La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVENZIONI DI ARCHIMEDE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVENZIONI DI ARCHIMEDE"— Transcript della presentazione:

1 INVENZIONI DI ARCHIMEDE

2 LA VITE SENZA FINE Permette di spostare grandi quantità di acqua da un livello più basso a uno più alto (come nel caso dei pozzi). E' costituita da un cilindro in cui è situata una massiccia spirale di legno. Veniva collocata inclinata nell'acqua, con le estremità aperte, in modo tale che l'acqua potesse fuoriuscire in alto passando per le volute della spirale. Il tutto è azionato da una manovella.

3 MANUS FERREA Parliamo della "Manus Ferrea", un artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche e spezzarle al centro.

4 SPECCHI USTORI Un'altra invenzione attribuita ad Archimede è quella degli "specchi ustori" : grandi lamine concave di bronzo che erano in grado di concentrare i raggi solari e bruciare a distanza le navi romane. Anche in questo caso, però, è incerta la veridicità della notizia. Per secoli non siamo più stati in grado si realizzarli, per cui è lecito pensare che questo argomento faccia parte della leggenda, anche se Plutarco ce ne parla nei suoi scritti. L'idea alla base della costruzione degli specchi ustori è quella di usare una superficie riflettente che raggruppa in un punto i raggi che raggiungono l'intera area. Tutto ciò permetterebbe di incendiare un materiale infiammabile posto esattamente nel fuoco.


Scaricare ppt "INVENZIONI DI ARCHIMEDE"

Presentazioni simili


Annunci Google