La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Comunicazione aziendale Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Comunicazione aziendale Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento."— Transcript della presentazione:

1 1 Comunicazione aziendale Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento

2 2 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Cambiamenti La necessità di adeguarsi ai cambiamenti comporta cambiamenti nella comunicazione aziendale

3 3 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Comunicazione dellazienda La funzione comunicazione ha ripercussioni su ogni altra funzione aziendale cè quindi bisogno di un approccio strategico alla comunicazione

4 4 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Teorie della comunicazione molte delle attuali teorie sulla comunicazione si basano su conoscenze antiche (migliaia di anni) già i greci studiavano la retorica uso del linguaggio (contenuto) per persuadere chi ascolta (destinatario della comunicazione) a fare qualcosa (azione)

5 5 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Retorica e parti del discorso Aristotele, in Retorica, sulla costruzione del discorso, teorizza (ogni discorso) consta di 3 parti: loratore il soggetto (la materia) che tratta il pubblico cui ci si rivolge *Aristotele, allievo di Platone, insegna in Atene (Liceo, scuola peripatetica) tra il 367 e il 347 a.c. (cioè quasi anni fa)

6 6 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica parti del discorso e azienda nella comunicazione aziendale quale che sia largomento trattato ed il pubblico cui ci si rivolge è essenziale adottare un approccio strategicamente coerente con limmagine che si vuole costruire o rafforzare

7 7 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Mappa della comunicazione aziendale Lorganizzazione comunica attraverso messaggi ai suoi pubblici … pubblici che rispondono a … Annette N. Shelby, The Theoretical Basis of Persuasion: A Critical Introduction The Journal of Business Communication, 23, No 1 (Winter 1986) pp 5-29 Tutti interagiscono; il diagramma rappresenta la circolarità

8 8 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Strategie di comunicazione aziendale Costruire una strategia implica stabilire gli obiettivi di comunicazione individuare le risorse disponibili analizzare la reputazione dellorganizzazione * abbiamo già chiarito il motivo per cui è preferibile usare il termine organizzazione, più comprehensive di azienda

9 9 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Stabilire gli obiettivi di comunicazione Gli obiettivi variano sono specifici dellorganizzazione che comunica di ciò che è obiettivamente necessario comunicare sono in funzione del pubblico cui si rivolge hanno valore se, comunicando, si ha successo (che deve essere misurabile)

10 10 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare le risorse disponibili Anche in comunicazione, un risultato favorevole si basa su risorse certe e disponibili in misura adeguata. denaro risorse umane tempo

11 11 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica La reputazione dellorganizzazione Limmagine di unorganizzazione, presso i propri pubblici è il risultato di fattori diversi e di comportamenti susseguitisi nel tempo. Approfondiremo più avanti questi aspetti, ma in ogni caso limmagine dovrebbe essere: credibile integra affidabile

12 12 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare i pubblici Con il termine pubblici identifichiamo tutte quelle identità, organizzate o meno, che costituiscono la controparte dellorganizzazione. Essa cerca di entrare in contatto con loro, per cercare di suscitare in essi atteggiamenti non ostili verso la stessa organizzazione. Di loro è necessario conoscere preventivamente Chi sono Come giudicano lorganizzazione Cosa conoscono dellorganizzazione

13 13 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Quale sono i pubblici? Per comodità di esposizione possiamo distinguere Pubblici primariPubblici secondari dipendentimedia consumatori (clienti)fornitori azionistigoverno locale gruppi di pressionegoverno regionale governo nazionale creditori

14 14 Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Considerazioni conclusive sui pubblici Il successo nel comunicare con i pubblici dipende dalla natura dalle dimensioni, dalla possibilità di raggiungere i pubblici I risultati possono variare nel tempo I pubblici interagiscono luno con laltro


Scaricare ppt "1 Comunicazione aziendale Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento."

Presentazioni simili


Annunci Google