La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia e l’insegnamento di Gesù. Il Messia della nuova alleanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia e l’insegnamento di Gesù. Il Messia della nuova alleanza."— Transcript della presentazione:

1 La storia e l’insegnamento di Gesù

2 Il Messia della nuova alleanza

3 Il Nuovo testamento La nuova alleanza Il Messia La nascita e il significato Gesù Cristo e la nuova alleanza Il maestro sapiente L’uomo di preghiera Il misericordioso Il nuovo legislatore L’uomo dell’obbedienza Il liberatore La storia e l’insegnamento di Gesù

4 Il Nuovo Testamento Nuovo Testamento = nuova alleanza. Nuovo Testamento è il nome della parte più recente della Bibbia dove si narra la nuova alleanza tra Dio e l’intera umanità.

5 Il Messia Messia = unto dal Signore. Con la parola Messia si indicava il salvatore che Dio avrebbe mandato per liberare il mondo dal peccato e creare la nuova alleanza con l’umanità. Molti profeti dell’Antico Testamento avevano annunciato la prossima venuta del Messia. Il popolo ebreo era in attesa.

6 Secondo la religione cristiana il Messia tanto atteso è Gesù di Nazareth: quel bambino, nato da Maria in una mangiatoia nel villaggio di Betlemme, è il salvatore mandato da Dio per sancire la nuova alleanza con l’uomo. Il Messia La scena della Natività in un mosaico di Roma. Leggi la storia della nascita di Gesù nei capitoli 1-2 del Vangelo di Luca.

7 Gesù Cristo è dunque l’uomo della nuova alleanza. In lui sono incarnati tutti i doni che Dio fa all’umanità e tutto il suo amore per l’uomo. Gesù è però anche la risposta umana a questo amore; egli ha in sè tutte le caratteristiche dei grandi uomini dell’Antico Testamento che risposero, con la loro fede e le loro opere, alla chiamata di Dio. Cristo è il nuovo Noè e il nuovo Abramo, il nuovo Giuseppe e il nuovo Mosè, il nuovo Davide e il nuovo Salomone. Gesù Cristo e la nuova alleanza

8 Gesù, il maestro sapiente Con il battesimo nel fiume Giordano, Gesù iniziò la sua predicazione per le strade della Palestina. Grandi folle gli si radunavano attorno, ed egli spiegava la parola di Dio, molto spesso grazie all’utilizzo delle parabole. Gesù Cristo e la nuova alleanza La predicazione di Gesù in un affresco di Milano. Leggi degli inizi della predicazione di Gesù nel capitolo 1 del Vangelo di Marco.

9 Gesù, l’uomo di preghiera Molte volte nel Vangelo, Gesù si prese del tempo per pregare il padre suo. Ma fece molto di più. Insegnò a tutti come pregare, regalandoci la preghiera del Padre Nostro. Gesù Cristo e la nuova alleanza Cristo in preghiera in una vetrata di una chiesa australiana. Leggi la preghiera del Padre Nostro recitata da Gesù nel capitolo del 6 del Vangelo di Matteo.

10 Gesù, il misericordioso Ciò che della predicazione di Gesù colpì moltissimo i suoi contemporanei furono i miracoli. Gesù andava per la Palestina guarendo ammalati e resuscitando persone. E non solo. Liberava gli uomini dal peccato perdonandoli. Gesù Cristo e la nuova alleanza La guarigione del paralitico in un mosaico di Ravenna. Leggi della guarigione del paralitico nel capitolo del 2 del Vangelo di Marco.

11 Gesù, il legislatore Durante la sua ultima cena con gli apostoli, Gesù diede all’umanità il comandamento nuovo. Lavò i piedi ai suoi compagni e chiese loro di fare lo stesso gli uni gli altri e con il resto dell’umanità. Le antiche leggi si riassumono nel nuovo comandamento: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Gesù Cristo e la nuova alleanza Un dipinto con la lavanda dei piedi, in una chiesa di Tbilisi. Leggi del comandamento nuovo nel capitolo 13 del Vangelo di Giovanni.

12 Gesù, l’uomo dell’obbedienza Il figlio di Dio, dopo aver dedicato la sua vita alla predicazione del messaggio di salvezza, accettò di concludere la sua missione con il sacrificio più grande. Morì sulla croce per salvare tutta l’umanità dal peccato. Gesù Cristo e la nuova alleanza Un complesso scultoreo raffigurante il Calvario. Leggi della crocefissione nei capitoli del Vangelo di Luca.

13 Gesù, il liberatore L’ultima manifestazione dell’amore di Dio per l’uomo la diede Gesù con la sua resurrezione. Risorgendo Gesù ha liberato l’uomo dalla schiavitù più grande, quella della morte. Anche la morte era stata sconfitta. Da allora ogni credente sarebbe salito al cielo assieme a lui. Gesù Cristo e la nuova alleanza Bassorilievo con il Cristo risorto, ad Anversa. Leggi della resurrezione nei capitoli del Vangelo di Giovanni.

14 Gesù Cristo e la nuova alleanza La nuova alleanza è la grande storia dell’amore tra Dio e tutta l’umanità. Grazie a questa alleanza, non più solo il popolo d’Israele ma tutti gli uomini possono, seguendo l’esempio del Messia Gesù Cristo, vivere da credenti nell’amore di Dio.

15 La storia e l’insegnamento di Gesù Ora, suddivisi in piccoli gruppi, e con l’aiuto dell’insegnate, cercate esempi di uomini e donne cristiani che, nel corso dei secoli, abbiano portato avanti la vita di fede su modello di Gesù Cristo, e studiatene la storia. San Girolamo, san Giovanni Bosco, Santa Gianna Beretta Molla, Santo papa Giovanni Paolo II, etc.. Potete aiutarvi con questo sito internet Lavorate insieme


Scaricare ppt "La storia e l’insegnamento di Gesù. Il Messia della nuova alleanza."

Presentazioni simili


Annunci Google