano delle relazioni e così.... comunichiamo in mille modi e maniere: Parlando, Stando in silenzio, Indicando, Sgranando gli occhi, Portandoci le mani sul viso, Chinando la testa.

8 Uno stesso messaggio o una stessa "reazione" possono assumere significati diversi se espressi in un certo ambiente o in un altro, in un contesto socio­culturale piuttosto che in un altro.

9 Inoltre, si provi a pensare come cambiano visibilmente i comportamenti "individuali" quando si è in un gruppo: a volte la folla si scatena con una violenza tale che esula dalla somma delle "aggressività" individuali.

10 ... ma quanto si è consapevoli di questi processi?

11 Un'attenta riflessione potrebbe aiutare ad avere una migliore comunicazione, a migliorare i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni?

12 Applicare consapevolmente le tecniche di comunicazione potrebbe voler dire 'valorizzazione' della condizione umana o solo 'rinuncia' alla spontaneità, talvolta così accattivante?

13 Quanto tutto ciò ha a che fare con i concetti di onestà, verità, manipolazione, persuasione?

14 “ “Il sorriso è la distanza più breve tra due persone”

15 PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013


Scaricare ppt "Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla."

Presentazioni simili


Annunci Google