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1 Comunicazione aziendale Funzioni di comunicazione aziendale mutazioni investimenti.

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Presentazione sul tema: "1 Comunicazione aziendale Funzioni di comunicazione aziendale mutazioni investimenti."— Transcript della presentazione:

1 1 Comunicazione aziendale Funzioni di comunicazione aziendale mutazioni investimenti

2 2 Comunicazione aziendale un nuovo angolo visuale Cresce il numero delle organizzazioni che riconoscono lutilità della CA Cresce, di conseguenza lammontare dei budget di comunicazione aziendale (USA: budget medio passa da 3.3 bill$ nel 1998 a 4,4 nel 2001*) * Heyman Consulting State of US Corporate Communications per il Prof. J. Foreman, The Andersen School of UCLA, 31 maggio 2001 limportanza delle strutture interne di Comunicazione Aziendale, che vengono potenziate e riorganizzate anche a scapito di altre funzioni comunicatori atipici fin lì ben accetti* * attività di comunicazione effettuata da altre funzioni aziendali, p. es. le Dir. Finanza

3 3 Comunicazione aziendale Le origini dalle PR alle CorpComm (comunicazione aziendale) Le pr nascono dal bisogno di comunicare delle aziende rispondere ai pubblici esterni spiegare novità: nuove leggi, regole, fatti controversi Compito principale non far giungere la stampa troppo vicino allAlta Direzione proteggere lAlta Direzione dalle domande della stampa Compito immediatamente successivo evitare cattiva pubblicità* * in USA comunemente PR=Flak - lefficientissima antiaerea tedesca della WorldWar 2

4 4 Comunicazione aziendale Dalle PR alle CorpComm anni 60 - aumento del bisogno di comunicazione delle aziende scrivere discorsi preparare e diffondere rapporti annuali scrivere e distribuire informazioni varie compito affidato naturalmente alle strutture di PR in PR, in genere, lavorano giornalisti o ex giornalisti ritenuti, spesso a torto, molto adatti a trattare con i colleghi della stampa* * fino agli anni 70 i mezzi di comunicazione erano essenzialmente stampati (in tutto il mondo, la TV non conta davvero fino ai primi anni 70). Inoltre, i manager del tempo - per lo più di formazione tecnica - avevano difficoltà a gestire la materia con sufficiente disinvoltura.

5 5 Comunicazione aziendale Spin doctors* - i maghi della corpcomm primi anni 60 – nascono strutture per assistere gli uffici PR aziendali Ivy Lee, Edward Bernsay, David Finn, Harold Burson e H. Diamond, L. Robins iniziano a lavorare come consulenti e aprono poi Agenzie divenute famose le agenzie di PR dominano il campo per molti anni molte esistono ancora oggi, come Fleishman Hillard, Hill&Knowlton, Burson- Masteller negli Stati Uniti, Shandwick in Gran Bretagna, Cosmo in Giappone spin doctor – persona che cerca di edulcorare una notizia, persona che cerca di presentare bene una cosa alla stampa

6 6 Comunicazione aziendale nasce una nuova funzione aziendale anni 70 - cresce limpatto dei gruppi di pressione Ralph Nader Public Interest research Group – PIRG, WWF, GreenPeace ambientalisti, animalisti, cittadini organizzati, pacifisti - si manifestano nuove impreviste difficoltà embargo petrolifero, catastrofi naturali, inquinamento le organizzazioni decidono di rafforzare la comunicazione Le tradizionali strutture di PR danno pessimi risultati, v. campagna Mobil Oil (Schmerz) per difendere lestrazione del petrolio Le nuove CorpComm producono buoni risultati, v. Johnson&Johnson nel caso Tylenol

7 7 Comunicazione aziendale Centralizzare o no la comunicazione ? La scelta può dipendere da Dimensioni, dispersione geografica, molteplicità di prodotti o servizi Caso General Electric - centralizzazione discutibile Caso Johnson&Johnson - perfetto, secondo Bill Nielsen, VP Communication Eventi globali e trend (andamenti) delleconomia Spinta al decentramento è venuta dagli eventi del 9/11* * Shane McLaughlin Sept 11th, Four Views of Crisis Management, PR Strategist,1/2002 Spinta al decentramento anche dalle diffuse minacce alla sicurezza** ** una linea aerea dovette ridurre lo staff, anche quello di comunicazione, ma altre funzioni aziendali aumentarono (dovettero aumentare?) la loro attività di comunicazione, Jack LeMenager, When Corporate Communication Budgets Are Cut, Communication World, vol.3, Feb 3, 1999, pag. 32

8 8 Comunicazione aziendale Centralizzare o no – pro e contro Centralizzare garantisce maggior controllo sui pubblici e sullattività di comunicazione Decentralizzare conferisce più flessibilità alle singole unità operative, ma comporta il rischio di scarsa integrazione delle attività di comunicazione ma la scelta dipende dalla realtà e dalle effettive necessità aziendale p. es. Dell Computer Company (filiali in tutto il mondo, dipendenti) ha un forte nucleo centrale e reparti comunicazione locali strettamente collegati e controllati dal centro

9 9 Comunicazione aziendale dove collocare la funzione CorpComm Vicino alla funzione apicale, perché: Il CEO è il più coinvolto nello sviluppo delle strategie di comunicazione nella consegna del messaggio ai pubblici Nota Una ricerca* sulle 500 maggiori aziende di Fortune indica che il CEO comunica (piani strategici, mission, attività operative, rapporti con le comunità) per il 50-80% del tempo** *Tuck School of Business ** per J. Burke, CEO J&J, circa il $=% Il Responsabile della Comunicazione Aziendale riferisce direttamente allApice nel 51% dei casi (PR Week Survey 2002) indirettamente con funzioni intermedie (Comitati strategici) che hanno accesso direttamente al vertice

10 10 Comunicazione aziendale un possibile organigramma aziendale collocazione ideale della funzione di comunicazione aziendale Apice aziendale AD o Pres CdA MarketingProduzioneFinanzaComunicazione aziendaleRisorse umaneSegr. generale Rapporti con i Mezzi Relazioni con gli investitori Relazioni interne Relazioni con il governo

11 11 Comunicazione aziendale comunicatori aziendali A chi riferiscono le comaz Livello gerarchico delle comaz

12 12 Comunicazione aziendale funzioni della funzione comaz Identità e immagine Corporate advertising e patrocinio Relazioni con i media Comunicazione di marketing Comunicazioni interne Relazioni con gli investitori Comunità ed iniziative filantropiche Relazioni con il governo Gestione delle crisi


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