La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati."— Transcript della presentazione:

1 Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati power point).

2 Scrivi tutto. Gli insegnanti scrivono le cose più importanti da ricordare, quindi appunta tutto quello che è scritto sulla lavagna o sullo schermo. Scrivi le informazioni che l'insegnante ti ha appena dato se lui/lei fa una pausa: le pause vengono fatte proprio per darti la possibilità di prendere appunti sulle cose essenziali.

3 Analizza gli indizi verbali, non verbali e corporei. Gli insegnanti mandano messaggi riguardo le parti importanti di quello che stanno dicendo usando sia le parole che la postura che gli atteggiamenti. Alcuni importanti indizi verbali sono delle parole (“importante”) o frasi (“causa principale della guerra”) chiave. Ascolta bene e cerca di individuare queste parole e frasi, quindi appunta i concetti che vengono introdotti quando le senti. Inoltre fai attenzione se vengono fatte delle liste (“la prima caratteristica dell'essere vivente è....”) e scrivi tutti gli elementi della lista fatta.

4 Alcuni indizi non verbali importanti si hanno quando l'insegnante pone una particolare enfasi su alcune parole o frasi, alzando la voce, prolungando il suono delle parole o facendo delle pause. Le pause in genere servono a permettere agli studenti di appuntare quanto è stato appena detto, quindi quando l'insegnante fa una pausa nel discorso ricordati di scrivere il concetto o i concetti appena espressi. Alcuni indizi corporei importanti vengono veicolati dall'espressione del volto dell'insegnante, dai movimenti del suo corpo e dalla sua postura. L'insegnante si potrebbe sporgere in avanti o sottolineare le parole con le mani per segnalare informazioni fondamentali. Cerca di individuare variazioni emotive nell'espressione del viso (ad esempio se l'insegnante dice “questo è stato un evento tragico” potrebbe cambiare l'espressione e mostrare tristezza). Analizza gli indizi verbali, non verbali e corporei. (...cont)

5 Sorveglia il tuo livello di attenzione. Se smetti di scrivere per un certo periodo di tempo, domandati perchè non stai prendendo appunti. Se ti sei distratto, cambia posizione o guarda più attentamente l'insegnate. Se non capisci quello che l'insegnante sta dicendo, cerca di scrivere tutto quello che puoi. Quando l'insegnante ha finito di parlare, fai una domanda, paragona i tuoi appunti con quelli dei tuoi compagni o con quelli forniti dall'insegnante per cercare di aggiungere informazioni o chiarire le cose su cui hai trovato difficoltà.


Scaricare ppt "Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati."

Presentazioni simili


Annunci Google